|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Costruirmi un aquilone in casa...vi prego, aiuto!!
Salve ragazzi,
Voglio costruire un aquilone, con le mie manine, da regalare alla mia ragazza! ![]() ![]() ringrazio tutti, sperando che questa sia la sezione giusta! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Il materiale lo vendono i negozi di modellismo ben forniti.
In realta', se vuoi qualcosa di non sofisticato, bastano anche delle semplici canne opportunamente tagliate. Il problema dell'incrocio lo risolvi semplicemente posando le 2 bacchette una sull'altra e fissandole con qualche giro di nastro isolante. Per la vela non usare carta che si straccia subito, ma procurati un po' di tessuto tipo quello che si usa per i k-way, gli impermeabili leggerissimi. Se trovo qualche progetto te lo linko ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Prova a guardare qua:
http://www.luigilamberti.it/Kites/Rokkaku.htm Questo è più bello e vola anche meglio rispetto all'aquilone tradizionale. Per i pezzi è semplice: - le bacchette ed i longheroni li trovi nei negozi di modellismo. La bacchetta principale prendila di forma quadrata, diagonale 1 cm, mentre le due trasverse prendile tonde, diametro 0,5 cm. - la tela per l'aquilone vero e proprio lo puoi ricavare dai sacchetti della spazzatura (quelli neri oppure colorati) - gli anelli per legare i riranti in un ferramenta oppure in un negozio di tendaggi. - ti servirà anche dello scotch telato (da mettere sugli attacchi dei longheroni per renderlo più resistente). - come corde puoi usare del filo cerato da 1-2mm di diametro, dovresti trovarlo nei negozi che vendono articoli per campeggio. Mio padre nella scuola media dove insegnava aveva istituito un corso pomeridiano di aquiloni per ragazzi, incredibilmente stra-frequentato. Qualcosa dovrei ancora ricordarmi, domanda pure in caso ![]() Ultima modifica di Abadir_82 : 14-06-2009 alle 09:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie ad entrambi per le risposte!
![]() ![]() Per Abadir_82: Grazie per il link, ma (lei...e anche io sinceramente) preferisco uno di quelli classici, a rombo, proprio quelli che fanno fare alle elementari i maestri, con le due codine che escono!! ![]() Ok, ora mi informo un pò, e vedo cosa riesco a rimediare! ![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
anche io ne ho costruito uno per la mia ragazza e trovai tutto il materiale necessario in un negozio di modellismo (facendomi anche consigliare sul tipo di legno migliore)!
per la vela, utilizzai della seta comprata n un negozio di tessuti e tendaggi!!! ![]() ti posso dire che, alla fine, nonostante riuscìi nell'impresa di costruirlo, mi resi conto che per avere un aquilone che vola davvero, bisogna essere ingegneri della NASA: vanno calcolati bene i pesi! basta sgarrare solo un po' con la colla che l'aquilone pende da un lato; anche il fatto di tendere non uniformemente la vela, può essere deleterio; attenzione bisogna anche prestare al fatto che il cordoncino stia esattamente al centro della traversa; leggendo vari progetti online, mi resi conto che era importante anche calcolare la lunghezza, l'apertura e la tipologia della coda perchè può influire sull'aerodinamica!!! ![]() insomma....costruire un aquilone non è difficile, ma costruirne uno che vola, si! ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
io la settimana scorsa ne ho preso uno a 25 euro che non e' niente di che ma fa la sua figura |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Ieri ho comprato Focus D&R e c'è una pagina dedicata a come costruirsi un aquilone.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.