Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2009, 18:49   #1
Artas83
Senior Member

L'Avatar di Artas83

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Torino
Prima reflex: ecco i miei dubbi..

Ciao a tutti.

Acquisto la mia prima reflex, dopo un passato di qualche anno su una bridge.

Sono indeciso tra questi due corpi macchina:

- Pentax K200D --> prezzo online sui 400 euro
- Canon EOS 450D --> sui 470

So che ci sono molte discussioni aperte, ma vorrei fermarmi a questi due corpi macchina senza divagare, s magari raccogliendo l'esperienza di queste macchine ce l'ha già o l'ha avute..

Mi piace molto l'ambiente macro e ritrattistico.
Non disdegno l'ambito sportivo, sul quale mi pare di capire che con la Pentax sarei indietro rispetto a Canon (fps minori).
Ma Pentax mi dà l'opportunità di risparmiare (e quindi di concedermi di più sulle ottiche) e mi dà accesso all'usato anche "vetusto", vista la compatibilità con molte ottiche anche vecchiotte.
Di contro, l'usato Canon mi sembra più numeroso.
Sono però propenso verso Pentax, anche perchè il corpo macchina (almeno quello) è tropicalizzato, e in spiaggia potrebbe tornarmi comodo..

So che alcuni teorizzano che si debba prima scegliere l'obiettivo, e poi scegliere il corpo macchina.
Quindi potreste anche consigliarmi sull'obiettivo da associare..

BDG massimo: 600 eurozzi, da non sforare..

Aggiungereste per favore alla mia breve panoramica qualche elemento?
Grazie

Ultima modifica di Artas83 : 16-06-2009 alle 18:41.
Artas83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 19:59   #2
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Iscritto dal: Jun 2005
vai di pentax k200d e poi compra 4 belle pile ricaricabili come le Uniross Hybrio

sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 12:19   #3
Artas83
Senior Member

L'Avatar di Artas83

Argomentazioni?
Old 15-06-2009, 20:21   #4
Artas83
Senior Member

L'Avatar di Artas83

Non pensavo fosse una domanda così difficile...
Old 15-06-2009, 20:40   #5
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Artas83 Guarda i messaggi
Mi piace molto l'ambiente macro e ritrattistico
e li dipende più dall'obiettivo che dalla macchina

Quote:
Non disdegno l'ambito sportivo, sul quale mi pare di capire che con la Pentax sarei indietro rispetto a Canon (fps minori).
dipende quali sport , e poi io personalmente non legherei l'avere la capacità di tanti fps alla migliore resa in ambito sportivo , spesso e volentieri basta fare uno scatto e bene , non vedo tanti sport nei quali sia necessario scattare a mo' di paparazzo 50 foto al secondo , io penserei piuttosto a dotarmi di una bella SDHC di fascia alta e classe altissima

Quote:
Ma Pentax mi dà l'opportunità di risparmiare (e quindi di concedermi di più sulle ottiche) e mi dà accesso all'usato anche "vetusto", vista la compatibilità con molte ottiche anche vecchiotte.
da quello che ho letto le pentax non perdono nessun automatismo ( AF e esposimetro in sostanza ) da anni , tutti gli attacchi K conservano tutti gli automatismi su tutti i corpi

Quote:
Di contro, l'usato Canon mi sembra più numeroso.
Canon e Nikon sono inarrivabili per diffusione e parco accessori , ciò comunque non deve trarre in inganno , se dopo tanti anni di bridge parti con le idee chiare di prendere , faccio per dire , 3 ottiche per farti il tuo corredo come possono essere un 50 fisso , un wide spinto e un tele puoi tranquillamente informarti su queste tre focali e su quali obiettivi offrono le varie case , non necessariamente una maggiore diffusione e reperibilità interessa al singolo .

ovviamente però se rivendi una Nikon o una Canon sei su un certo livello di riconoscibilità , se vendi una Pentax o una Olympus magari il potenziale compratore neanche si immagina che Pentax e Olympus facciano anche reflex ...

Quote:
Sono però propenso verso Pentax, anche perchè il corpo macchina (almeno quello) è tropicalizzato, e in spiaggia potrebbe tornarmi comodo..
messo in conto anche gli obiettivi tropicalizzati ? perché se hai il corpo tropicalizzato e obiettivo standard la tropicalizzazione del corpo non ti serve neanche a 0 .

Quote:
So che alcuni teorizzano che si debba prima scegliere l'obiettivo, e poi scegliere il corpo macchina.
Quindi potreste anche consigliarmi sull'obiettivo da associare..

BDG massimo: 500 eurozzi, da non sforare..

Aggiungereste per favore alla mia breve panoramica qualche elemento?
Grazie
non sono tanto teorie quanto il tuo modo di intendere la fotografia e il taglio che vuoi dare alle tue foto , in poche parole devi deciderti sul range di focali da adottare , senza decidere ciò non importa neanche il budget che hai semplicemente nessuno ti può consigliare ...

PS
il budget per il mondo reflex è praticamente bassissimo ... pensaci bene e poniti altri investimenti in futuro altrimenti lascia stare e magari prenditi una bridge high end piuttosto che una reflex ...
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 18:32   #6
Artas83
Senior Member

L'Avatar di Artas83

Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
dipende quali sport [...] spesso e volentieri basta fare uno scatto e bene
Certo, hai ragione, però se devi riprendere la ragazza mentre schiaccia a pallavolo magari può essere difficile..

Quote:
Canon e Nikon sono inarrivabili per diffusione e parco accessori , ciò comunque non deve trarre in inganno [...]non necessariamente una maggiore diffusione e reperibilità interessa al singolo .
Sono assolutamente d'accordo con te

Quote:
messo in conto anche gli obiettivi tropicalizzati ? perché se hai il corpo tropicalizzato e obiettivo standard la tropicalizzazione del corpo non ti serve neanche a 0 .
I miei primi obiettivi non saranno certo tropicalizzati.
Però se il corpo lo è potrebbe tornar utile.

Quote:
il budget per il mondo reflex è praticamente bassissimo ... pensaci bene e poniti altri investimenti in futuro altrimenti lascia stare e magari prenditi una bridge high end piuttosto che una reflex ...
intendo prendere Nuovo un corpo macchina (che trovo tranquillamente a meno di 400 euro) e poi intendo prendere ottiche usate, cominciando con una..

Probabilmente come primo approccio entro i 600 ci dovrei stare, no?
Sapresti consigliarmi, in relazione al fatto che comincierò con macro e ritratti e al BDG, di che obiettivo leggere recensioni e cosa cercare nell'usato?

Grazie

Ultima modifica di Artas83 : 16-06-2009 alle 18:41.
Old 16-06-2009, 18:51   #7
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Certo, hai ragione, però se devi riprendere la ragazza mentre schiaccia a pallavolo magari può essere difficile..
se non sei un professionista quei 3-4 fps garantiti oramai da quasi tutte le fotocamere bastano e avanzano
quello che serve davvero è un buon occhio e un buon obiettivo [ possibilmente f:2,8 ]
Old 18-06-2009, 07:38   #8
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
a me invece non piace cantare in coro ...
Se vuoi fare macro (sopratutto di soggetti naturali, come fiori, funghi, insetti, ecc... che stanno vicino a terra) prenditi qualsiasi fotocamera che abbia il monitor live view (cioè sul quale puoi vedere l'immagine e "zoomarla" prima di scattare) orientabile (cioè che puoi orientare come ti pare per vedere anche dall'alto senza guardare nel mirino ...). Per l'obiettivo lascia stare, prenditi un 50 mm. (che costa quasi nulla) e poi gli metti i tubi di prolunga o le lenti addizionali.

Poi quando avrai racimolato qualche centinaio di euro, ti comprerai un obiettivo macro.
Ti riconsiglio di prenderti un corpo macchina con live view orientabile perchè per la macro è di una comodità estrema.

Io fotografo sopratutto funghi (anche di piccolissime dimensioni) ed ho comprato da nemmeno un anno una Nikon D80.
Dato che non ho più voglia di sdraiarmi per terra per inquadrare, le poche foto che ho fatto sono tutte riprese dall'alto, col cavalletto e sembrano tutte foto aeree: peccato che sovente le parti più interessanti dei funghi, che bisogna evidenziare, stiano in basso sotto il cappello !

Visto che il tuo budget è limitato, ti consiglio una Olympus 4:3, magari anche d'occasione. Tieni presente che per la macro è quasi indispensabile anche un flash, ciò anche perchè se fotografi in natura, la luce varia moltissimo secondo l'ambiente (ad esempio non ho mai visto nessuna fotocamera che riesca correggere con una delle le varie impostazioni la dominante verde che c'è in certi boschi fitti ...). Usando il flash superi questo problema.

P.S. Correzione
Pensavo che le Olympus "inizio gamma" avessero il monitor orientabile, invece no (se ho capito bene la prima è la E-620 che costa circa 700 Euro ...)

Ultima modifica di mykol : 18-06-2009 alle 10:06.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 17:34   #9
Artas83
Senior Member

L'Avatar di Artas83

Il live view non mi attira sinceramente, credo di poterne fare a meno.
E l'obiettivo macro lo voglio subito, è per quello che passo a reflex..

Sono praticamente sicuro di prendere la pentax.
Che obiettivo macro cerco nell'usato sotto i 200 euri?
Old 18-06-2009, 23:29   #10
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Il live view non mi attira sinceramente, credo di poterne fare a meno.
E l'obiettivo macro lo voglio subito, è per quello che passo a reflex..

Sono praticamente sicuro di prendere la pentax.
Che obiettivo macro cerco nell'usato sotto i 200 euri?
i macro sono tra le più costose come lenti.

puoi provare a trovare un "cosina 100mm f3.5"
si trova in due versioni: autofocus e manual focus.
raggiunge rapporto 1:2, ma poi con l'ottica dovresti avere anche una lente aggiuntiva per raggiungere il rapporto 1:1.
è una lente fuori produzione e si trova solo usata.
tra i 100-150 euro

esiste anche rimarchiata come: pentax , vivitar...

questa è la più economica. ma ha una qualità che ti sorprenderà!

---

per quanto rigurda quelle che puoi trovare nuove:
- pentax dfa 100 f2.8
- pentax dfa 50 f2.8
- pentax da 35mm f2.8
- tamron 90
- sigma 105
eccetera...

tutte ottime lenti: qualunque scegli non avrai brutte sorprese.
forse il tamron è quello che ha il miglior prezzo.

per la scelta della focale:
per insetti timidi e che scappano, meglio se vai almeno a 90mm o superiori.
se vuoi divertirti a casa il 50mm diventa comodissimo e praticissimo.
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 23:32   #11
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Per prendere l'apice di un'azione scattando in raffica come un pazzo servono 8 o 10 fps.Con 3 o 5 fps non vai da nessuna parte.
Se ci metti il ritardo allo scatto e il blackout del mirino oltre alla precisione di cacca dell'af durante la raffica capisci bene che le buone foto si fanno con tanta esperienza,conoscenza dello sport e prontezza di riflessi.
La raffica lasciala a chi ha attrezzatura con le palle e DEVE fornire immagini per lavoro
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 23:34   #12
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da sparwari Guarda i messaggi
i macro sono tra le più costose come lenti.

puoi provare a trovare un "cosina 100mm f3.5"
si trova in due versioni: autofocus e manual focus.
raggiunge rapporto 1:2, ma poi con l'ottica dovresti avere anche una lente aggiuntiva per raggiungere il rapporto 1:1.
è una lente fuori produzione e si trova solo usata.
tra i 100-150 euro

esiste anche rimarchiata come: pentax , vivitar...

questa è la più economica. ma ha una qualità che ti sorprenderà!

---

per quanto rigurda quelle che puoi trovare nuove:
- pentax dfa 100 f2.8
- pentax dfa 50 f2.8
- pentax da 35mm f2.8
- tamron 90
- sigma 105
eccetera...

tutte ottime lenti: qualunque scegli non avrai brutte sorprese.
forse il tamron è quello che ha il miglior prezzo.

per la scelta della focale:
per insetti timidi e che scappano, meglio se vai almeno a 90mm o superiori.
se vuoi divertirti a casa il 50mm diventa comodissimo e praticissimo.
Aggiungo un paio di cose.
La lunghezza focale va scelta in base al campo di utilizzo e,perchè no,anche in base alla nostra mano ferma.
Un 50mm ha un tempo di sicurezza più lungo che un 100mm.
Il fatto è che già col tamron 90 stai a 30cm di distanza minima e,considerando il tamron 18 cm mi pare) stai a 12 cm fra soggetto e lente frontale.In questo caso potresti farti ombra a palla col tuo stesso corpo se vuoi avere luce frontale o essere costretto a controluce ad ogni foto(proprio per non avere la tua ombra a coprire).
Valuta bene,insomma
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2009, 15:14   #13
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Sulle macro aggiungo che puoi anche usare obiettivi manuali: costano poco e sono in genere ottimi. Se vuoi stare lontano dai soggetti vanno bene i 100mm, ma se vuoi superare l'1:1 ti conviene usare lenti corte da abbinare a tubi o da montare invertite. Nel primo caso cercherei un 50mm manuale macro (Pentax 50mm f/4 macro, quotato 80$ circa), nel secondo caso un 28mm M42 da quattro soldi + anello d'inversione.
I 100mm autofocus costano più di 200 euro.
Old 22-06-2009, 20:34   #14
Artas83
Senior Member

L'Avatar di Artas83

Beh, che dire...

Felice possessore di una Pentax K10D d'occasione.

Ora mi scateno alla ricerca di un bell'obiettivo, comincio con il mondo ritrattistico.

Che ne dite di un bel 50 mm f2.8? Sapreste consigliarmi dove cercarli (on-line)? Mi sta benissimo anche un focale fissa.

Mi dareste anche qalche consiglio su cosa cercare come filtro polarizzatore?

Grazie a todos..

Ultima modifica di Artas83 : 22-06-2009 alle 20:42.
Old 22-06-2009, 23:22   #15
alex783
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Beh, innanzitutto cerca sui mercatini online, tipo ebay...
Old 23-06-2009, 10:42   #16
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Quote:
Beh, che dire...

Felice possessore di una Pentax K10D d'occasione.

Ora mi scateno alla ricerca di un bell'obiettivo, comincio con il mondo ritrattistico.

Che ne dite di un bel 50 mm f2.8? Sapreste consigliarmi dove cercarli (on-line)? Mi sta benissimo anche un focale fissa.

Mi dareste anche qalche consiglio su cosa cercare come filtro polarizzatore?

Grazie a todos..
Io ho preso il polarizzatore più economico che ho trovato e non me ne sono pentito, forse perchè lo uso su un'ottica che copre il 135 e non soffre minimamente di flare. La mia esperienza è questa, poi c'è chi non può fare a meno di prendere l'iper-mega-multicoated delux plus da 80 euro... azzi loro!
Come lente da ritratto ti consiglio il FA 50mm f/1.4, o se vuoi andare sul super economico, uno qualsiasi dei cinquantini manuali (A o M) da f/2 in giù: F/2.8 non è tantissimo per un 50mm se ti interessa lo sfocato.
Se vuoi spendere di più c'è l'imbarazzo della scelta: FA 77/1.8 Limited, DA 70/2.4 Limited, DA*55/1.4, Sigma 50/1.4, Voigtlander Nokton 58/1.4, Voigtlander 75mm/2.5, Zeiss 50/1.4 e 50/2 macro... etc.
Old 23-06-2009, 18:29   #17
Artas83
Senior Member

L'Avatar di Artas83

Ma scusami, si fa attenzione alla virgola per quanto riguarda l'obiettivo e poi ci metto un fondo di bottiglia colorato e non altero le prestazioni del sistema?

Se è così ottimo...ma mi suona un pò strano.

Capiamoci, non voglio spendere 100 euro per un filtro, ma forse 6,99 euro sono un pò pochini..

Inoltre, per quanto riguarda gli obiettivi da ritratto, prendendo come esempio un 50mm f 2.8 o giù di lì, a cosa devo stare attento?
Intendo, prendere un Miranda o un Vivitar può darmi risultati non troppo diversi da un Pentax?
E' (forse) ovvio di no, quindi su cosa devo puntare l'attenzione?

Gracias...
Old 23-06-2009, 20:00   #18
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Ma perchè f/2.8 e non f/2, f/1.8 o finanche perfino addirittura f/1.4?
Con i Pentax vai sul sicuro, qualsiasi sia la serie. I Takumar sono pure fighi. Io uso invece un Helios, obiettivo russo a vite adattato tramite anello di conversione. Ma era gratis, ce l'avevo già.
Vivitar: http://www.google.com/search?q=vivit...&start=20&sa=N
Ho sentito parlare bene del 105mm macro

Ultima modifica di S1L3Nt : 23-06-2009 alle 20:03.
S1L3Nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Grazie a VLT di ESO c'è una nuova...
Tape-out completato per la GPU Rubin e l...
NVIDIA GeForce RTX: le schede video più ...
Google trasforma il suo Traduttore: dive...
Computer portatile HP 15,6'' Full HD con...
Da Netatmo il kit che taglia i consumi: ...
SpaceX: Elon Musk parla delle future Sta...
Microsoft licenzia due dipendenti che ha...
Colpo di scena Formula 1 2026: potenza t...
Microsoft estende Xbox Cloud Gaming agli...
AMD tornerà nella fascia alta? Un...
Windows 10, Microsoft rilascia uno degli...
La spettacolare Nebulosa Farfalla &egrav...
Ring Intercom a 49,99€ e super sconti su...
In Cina è entrata in funzione la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP