|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
info conoscenze
ciao a tutti dopo aver effettuato diversi colloqui per tecnico hardware e software e illustrato le mie capacità non sono stato assunto...
vorrei sapere se sono le mie conoscenze che non vanno bene o come mi pongo durante i colloqui,quindi vi indico le mie conoscenze nel settore e voi mi dite se ho carenze e in che cosa dovrei apprendere qualcosa. - assemblaggio pc - formattazione pc - conoscenza windows xp e vista - installazione reti lan - installazione reti wireless - sostituzione e installazione componenti hardware e periferiche - buon utilizzo del pacchetto office fatemi sapere cosa devo imparare per far più impressione ai colloqui? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
|
Quote:
potresti lavorare su questo aspetto. P.S.: forse questo è un thread più adatto alla sezione "scuola, lavoro e diritto". |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
mah, il tuo problema si collega direttamente al thread del "ragazzo che se ne intende di pc"
ovvero, hai a che fare con gente per cui le tue "conoscenze" nel loro cervello corrispondono "ah si, quello che fa il mio cuginetto di 15 anni, yaaawn...." e che manco sanno che roba sia "formattare un pc", se non che ciò significa o cuginetto per i pc di casa che non vanno mai o tecnico qualificato per quelli di azienda che pure lì dopo 10 min smettono ovviamente di funzionare.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
|
Potrebbe benissimo dipendere da come ti poni o da come ti vesti, o da come era girato il tizio davanti a te quella mattina. Le conoscenze postate sono sicuramente, anche se non ho la minima idea se siano sufficienti o meno.
Potresti provare a fare dei colloqui da solo o con un amico/parente a casa, ti fai il video e poi te lo rivedi, cercando di capire dove potresti avere delle carenze.
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Prova ad esprimere "passione" mentre esponi le tue capacità.
Ti piace assemblare? Ti devono luccicare gli occhi e soprattutto prova ad andare sullo specifico tipo spiattellare caratteristiche Hardware e configurazioni per reti aziendali... i cavi non devono essere troppo lunghi altrimenti si perde in qualità di segnale etc....... insomma studiatela bene e soprattutto la parte server e gestione aziendale (XP meglio di Vista, troppe autorizzazioni, diventi scemo a dare 10.000 conferme se sono amministratore...).
Mobo Asus Crosshair IV Formula, procio Amd Phenom II 1090T BE, 4GB Corsair Dominator GT DDR3 2.000 MHz, 2 HD 1TB Sata2 64 MB 7200 WD+ altri 4TB ASUS ATI radeon HD6970 2GB DDR5, Alimentatore Enermax Revolution 85+ 850W, Blue Ray LG lettore e masterizzatore, Case Cool Master HAF AMD , Audio By Logitech Z-5500 Digital, SyncMaster T260, OS Windows 7 Ultimate 64bits.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
dovresti a mio avviso puntare sull'aspetto sistemistico, configurazione server uso di sistemi linux nat ecc ecc perchè con il tuo curriculum ti poni nella posizione del classico ragazzotto che "crede" di sapere il tutto
es se sai assemblare sai anche sostituire i componenti hw quindi punta sulla diagnostica e riparazione sia di problemi hardware che software e non porti come un semplice sò svitare due viti e scollegare due spinotti. anche la buona conoscenza di office, vuol dire tutto e niente, o hai una certificazione (anche solo l'ecdl che è inutile ma fà scena) o studia in modo da avere un'ottima conoscenza magari sull'integrazione di office con altri programmi. installazione reti wireless, anche questo non ha molto senso dirlo così visto che è di una facilità disarmante, punta a studiare come configurare reti wireless autenticate per esempio mediante server radius ecc ecc altrimenti hai un curriculum simile a tutti i quindicenni appassionati di informatica
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
cambia mestiere finchè sei in tempo
impara a fare il pizzaiolo dopo potrai mettere su un locale da asporto e tornerai ringraziando
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
|
quello che manca a parer mio sono i fogli di carta!!!!
ti serve qualche diploma o attestato di qualche corso che certifichi le tue conoscenze... anche io posso andare a dire che so far volare uno space shuttle e ho inventato windows con bill gates...ma se non hai nulla che lo dimostra ti sentirai solo dire "le faremo sapere"
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6 |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Vista è sicuramente meglio di xp, ma non facilita la vita ad un installatore che (se sono io l' amministratore della rete perchè mi chiedi ogni 2 secondi di confermare le mie scelte??' è un po frustrante)
Mobo Asus Crosshair IV Formula, procio Amd Phenom II 1090T BE, 4GB Corsair Dominator GT DDR3 2.000 MHz, 2 HD 1TB Sata2 64 MB 7200 WD+ altri 4TB ASUS ATI radeon HD6970 2GB DDR5, Alimentatore Enermax Revolution 85+ 850W, Blue Ray LG lettore e masterizzatore, Case Cool Master HAF AMD , Audio By Logitech Z-5500 Digital, SyncMaster T260, OS Windows 7 Ultimate 64bits.
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
|
Quote:
e ti avviso sempre che viene fatto per evitare che qualche trojan o simili agiscano deliberatamente sul tuo pc, non perchè non si fida che sia tu l'amministratore di rete
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6 |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
grazie a tutti per i consigli ne terro' conto nei prossimi colloqui
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Se posso darti un parere disinteressato, credo che potresti trovare lavoro solo in un negozietto che vende e sistema pc ad utenti home. Ti consiglio di iniziare a studiarti per bene i sistemi per server e anche l'hw per workstation...
Per curiosità, per quale carica ti sei proposto? Conta che una ditta, non metterà mai un ragazzetto come amministratore di rete se ha dati importanti dentro al pc e inoltre rischieresti di fare danni consistenti. In bocca al lupo comuqnue dato che siamo circa coetanei Edit: ho letto un pò di post in cui ho notato dei tuoi interventi, fossi in te farei un pò più di pratica prima di cercare lavoro in questo campo, rischieresti di fare brutte figure ai colloqui e di fare danni al lavoro qualora venissi assunto. Spero non tu non te la prenda, la mia vuole essere solo una costatazione, ma il lavoro non si improvvisa così. Ultima modifica di ra-mta : 13-08-2009 alle 23:21. Motivo: nuove info |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
ringrazio anche te per i tuoi preziosi consigli...
anzi se qualcuno vuole ospitarmi o farmi fare uno stage come tecnico hardware e software a reggio calabria mi farebbe un enorme piacere visto la mia passione per questo settore. cordiali saluti
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
dipende molto da cosa intendi tu con "tecnico hardware".
Se intendi assemblare un pc o tirare un cavo di rete e poi configurarla, dovresti puntare a richieste di tecnico installatore ma e' un mercato piuttosto saturo. A meno di avere capacita' fuori dal comune,ti sarebbe molto utile un diploma tecnico e una mezza dozzina di corsi e certificazioni varie. Parlo per esperienza, gestisco un centro di assistenza tecnica piuttosto grande in lombardia, siamo 12 tecnici (tutti periti elettronici/ elettrotecnici /informatici e 2 ingegneri elettronici) e mediamente ogni 3 mesi facciamo corsi di aggiornamento. Quando faccio i colloqui per le assunzioni, a parte casi rarissimi come ti dicevo prima, l'azienda mi obbliga a selezionare diplomati o laureati con buona conoscenza di inglese tecnico. Il consiglio che posso darti e' quello che immagino ti abbiano ripetuto in molti: diploma, corso di inglese tecnico e di reti aziendali. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:42.