Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2009, 19:13   #1
Engineer86
Member

L'Avatar di Engineer86

Iscritto dal: Nov 2007
Configurazione da 550euro : consigliatemi

Buongiorno...qualche mese fa vi feci la stessa richiesta e arrivai a questa conclusione(!!!prezzi aggiornati a febbraio!!!!)

CPU: Intel core 2 E8400 3GHz 6MB 148€
Hard Disk: Seagate Barracuda 500GB ST3500320AS 50€
RAM: Corsair DDR2 800Mhz 2GB(2X1GB) 32€
Scheda madre: Gigabyte GA - EP43 –DS3 93€
Scheda video: ATI HD4850 Sapphire 512MB GDD3 PCI-E 143€
Alimentatore: COOLER MASTER Silent Pro 600W Modulare 111€

Allora...
1)l'acquisto dovrebbe esserci a settembre...quindi c'è tempo...
2)il case rimarrà quello vecchio--> Cooler Master Centurion(3 anni fa)...quindi bisogna capire che alimentatore mettere...se non sbaglio alcuni non sono adattabili a case più vecchi...
3)La RAM per adesso non penso di ampliarla a 4GB perchè per ora userò XP...
3) l'HD era stato così scelto perchè l'idea è prendere subito un HD capiente e di qualità/resistenza...poi l'anno prossimo pensavo di prendere uno più performante con ridotta capacità...l'idea è quindi usare quello performante per la partizione del sistema operativo, mentre quello più capiente rimane di supporto per i file musicali, film...
4)la MOBO deve essere essenziale ma dinamica...cioè non ho particolari pretese come cross-fire o altro...insomma struttura classica...però la cosa che più conta è che sia possibile ampliare la ram(magari prima ddr2 poi mettere ddr3) e aggiungere HD...

Fatemi sapere cosa sistemare...
per esempio 4850ddr3 o 4770ddr5?
Engineer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 19:27   #2
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
1) aspetta settembre x aprire la discussione, quella ke hai messo prima ora è da evitare, visto che c'è di meglio
2) Se il case è un normalissimo case ATX ci stanno tutti gli alimentatori in commercio, al max c'è qualke problema x i case + piccolini.
3) Mossa sbagliata, 4 GB di ram costano come o al max 10€ di + dei 2Gb, quindi sprecheresti dei soldi ora e poi + in là la DDR2 costerà molto + cara di ora, meglio prendere ora 4gb di ram e usarne 3.25Gb con WinXP, poi quando vorrai passerai ad un altro SO, intanto la ram la hai già e 3.25 gb bastano e avanzano x tanti
4) Ottima IDEA, ma mi sà che forse ci vorrà ancora + di un anno prima ke gli SSD prendano veramente piede, quelli che ci sono in giro già adesso sono ancora piuttosto immaturi, quindi intanto prenditi un HD grosso e lo partizioni in + unità come ti fà + comodo:
5) Scordati la possibilità con le ram, le cpu am3 di amd hanno si il doppio controller, ma di sk. madri ke supportano entrambi le ram non ce ne sono o quasi, meglio prendere ram abbondante subito visto ke ora costa nulla.

X la sk. video lascia perdere completamente le sk. attualmente in commercio a settembre dovrebbe uscire una nuova generazione, relegando le sk. attuali alla loro fine vita.
Old 19-07-2009, 20:33   #3
Engineer86
Member

L'Avatar di Engineer86

uhm...si ok...ma diciamola tutta..ste generazioni nuove di schede video mi sembrano una cavolata solo per tirare il mercato...vogliamo parlare del fatto che i videogame per i prossimi due anni non potranno evolvere più di tanto...alla fine le console sono bloccate...il mercato in se non galoppa molto...queste nuove generazioni cosa possono portare????a me sembra che ogni anno ci mettono qualcosina di poco più potente e gli cambiano il nome...

per la ram io non ho ancora capito perchè le ddr3 non prendono piede...(???)
e per questo non capisco cosa fare...

quindi attualmente la configurazione ideale a 550euro quale sarebbe?
Old 20-07-2009, 11:47   #4
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Engineer86 Guarda i messaggi
uhm...si ok...ma diciamola tutta..ste generazioni nuove di schede video mi sembrano una cavolata solo per tirare il mercato...vogliamo parlare del fatto che i videogame per i prossimi due anni non potranno evolvere più di tanto...alla fine le console sono bloccate...il mercato in se non galoppa molto...queste nuove generazioni cosa possono portare????a me sembra che ogni anno ci mettono qualcosina di poco più potente e gli cambiano il nome...

per la ram io non ho ancora capito perchè le ddr3 non prendono piede...(???)
e per questo non capisco cosa fare...

quindi attualmente la configurazione ideale a 550euro quale sarebbe?
Le ultime vga by nvidia si sono una presa x i fondelli visto che se te vai a repndere le prime 8800 e le confronti con le attuali vedrai ke alla fine è sempre lo stesso profetto migliorato e modificato in certi dettagli, ma alla fine è sempre la stessa skeda, per ati invece il discorso è differente ad ogni nuova generazione c'è sempre stato qualcosa di meglio ed è grazie a lei che ora riusciamo a giocar bene spendendo molto poco, una volta x iniziare a far girare qualke gioco quasi decentemente servivano almeno 150€, ora con la stessa cifra ci giochi bene alla risoluzione + alta (fullHD intendo).
La prox generazione invece è veramente una generazione nuova, escono le DX11 e quindi ci sono davvero delel vga nuove, non come queste ultime.
Per fortuna non ci sono solo i giochi porting da console, ma ci sono ancora dei veri giochi x pc fatti come si deve.

x le ram ora ti spiego i motivi:
- C'è la crisi e quindi la gente che non ha lavoro non spende x stè cose
- le ddr3 sono una presa il culo, come lo sono le ddr2 ke vanno come le ddr1 o un nulla meglio
- Le VGA almeno ogni volta migliorano, le prestazioni della ram sono sempre le stesse da anni o forse un nulla meglio..
- Ora siamo nel pieno della transazione da 32bit a 64bit, quindi ora il passaggio oltre ai 4gb di ram dà problemi visto che serve un SO a 64bit e anke questo limita la vendita di ram.

Che pc hai ora?
Old 20-07-2009, 13:36   #5
Engineer86
Member

L'Avatar di Engineer86

un pc che merita una bella sistemata...ati x700pro con ventola collassata :-) ...p4 3,2Ghz...mobo gigabyte con scheda di rete mi sa fusa da un fulmine...2 HD alla frutta...1Gb di ram ddr1...

quando ho elaborato la configurazione qui sopra mi sembrava ben equilibrata...soprattutto la mobo...avevo cercato delle differenze concrete tra p43 e p45...ma per l'architettura che avevo in mente mi sembrava bastasse la p43...voi cosa consigliate?
La ram allora mi sembra un problema risolto...vado sui 4GB ddr2 e bom.
il processore mi sembra possa bastare...voi che dite?
la scheda video so che magari escono ste nuove versioni...però so anche che una scheda dura in media 2 anni a scalare...dopodichè le prestazioni diventano via via fin troppo obsolete e vincolanti...per quello non sapendo a che prezzi usciranno le nuove non so se aspettare...io alla fine voglio rimanere nella fascia di prezzo delle due suddette...

dai ragazzi buttatemi giù un alternativa...soprattutto...per chi ha competenze più tecniche...le varie parti proposte sono perfettamente compatibili?sopratutto mobo con scheda video e cpu...penso di si però nn si sa mai...anche perchè voglio assemblarlo da solo...
Old 20-07-2009, 17:36   #6
Speedy L\'originale
Senior Member

è inutile chiedere adesso se poi apri il portafoglio a settembre, ti consiglierei sbagliato visto che a settembre c'è altro che merita attenzione.
Old 20-07-2009, 18:13   #7
Engineer86
Member

L'Avatar di Engineer86

aggiornamento...si è aperto uno spiraglio per prenderlo già ora...

che faccio???

a)più che altro per la mobo...la p43 per quanto detto può bastare?gigabyte o asus?

b)la 4850 mi è sempre piaciuta...ma ora a quanto potrei averla?il fatto che sia ddr3 è un limite?però vedendo che la 4770 viene valutata come inferiore mi sa di no...

c)il processore va bene?

d)considerando che non vedo l'ora di giocare a mafia2...chi ha previsioni sulle caratteristiche che saranno necessarie mi sa dire se con questa configurazione riesco almeno a farlo girare a livello medio?

AIUTO RAGAZZI!!!dai oh ditemi che fare...anche perchè prima lo cambio meglio è...
Old 20-07-2009, 18:27   #8
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Engineer86 Guarda i messaggi
aggiornamento...si è aperto uno spiraglio per prenderlo già ora...

che faccio???

a)più che altro per la mobo...la p43 per quanto detto può bastare?gigabyte o asus?

b)la 4850 mi è sempre piaciuta...ma ora a quanto potrei averla?il fatto che sia ddr3 è un limite?però vedendo che la 4770 viene valutata come inferiore mi sa di no...

c)il processore va bene?

d)considerando che non vedo l'ora di giocare a mafia2...chi ha previsioni sulle caratteristiche che saranno necessarie mi sa dire se con questa configurazione riesco almeno a farlo girare a livello medio?

AIUTO RAGAZZI!!!dai oh ditemi che fare...anche perchè prima lo cambio meglio è...
Vediamo di risponderti x punti:
a) la sk. madre e i relativi chipset non vanno bene, ora è nettamente preferibile AMD con i socket Am2+ o AM3

b) X 10€ di + puoi benissimo prenderti l'HD4870, magari sarà pure sprecata, ma male non fà, anke se a settembre esce la nuova generazione già dx11

c) Ovviamente NO, ora ci sono i phenom2 X3 720 o 940 o 955 da preferire, maggior longevita di socket, ottime prestazioni a basso costo.

d) su ke skermo vorrai giocarlo?
Fino ad un 19" con una HD4870 lo giocherai al max facendogli il sollettico alla vga, fino ad un 22" lo giocherai al max o quasi, con un 24" magari qualcosa dovrai scalare, ma riuscirai cmq a giocarlo molto bene, sempre se esce da qua ad un anno.
Old 20-07-2009, 19:04   #9
Engineer86
Member

L'Avatar di Engineer86

uhm...si ho visto che anche su multiplayer consigliano questo phenom2 ...però bo...io AMD non l'ho mai avuto...non so...effetto lock-in...mi piacerebbe stare su intel...sai farmi un confronto tra e8400 e phenom2 comparabile riportando anche il costo(anche un link va bene!)?

ma se prendessi l'e8400 su quella mobo va bene?

che pacchetto di ram mi consigli da 4GB?(marca modello costo)

quello che non capisco è questo...la configurazione riportata all'inizio ora a quanto la porto a casa visto che non è più indicata per quel range di spesa?in teoria a meno euro...o no?
Old 20-07-2009, 19:35   #10
Speedy L\'originale
Senior Member

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...ive_index.html

Studiati il link, mentre per i prezzi guardati questo:

www.trovaprezzi.it

Inoltre considera ke il socket 775 è già morto da parecchio tempo, mentre il skt. AM2+ resterà vivo fino a tardo 2011, mentre l'am3 andrà oltre.

L'E8400 costa di + e non va di +.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian