|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
bios non vede disco fisso
Salve a tutti, mi scuso in anticipo se questa è la sezione sbagliata...
Sto tentando di sistemare il pc di un amico, che da ieri ha un grosso problema: ieri, dopo aver acceso il pc e scelto di avviare Ubuntu 8.10 (ha installato anche windows), all'avvio di ubuntu si sono presentati una serie di errori non ben definiti (il mio amico sa molto poco di informatica) e il pc si è bloccato all'avvio: ha premuto il tasto reset e il pc si è riavviato ma non viene più visualizzato alcun boot manager: il problema è che il bios non riesce più a vedere l'hard disk (che funziona perchè testato sul mio pc). Ho provato a smanettare sul bios, ma non sono riuscito risolvere nulla. Aspetto suggerimenti. PS: scheda madre MSI 865PE neo3, processore P4. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
avremmo potuto dire che si era corrotto il settore di "boot"
dive di solito e' presente grub (il manager che fa partire i sistema operativo), ma se dici che nemmeno il bios riesce a visualizzare l'HD sembra piu' un problema legato all'HW della macchina, quindi valuterei in primis la sostituzione dei cavi di alimentazione e collegamento del disco e poi un eventuale controlo al funzionamento del chipset vero e proprio. Le schede madri non sono immortali e qualche volta c'e' da cambiarle. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
i cavi funzionano, ho provato a sostituirli e non succede nulla, quello che ho notato è che il disco si accende e funziona, quindi corrente ne arriva, sembra più un problema della scheda madre che non riesce a vedere l'entrata sata.
cosa intendi per controllo al funzionamento del chipset e come si può effettuare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
|
Ciao,probabilmente dovresti chiedere nella sezione apposita...
A me è comunque successo lo stesso ed ho risolto togliendo e reinserendo i cavetti del s.ata su scheda madre e hard-disk. Col tempo tendono ad allentarsi |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:19.