Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2009, 14:37   #1
Kiky Oz
Member

L'Avatar di Kiky Oz

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Regno di OZ
Mettere in RAID 2 HDD

Ho appena acquistato due HDD da 10.000 rpm e vorrei metterli in RAID installandovi sopra Windows 7 a 64-bit (per sfruttarne le potenzialità)

Vorrei usare l'HDD da 7.200 rpm come HDD principale e i due in RAID come HDD secondari

Non ho mai messo in RAID due HDD.. e vorrei chiedere quale procedura dovrei seguire
Kiky Oz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2009, 14:57   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...wpost&t=623918
Per intanto leggi il link, poi se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2009, 16:51   #3
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
non è molto sensato quello che vuoi fare!!!!

gli hd in raid, specie se raptor, sono quelli che appunto garantiscono le maggiori prestazioni, e che solitamente vengono usati come principali!!!

quell'altro normale invece lo userei come secondario o storage!!!!
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2009, 20:32   #4
Kiky Oz
Member

L'Avatar di Kiky Oz

grazie dirklive... oggi facendo una ricerca avevo già trovato quella discussione

pensavo di fare raid 0... anche se ancora non so come fare

per zazzu

vorrei usare i raptor solo per catturare video in formato HD non compresso via HDMI.. e usare quello a 7200 rpm per internet, per i programmi, ecc.

ho provato il raptor sia come disco principale, sia come secondario.. e riesco ad avere in entrambi i casi le prestazioni che mi servono

l'HDD a 7200 rpm non è sufficiente, perchè mi scarta dei fotogrammi in fase di cattura
Old 13-08-2009, 23:38   #5
Kiky Oz
Member

L'Avatar di Kiky Oz

per farla breve (correggetemi sbaglio)... i passaggi dovrebbero essere:

1) attivo il raid nel bios
2) all'avvio del sistema schiaccio ctrl+f o ctrl+h
3) scelgo gli hard disk che voglio mettere in raid
4) scelgo l'opzione raid 0

è corretto?
Old 14-08-2009, 08:46   #6
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
Quote:
5)scegli la grandezza dello stripe (fai 64kb)
6)scegli la grandezza del volume

Quote:
per zazzu

vorrei usare i raptor solo per catturare video in formato HD non compresso via HDMI.. e usare quello a 7200 rpm per internet, per i programmi, ecc.

ho provato il raptor sia come disco principale, sia come secondario.. e riesco ad avere in entrambi i casi le prestazioni che mi servono

l'HDD a 7200 rpm non è sufficiente, perchè mi scarta dei fotogrammi in fase di cattura
ripeto che per me cmq non ha senso, io cmq ci installerei sopra il SO e i programmi e ovviamente lo userei per i video, che una volta catturati poi salverei sul disco normale!!!!
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2009, 09:44   #7
dirklive
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Kiky Oz Guarda i messaggi
per farla breve (correggetemi sbaglio)... i passaggi dovrebbero essere:

è corretto?
sostanzialmente è corretto, se hai una mobo di ultima generazioni è possibile che abbia implementato più di un controller raid, se fosse così ti consiglio di schegliere ""ichr""
Old 14-08-2009, 11:15   #8
Kiky Oz
Member

L'Avatar di Kiky Oz

Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
5)scegli la grandezza dello stripe (fai 64kb)
6)scegli la grandezza del volume

ripeto che per me cmq non ha senso, io cmq ci installerei sopra il SO e i programmi e ovviamente lo userei per i video, che una volta catturati poi salverei sul disco normale!!!!
ma perchè scusa non ha senso?.. l'importante è che abbia le performance che richiedo

inoltre con 2 HDD da 300 GB ho 2 ore di registrazione... se installo dei programmi sicuramente ne avrei di meno... e poi è meglio avere un HDD sempre "pulito" piuttosto che uno pieno di roba, che probabilmente lo farebbe girare più lentamente

