|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino e Faenza
|
Incredibile calo di T!!!!
Dunque, ho un athlon 1000 su a7v in un case bigtower dissipato con un cooler master da Lit 20.000 + una ventola frontale che spara aria fresca.
Insomma mi manca una ventola che estrae, la pasta tra il core e il dissy, e un buon dissy...che so, un sk6 per dirne uno. Risultato: fino a ieri sera.....se non stavo attento la cpu a riposo andava su a 62-63° con picchi di 65-66° sotto sforzo. Ho ordinato infatti la pasta all'argento e mi stavo attrezzando per il resto. Per curiosità però dato che avevo provato tutti i software raffreddattori (rain, cpu idle, cpucool) mi sono detto...dai proviamo anche Vcool. Beh voi non ci crederete, ma io a riposo sto ora a 46° sotto sforzo vado a 48° (il tutto a case chiuso). Insomma senza pasta e con lo stato iniziale delle cose, sono riuscito a scendere di ben 15° ![]() Ma è possibile??? Ho controllato per sicurezza con 3 programmi: MBM, probe, vcool e dal bios :risultato identico. Mistero :inn: |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Isla Bonita Sesso: Grande
|
prima che pasta utilizzavi?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
la barilla probabilmente.......
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Boscoreale (NA)
|
si vede che vcool fa il suo dovere.
Questo programma ha certa fama. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ribadisco...non ho la PASTA!!! 48° comunque
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Boscoreale (NA)
|
se tenevi la pasta scendeva a 30°
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Isla Bonita Sesso: Grande
|
Quote:
pasta del capitano ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
MMMM......piccolo aggiornamento: ho messo anche la pasta all'argento e lo space copper, adesso sto a 44°
![]() Sono soddisfatto. Ma quelle belle T di 33°-35° che leggo da qualcuno....forse con il mio athlon1000 non è possibile raggiungerle. Che invidia caxxo!! Suggerimenti...... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Seregno (MB)
|
Ciao.
Dove hai trovato il programmino VCOOL? Mi posti il link? Grazie 1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Però si pone un dubbio: sicuramente Win98 e Win Me non hanno una modalità di idle della CPU, al contrario di Win2000 dove invece dovrebbe essere presente. Win XP invece?
Cinghialozzo tu che sistema operativo usi?
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Inoltre vi ricordo che Vcool e simili (anche con l'idle della sched amadre abilitato) si perdono circa il 30% delle prestazioni dell'hard disk... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Allora , io uso xp che ha già un ciclo idle....ma non funziona un cazzo.
Quanto a prestazioni dell'hard disk, tutto come prima. Per il link basta che che vai alla sezione file di overclockmania. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho la KT7a...con il bios 3c facevo sui 23 gradi in idle (con 15 esterni)...ora con il 64 ne faccio 36 a riposo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Come si abilita l'idle?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ti consiglio di usare uno dei tanti programmini... Ricordati ceh usando l'idle perderai circa il 30% delle prestazioni del tuo disco fisso... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Non sapevo che con l'idle abilitato da Vcool si perdesse tanta percentuale dal disco fisso...ora provo.
Ma perchè cionci?
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Io non guarderei molto le tue temp...hai una A7V (togli circa 7/8° per avere una temp reale...)!
![]()
Enermax Chakra, AMD Athlon64 X2 6000+, Gigabyte MA790X-DS4 Rev 1.0, 4 GB RAM Kingston ECC, ATI Radeon HD 3850 PCI-E 512 MB GDDR3, Seagate Barracuda SATA 500 GB, Philips 109B, Alice Gate 2+ AGB + Alice Flat 7 Mega, WinXP SP3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Ok! Raggiunto un buon risultato..
Invertita ventola sul dissi e installato VCool sotto Win XP: la temp è scesa e si mantiene fissa sui 38 / 39 °C mentre navigo, 43 °C dopo un'ora di Wolfenstein. Non mi sembra che le prestazioni dell'HD siano diminuite, cmq stasera proverò a eseguire 3DMark.
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Re: Ok! Raggiunto un buon risultato..
Quote:
Cajenna : purtroppo sì...l'ho testato personalmente... Ad esempio sul mio tribolato Raid (che aveva/ha altri problemi oltre all'idle) passando dal bios 3C al bios 64 ho aumentato il punteggio da 24000 a 34000 su Sandra... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.