|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Adattore sata->molex
ciao, ho la necessità di collegare un disco IDE ad una scheda madre con porte solo SATA. Per quanto riguarda i dati ho risolto con un adattatore PCI, ora però ho il problema dell'alimentazione, visto che anche l'alimentatore ha solo spine SATA. Per risolvere avevo pensato, invece di comprare l'adattore, di tagliare i cavi e sardare il classico molex. Però noto che il connettore di alimentazione sata ha 5 cavi anzichè 4 (ho letto che trasporta anche i 3.3v) posso prendere i 4 che mi interessano e collegarci l'hd? come faccio a capire quali colori corrispondono ai voltaggi? grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
quello che vuoi fare si può naturalmente fare, vanno su marte figurati se non si riesce a saldare 2 fili, per quanto riguarda l'alimentazione il mio consiglio è di evitare simili sbattimenti, un adattatore da molex a sata costa meno dello stagno che impieghi per fare le saldature senza contare il tempo e gli smarronamenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
L'adattatore era stata la mia prima idea, ma ho trovato soltanto due venditori, uno lo vendeva a 5.80 e l'altro a 7.50 (spediti in prioritaria) e mi darebbe un po' fastidio spenderli per un pezzo di filo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Rivoli (TO)
|
be li spendi in stagno! e nel buttare via un ali comunque si può benissimo fare con un tester guardi a ke tensione sono i cavi...li prendi e li attacchi cn la saldatura a stagno sul molex poi il cavo ke rimane solo soletto lo tappi con una termorestringente....il costo del lavoro è uguale al comprare l'adattatore e almeno comprando l'adattatore non rovini niente
![]() |
#5 |
Senior Member
|
in effetti la soluzione dell'adattatore ha il vantaggio di non modificare la struttura dell'ali. Per il costo, saldatore e stagno ce li ho già
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
l'ultima volta che li ho acquistati (qusalunque nego di informatica va bene^) li ho pagati 2,50 quelli della manhattan
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
li avevo visti anche io, ma pagare 9 euro di spedizione per 2 di connettore non mi pare il caso... devo vedere se lo vendono in qualche negozio qui, in modo da prenderlo a mano. Ma allora quali sono le controindicazioni di fare un lavoro di taglia incolla fili?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
alla fine mi sa che farò come dite, prenderò un adattatore. Così non mi devo preoccupare di isolamenti vari e viene comunque un lavoro più pulito. grazie a tutti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
è stato un piacere
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:39.