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
sostanzialmente è corretto, se hai una mobo di ultima generazioni è possibile che abbia implementato più di un controller raid, se fosse così ti consiglio di schegliere ""ichr""
thx, proverò...
Old 14-08-2009, 14:55   #9
Kiky Oz
Member

L'Avatar di Kiky Oz

ho dei problemi

ho configurato il sata come raid
ho seguito la procedura guidata.. ed ho messo in raid i due hard disk (ho fatto stripe a 128KB anzichè 64)

ora ho

sata 1: disco a 7200 rpm (boot)
sata 2: disco a 10000 rpm
sata 3: disco a 10000 rpm

il problema è che quando dovrebbe aprirsi windows, il pc si riavvia

adesso ho scollegato gli hdd in raid

cosa dovrei fare?
Old 14-08-2009, 16:06   #10
dirklive
Bannato

se la priorità di boot è impostata correttamente, l'errore è riconducibile al mancato caricamento dei driver del controller per win in fase di installazione, ora l'array creato viene correttamente riconosciuto dal bios ma non viene visto da windows.
Old 14-08-2009, 16:15   #11
Kiky Oz
Member

L'Avatar di Kiky Oz

e cosa devo fare?

dove trovo i drivers?

devo reinstallare windows 7 sul disco principale con collegati gli altri due hdd?

edit:

ho visto che se metto in raid, anche con solo l'hdd principale collegato, ho lo stesso problema

inoltre adesso (subito non lo faceva) nel Main del BIOS spariscono tutti i riferimenti al SATA

cioè... non c'è più scritto: SATA 1, SATA 2, ecc.

riedit:

ho provato a reinstallare Windows con l'opzione Upgrade, ma non riesce s farla
dice di riavviare Windows e di fare l'installazione da lì

il problema è che in RAID Windows non si avvia

dovrei fare una nuova installazione?

Ultima modifica di Kiky Oz : 14-08-2009 alle 17:01.
Old 14-08-2009, 17:31   #12
Kiky Oz
Member

L'Avatar di Kiky Oz

mi hanno appena detto che dovrei, facendo delle operazioni sulla scheda madre, fare in modo che il disco principale sia IDE e gli altri due RAID (in effetti nel BIOS le uniche opzioni che ho, sono o IDE o RAID... ma non dice per quali hdd)

per telefono non mi hanno potuto dire altro.. perchè mi hanno detto che è una cosa un po' complicata da spiegare

la mia motherboard è un ASUS P5Q

sapete quali operazioni dovrei fare?
Old 14-08-2009, 21:06   #13
dirklive
Bannato

parere mio personale, installerei il sistema operativo sull'array in raid (come d'altra parte ti ha suggerito zazzu ) ora installando il sistema di sana pianta sullarray creato non dovrebbero esserci problemi, Ricorda che è buona norma partizioonare l'array
Old 14-08-2009, 22:17   #14
Kiky Oz
Member

L'Avatar di Kiky Oz

l'array non so cos'è

ho cmq installato il SO su i 2 in RAID

il problema è che il primo hdd resta settato in RAID, mentre dovrebbe essere in IDE

continuo a non sapere come fare questa operazione
Old 15-08-2009, 09:40   #15
dirklive
Bannato

facciamo un pò di chiarezza anche se dubito tu abbia letto bene il link del mio primo post, i due dischi su cui viene installato vengono fusi in un unico volume (si chiama array) ora se un terzo hard disk lo vuoi settare al di fuori del raid basta che dal controller scegli l'opzione non raid disk ed il gioco è fatto.
Old 15-08-2009, 11:10   #16
Kiky Oz
Member

L'Avatar di Kiky Oz

adesso è tutto a posto

ma è normale che ci sia un icona con scritto System Reserved (D) di 99,9 MB?
Old 16-08-2009, 09:28   #17
dirklive
Bannato

non è normale a meno che non sia una icona di default di win 7 che non ho ancora avuto il piacere di testare.
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian