Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2009, 00:23   #1
Aldin
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Il tempo c'è o non c'è? :/

C'è un esperimento fisico che dimostra l'esistenza del tempo come dimensione fisica costituita da un passato, da un presente e da un futuro?

Non ditemi che la domanda non è legittima perché mi arrabbio
(Cioè non ditemi che la domanda è sbagliata)
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 00:29   #2
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza

è come chiedere se ci sia un esperimento che dimostra l'esistenza delle tre dimensioni spaziali alle quali siamo abituati...

ci sono teorie sviluppate tenendo conto di una variabile che viene interpretata come coordinata temporale..
Old 02-07-2009, 00:53   #3
Aldin
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo Guarda i messaggi

è come chiedere se ci sia un esperimento che dimostra l'esistenza delle tre dimensioni spaziali alle quali siamo abituati...

ci sono teorie sviluppate tenendo conto di una variabile che viene interpretata come coordinata temporale..
Che quindi non ha fondamento...?

Io se allungo il braccio sento la scrivania, e posso pure vedere la collocazione degli oggetti dentro la stanza. Ma il braccio non lo posso ne allungare verso il passato, ne verso il futuro.
Old 02-07-2009, 08:38   #4
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Aldin Guarda i messaggi
C'è un esperimento fisico che dimostra l'esistenza del tempo come dimensione fisica costituita da un passato, da un presente e da un futuro?

si certo : predi una moneta e lanciala per aria , quando tocca terra hai dimostrato che è trascorso del tempo .
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 09:24   #5
edosav
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:

Io se allungo il braccio sento la scrivania, e posso pure vedere la collocazione degli oggetti dentro la stanza. Ma il braccio non lo posso ne allungare verso il passato, ne verso il futuro.
il concetto di tempo è difficile da capire, ti consiglio di leggere:
"Dal big bang ai buchi neri" e "La grande storia del tempo" entrambi di Stephen Hawking che ti chiariranno le idee
edosav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 09:29   #6
Alhazred
Senior Member

L'Avatar di Alhazred

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:

Il tempo non è una dimensione spaziale, non puoi allungarci nulla.
Per quanto è dato sapere il "tempo" è una grandezza unidirezionale e monodimensionale, si va sempre verso il futuro e non si può deviare (hai notato che invecchi, ma non ringiovanisci a meno che tu non sia Benjamin Button? ).
Riportato alle dimensioni spaziali è come se potessi camminare solo in avanti senza poter tornare indietro, girare a destra o sinistra, andare in su o in giù.
Alhazred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 11:19   #7
masteryuri
Senior Member

L'Avatar di masteryuri

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Caserta
Ah si?
Vaglielo a spiegare!

masteryuri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 11:27   #8
Alhazred
Senior Member

L'Avatar di Alhazred

Iscritto dal: Dec 2003
Beh, se scivoli nel cesso e batti la testa, poi non puoi pretendere di restare sano di mente. Magari i film sono semplicemente cosa ha sognato Doc mentre era svenuto, faranno un nuovo episodio di 5 minuti in cui si vede Doc che si risveglia mentre Marty lo prende a schiaffi
Alhazred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 12:08   #9
Aldin
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Alhazred Guarda i messaggi
Il tempo non è una dimensione spaziale, non puoi allungarci nulla.
Per quanto è dato sapere il "tempo" è una grandezza unidirezionale e monodimensionale, si va sempre verso il futuro e non si può deviare (hai notato che invecchi, ma non ringiovanisci a meno che tu non sia Benjamin Button? ).
Riportato alle dimensioni spaziali è come se potessi camminare solo in avanti senza poter tornare indietro, girare a destra o sinistra, andare in su o in giù.
Quello che non comprendo è il tempo come qalcosa che passa...Mi sembra solo il cambiamento della posizione di oggetti nello spazio.
Old 02-07-2009, 12:19   #10
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Ma la fisica non diceva che c'è lo spazio-tempo?
Cioè non esiste un concetto di dimensioni spaziali e di dimensione temporale.
Esiste lo spazio-tempo.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 12:37   #11
songoge
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:

Dai tempo al tempo e capirai la risposta
songoge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 12:40   #12
kierlo
Member

L'Avatar di kierlo

Iscritto dal: Sep 2006
Per la relatività il presente è quando non puoi interagire con il mondo, il futuro le coordinate spazio-tempo in cui puoi interagire con un oggetto..
Per es, il sole non è nel mio presente, ma il sole fra 8 min. si..perchè è il tempo che ci mette la luce ad arrivar fin la..
Considera che il tempo va anche al contrario nel mondo microscopico, ma nel mondo macroscopico è impossibile.. Per il discorso sull'entropia per esempio:
quante probabilità ci sono che se cade un bicchiere si riforma nello stesso modo?
all'incirca è così, ma spiace ma non sono ancora all'uni xD
Old 02-07-2009, 13:16   #13
Aldin
Bannato

Fammi gli esempi del mondo microscopico in cui una particella va avanti ed indietro nel tempo. E soprattutto. Questo tempo inteso come spazio-tempo, è qualcosa di solido? Cioè, esistono tante "bolle-istante" congelate nel passato? A me sembra che si accavalli tutto in un unico presente.
Old 02-07-2009, 17:50   #14
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
Quote:
Originariamente inviato da kierlo Guarda i messaggi
Per la relatività il presente è quando non puoi interagire con il mondo, il futuro le coordinate spazio-tempo in cui puoi interagire con un oggetto..
Per es, il sole non è nel mio presente, ma il sole fra 8 min. si..perchè è il tempo che ci mette la luce ad arrivar fin la..
Considera che il tempo va anche al contrario nel mondo microscopico, ma nel mondo macroscopico è impossibile.. Per il discorso sull'entropia per esempio:
quante probabilità ci sono che se cade un bicchiere si riforma nello stesso modo?
insomma...

poi a cosa ti riferisci quando dici che nel mondo microscopico è possibile viaggiare indietro nel tempo e in quello macroscopico no?
l'unica cosa che mi viene in mente è l'interpretazione dell'antimateria data da feynman, ma l'antimateria può aggregarsi in strutture macroscopiche, quindi..

la prima parte poi non l'ho ben capita..sono parole tue o l'hai letto da quelche parte?
Old 03-07-2009, 12:44   #15
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Forse intendeva che a livello microscopico (ma molto micro) è già stata provata la possibilità di viaggiare nel tempo. So infatti che erano stati fatti esperimenti a tal proposito in cui una particella veniva spedita nel futuro.
stefano76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 14:16   #16
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da kierlo Guarda i messaggi
Considera che il tempo va anche al contrario nel mondo microscopico, ma nel mondo macroscopico è impossibile..
Perchè nel mondo macrospico ciò non può avvenire ?
Se pensiamo all'urto elastico tra due biglie di uguale velocità e massa e facciamo delle foto ogni tot secondi durante il loro movimento, possiamo vedere il filmato in entrambi i versi, ci apparirà identico.

Quote:
Per il discorso sull'entropia per esempio:
L'entropia invece ci dice che esiste una direzione nel tempo, perchè se fai cadere una goccia di inchiostro nell'acqua si passa col passare del tempo da uno stato ordinato ad uno disordinato. Tutto in modo spontaneo, non può avvenire spontaneamente il contrario, a meno che non si fornisca energia al sistema.

Quote:
Originariamente inviato da stefano76 Guarda i messaggi
Forse intendeva che a livello microscopico (ma molto micro) è già stata provata la possibilità di viaggiare nel tempo. So infatti che erano stati fatti esperimenti a tal proposito in cui una particella veniva spedita nel futuro.
Viaggi nel futuro, anche se impoercettibili, avvengono tutti i giorni nel mondo macroscopico, lo sapete il paradosso dei gemelli no ?
Old 03-07-2009, 14:42   #17
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da Maverick18 Guarda i messaggi
Viaggi nel futuro, anche se impoercettibili, avvengono tutti i giorni nel mondo macroscopico, lo sapete il paradosso dei gemelli no ?
il paradosso dei gemelli non riguarda i viaggi nel tempo, in senso stretto,ma il fatto che anche il tempo sia relativo e non assoluto
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 15:20   #18
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
il paradosso dei gemelli non riguarda i viaggi nel tempo, in senso stretto,ma il fatto che anche il tempo sia relativo e non assoluto
Si ma l'ho citato per allacciarmi al discorso dei viaggi nel futuro. Il gemello che viaggia a velocità molto elevate vicino a quella della luce, invecchia più lentamente di quello fermo sulla Terra, ergo il viaggiatore sta viaggiando avanti nel tempo.
Perchè quella faccina stupita ? Pensi che abbia fatto male ?
Old 03-07-2009, 15:31   #19
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
e' che dal punto di vista relativistico non sta propriamente viaggiando avanti nel tempo, semplicemente il suo tempo scorre ad una velocita' diversa da quello degli osservatori in quiete
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 18:37   #20
Εlektra
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Penso che in fondo tu ci stia chiedendo se il tempo in qualche modo possa essere reso "tangibile", un po' come in un oggetto riesci a percepire immediatamente la massa, oppure la lunghezza.

La risposta è no, non puoi, perché noi viviamo (leggi: i nostri sensi percepiscono, sono fatti per percepire) una sezione 3D di uno spazio ambiente 4D e per di più la sezione che percepiamo non contiene 3 dimensioni a caso sulle 4 totali ma sempre e solo le 3 dimensioni spaziali. Percepiamo una sezione 3D euclidea di uno spazio 4D pseudoeuclideo la cui 4a coordinata non ha la stessa natura delle altre 3 (i fisici qui mi correggano ma senza essere troppo cattivi, non ho mai studiato la relatività a scuola, il senso comunque credo che sia questo).

Se vuoi farla più semplice pensa alle unità di misura: puoi definirle tramite un campione, e può esistere un campione di massa, un campione di spazio, ma non un campione di tempo...il tempo è sempre stato definito tramite lo spazio.
Εlektra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian