Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-07-2009, 20:05   #1
therevengeofgdr
Member

L'Avatar di therevengeofgdr

Iscritto dal: Nov 2006
meglio e8400 o q8200?

ciao a tutti!
ho notato che questi 2 processori hanno più o meno lo stesso costo..
volevo chiedere secondo voi quali sono i miglioramenti nell'avere 4 core anche con minor frequenza..
in pratica.. quale mi rende di più con applicazioni e sistema operativo??
grazie!!
Old 05-07-2009, 23:53   #2
V.V.
Senior Member

L'Avatar di V.V.

Iscritto dal: Jul 2009
Che ci fai col Pc? Se giochi e cazzeggi vai di E8400, per rendering, conversioni e similari vai di q8200 anche se mi fa proprio schifo !!!
Old 05-07-2009, 23:56   #3
Risck256
Senior Member

L'Avatar di Risck256

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Rivoli (TO)
Quote:
Originariamente inviato da V.V. Guarda i messaggi
Che ci fai col Pc? Se giochi e cazzeggi vai di E8400, per rendering, conversioni e similari vai di q8200 anche se mi fa proprio schifo !!!
ovviamente il quad core! ha 2 core in +...xò per giocare l'E8400 io andrei sulla serie 9 di quad core
Old 06-07-2009, 00:02   #4
V.V.
Senior Member

L'Avatar di V.V.

Quote:
Originariamente inviato da Risck256 Guarda i messaggi
ovviamente il quad core! ha 2 core in +...xò per giocare l'E8400 io andrei sulla serie 9 di quad core
Si, ma che ci fai con due Core in più se non li usi o peggio se li scorpori (Impossibile se non con una sega circolare) e li butti dal finestrino magari con un kit di Dominator ?
Old 06-07-2009, 00:04   #5
Risck256
Senior Member

L'Avatar di Risck256

Quote:
Si, ma che ci fai con due Core in più se non li usi o peggio se li scorpori (Impossibile se non con una sega circolare) e li butti dal finestrino con le Dominator ?
spiegati non credo di aver capito che c'ntrano le ram?
Old 06-07-2009, 00:05   #6
V.V.
Senior Member

L'Avatar di V.V.

Quote:
spiegati non credo di aver capito che c'ntrano le ram?
Solo alcuni possono capire, solo coloro che conosco M.W. !!!
Old 06-07-2009, 00:06   #7
V.V.
Senior Member

L'Avatar di V.V.

Comunque, scherzi a parte, credo sia meglio un Dual di qualità di un Quad scarso come il Flop Q8200, ma tutto è relativo e dipende dall'uso che si fa del piccì.
Old 06-07-2009, 00:08   #8
Risck256
Senior Member

L'Avatar di Risck256

Quote:
Comunque, scherzi a parte, credo sia meglio un Dual di qualità di un Quad scarso come il Flop Q8200, ma tutto è relativo e dipende dall'uso che si fa del piccì.
infatti credo di aver consigliato giusto...il Q8200 va meglio nelle applicazioi è ovvio è comnìunque un quad core...!!! beallora spiegami che è sto M.W.
Old 06-07-2009, 00:12   #9
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Iscritto dal: Jun 2007
Città: CATANIA
Come hanno già detto dipende da quello che devi fare col pc.

ma io sinceramente, qualsiasi sia il tuo utilizzo (a meno che non si tratta di un uso molto esiguo come pacchetto office, internet, p2p e messenger) prenderei il quad-core dato che ormai sono il futuro ovvio. tutti le applicazioni cominciano a sfruttarli, e se ancora nn sono sfruttati a pieno ti offrono sempre + longevità ... ormai i dual core stanno morendo, e da un bel pezzo non si vede l'uscita di nuovi modelli che surclassano le prestazioni di quelli già in commercio.

ad ogni modo non prenderei né un E8400 né un Q8200, bensì un bel Phenom II 940 che costa 15€ in più ed ha prestazioni superiori ad entrambi ... poi ormai secondo me non vale più la pena prendere un E8400 (lo dico da possessore stesso) già un Phenom II 720 che costa 25€ in meno circa ha le stesse prestazioni in tutti gli ambiti, quando sono inferiori si tratta di una percentuale minimissima, quando sono superiori si tratta di un'alta percentuale a favore dell'AMD grazie al terzo core in più. Oppure ancora c'è il Phenom II 920 che costa uguale agli intel però offre senza dubbio prestazioni superiori.

Ultima modifica di Crack92 : 06-07-2009 alle 00:15.
Crack92 è offline  
Old 06-07-2009, 00:14   #10
V.V.
Senior Member

L'Avatar di V.V.

Era una battuta di Marcellus_Wallace, ma non so se l'hai beccato, comunque i Quad vanno bene nelle applicazioni, ma non i tutte, perché non tutto il software è multi-threading optimized, ma solo (Solitamente) Software di solito impiegato in ambienti di sviluppo dove è necessario processare grosse moli di dati (Ambienti di Conversione Video, Video Editing, Photoshop, AutoCad, Etc.Etc.)...
Il Software più diffuso (Esempio banale Spybot Search & Destroy) è dualcore Optimized (Due Thread peril processing), quindi in quest'ultimo caso, è meglio avere 2 Core a 3Ghz che 4 a 2,4Ghz di cui se ne sfruttano solo due e in rari casi ...

Preferiresti lavorare con un dual a 2,4Ghz o con un dual @3Ghz?

P.s. Sono d'accordo per il parer sui Phenom, ottime CPU. E' anche vero che i Quad sono il futuro, ma il Q8200 ha ormai già fatto il tempo. E' stato un Flop.
Old 06-07-2009, 00:15   #11
Risck256
Senior Member

L'Avatar di Risck256

Quote:
Originariamente inviato da Crack92 Guarda i messaggi
Come hanno già detto dipende da quello che devi fare col pc.

ma io sinceramente, qualsiasi sia il tuo utilizzo (a meno che non si tratta di un uso molto esiguo come pacchetto office, internet, p2p e messenger) prenderei il quad-core dato che ormai sono il futuro ovvio. tutti le applicazioni cominciano a sfruttarli, e se ancora nn sono sfruttati a pieno ti offrono sempre + longevità ... ormai i dual core stanno morendo, e da un bel pezzo non si vede l'uscita di nuovi modelli che surclassano le prestazioni di quelli già in commercio.

ad ogni modo non prenderei né un E8400 né un Q8200, bensì un bel Phenom II 940 che costa 15€ in più ed ha prestazioni superiori ad entrambi ... poi ormai secondo me non vale più la pena prendere un E8400 (lo dico da possessore stesso) già un Phenom II 720 che costa 25€ in meno circa ha le stesse prestazioni in tutti gli ambiti, quando sono inferiori si tratta di una percentuale minimissima, quando sono superiori si tratta di un'alta percentuale a favore dell'AMD grazie al terzo core in più.
be si sono d'accordo con te c'è una vasta scelta oltre a quei 2 modelli io stesso ho un phenom II 940 ma consiglierei un AM3 ma visto che riguardava quei 2 processori non ho parlato
Old 06-07-2009, 00:18   #12
V.V.
Senior Member

L'Avatar di V.V.

Se ha 775 inutile parlare di Phenom anche se sono un'ottima scelta.

@ therevengeofgdr...

Hai già altro Hw da abbinare o te stai a faì il piccì da zero !!!
Old 06-07-2009, 00:18   #13
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Quote:
be si sono d'accordo con te c'è una vasta scelta oltre a quei 2 modelli io stesso ho un phenom II 940 ma consiglierei un AM3 ma visto che riguardava quei 2 processori non ho parlato
si l'am3 offre ancora più longevità grazie all'impiego delle DDR3, ma non più prestazioni e senza dubbio un costo più elevato. Considera il costo maggiore delle memorie, e che se vuole prendere un processore am3 valido per competere col 940 dovrebbe puntare sul 955 che costa una 20€ntina in più, ci sarebbe anche 945 ma questo a differenza del 940 non è Black Edition
Crack92 è offline  
Old 06-07-2009, 00:19   #14
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Quote:
Se ha 775 inutile parlare di Phenom anche se sono un'ottima scelta.

@ therevengeofgdr...

Hai già altro Hw da abbinare o te stai a faì il piccì da zero !!!
si infatti ... se si tratta di upgrade è ovvio che conviene rimanere con la piattaforma che già si possiede.
Crack92 è offline  
Old 06-07-2009, 00:20   #15
Risck256
Senior Member

L'Avatar di Risck256

Quote:
si l'am3 offre ancora più longevità grazie all'impiego delle DDR3, ma non più prestazioni e senza dubbio un costo più elevato. Considera il costo maggiore delle memorie, e che se vuole prendere un processore am3 valido per competere col 940 dovrebbe puntare sul 955 che costa una 20€ntina in più, ci sarebbe anche 945 ma questo a differenza del 940 non è Black Edition
dati i enchmark l'am3 supera,anche e di poco, il vecchio socket e poi...è il futuro ora non darà tutta sta potenza ma nel 2010?
Old 06-07-2009, 00:25   #16
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Quote:
dati i enchmark l'am3 supera,anche e di poco, il vecchio socket e poi...è il futuro ora non darà tutta sta potenza ma nel 2010?
na nemmeno ... non esiste quel tipo di programmazione che si avvantaggia delle memorie più veloci, già delle ottime ddr2 non facevano assolutamente da collo di bottiglia per i phenom, le ddr3 sono state adottate solo per evoluzione, ma su questi processori, così come su tutti i 775 sono totalmenti inutili. Non sò se core i7 ne trae vantaggio (ma tanto la prova non si può fare) avendo il Controller di memoria integrato anche lui. Potranno essere utili solo nel caso in cui amd tiri fuori un nuovo processore compatibile su am3 che abbia bisogno di un grosso bandwith e mi sembra di capire che questo processore sarà il "six-core"
Crack92 è offline  
Old 06-07-2009, 00:28   #17
Risck256
Senior Member

L'Avatar di Risck256

Quote:
na nemmeno ... non esiste quel tipo di programmazione che si avvantaggia delle memorie più veloci, già delle ottime ddr2 non facevano assolutamente da collo di bottiglia per i phenom, le ddr3 sono state adottate solo per evoluzione, ma su questi processori, così come su tutti i 775 sono totalmenti inutili. Non sò se core i7 ne trae vantaggio (ma tanto la prova non si può fare) avendo il Controller di memoria integrato anche lui. Potranno essere utili solo nel caso in cui amd tiri fuori un nuovo processore compatibile su am3 che abbia bisogno di un grosso bandwith
quindi scusa vorrei andare un attimo in OT...ho l'hw in firma volevo vedere a 300 euro mobo procio e ram per passare al futuro 965 con una gigabyt e 4 gb di ram ddr3 tu mi dici ke ora come ora e anche nel 2010 il mio 940 sarà + potente di essi?
Old 06-07-2009, 00:30   #18
V.V.
Senior Member

L'Avatar di V.V.

Quote:
Quoto. Con AM3 ci hanno validato da poche ore un record di frequenza a 7Ghz e ci hanno fatto un 3dmark a 6.6Ghz

toh...godete

http://www.iouppo.com/life/pics/3ef0...8b874c6e41.jpg
http://www.iouppo.com/life/pics/de4e...d77b59a185.jpg
http://www.iouppo.com/life/pics/8a47...c553813688.jpg

Tratto da:
http://forum.nexthardware.com/overcl...a-di-sf3d.html

AMD è il futuro almeno se Intel non tira fuori qualcosa dal cilindro, ma spero di no, adoro le piattaforme AMD !!!!
Old 06-07-2009, 00:31   #19
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Quote:
quindi scusa vorrei andare un attimo in OT...ho l'hw in firma volevo vedere a 300 euro mobo procio e ram per passare al futuro 965 con una gigabyt e 4 gb di ram ddr3 tu mi dici ke ora come ora e anche nel 2010 il mio 940 sarà + potente di essi?
più potente sicuramente no, non ho mai detto questo. ma nemmeno più scarso. il 965 sarà sicuramente migliore in overclock e già a default avrà quei 400mhz in più che ti portano beneficio. Ma apparte il fatto che se tu non sei un maniaco dei bench non sentirai mai la differenza in termini di prestazioni del passaggio che hai fatto, ma apparte questo non sarà certamente l'impiego delle ddr3 a portarti questo boost prestazionale, soprattutto a default.
Crack92 è offline  
Old 06-07-2009, 00:33   #20
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Quote:
Quoto. Con AM3 ci hanno validato da poche ore un record di frequenza a 7Ghz e ci hanno fatto un 3dmark a 6.6Ghz

toh...godete

http://www.iouppo.com/life/pics/3ef0...8b874c6e41.jpg
http://www.iouppo.com/life/pics/de4e...d77b59a185.jpg
http://www.iouppo.com/life/pics/8a47...c553813688.jpg

Tratto da:
http://forum.nexthardware.com/overcl...a-di-sf3d.html

AMD è il futuro almeno se Intel non tira fuori qualcosa dal cilindro, ma spero di no, adoro le piattaforme AMD !!!!
insomma dire che AMD è il futuro, ora come ora è azzardato ... molto direi.

comunque sinceramente non sò se le ddr3 diano benefici in termini di overclock, consentendoti di portare il processore a frequenze più alte, ma sicuramente non danno alcun beneficio a default
Crack92 è offline  
 Discussione Chiusa

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Google presenta i nuovi Pixel 10: con il...
Google lancia Pixel Watch 4 e altre novi...
Arriva la conferma: Xiaomi vuole vendere...
Workday vittima di attacco, penetrato un...
Italia e fotovoltaico, superati i 2 mili...
Qualcomm svela lo Snapdragon 7s Gen 4: b...
ROG Xbox Ally: svelata la data di uscita...
Meta porta il doppiaggio AI per i Reel d...
Gemini Storybook: la funzionalità che tr...
La storia di Nikola non è ancora ...
Capcom infiamma la Gamescom con Resident...
Effetti personalizzati e più cont...
Beyerdynamic presenta le nuove cuffie wi...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian