|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Problema interruzioni assillante!!
Ciao,
Ho montato da un paio di giorni un player liquido 'minimale', utilizzando : - EEEPc 700 con XP - ASIO4ALL - Scheda audio Terratec Dual Usb con uscita ottica - Dac esterno - Hard disk esterno con adattatore EIDE Purtroppo rilevo delle microinterruzioni durante l'ascolto. Durano pochi decimi di secondo ma non riesco a farle scomparire. Ho provato a impostare il buffer Asio a 6 secondi ma sembra non aver avuto alcun effetto. Ho killato tutti i processi inutili senza risultato. La Cpu del sistema sembra comunque scarica, a meno di questi momenti in cui il pc sembra 'congelarsi'.... cosa può essere ???? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Puoi anche provare a cambiare player con qualcosa di molto leggero (vedi Billy)
piuttosto che usare il mediaplayer di Win. Per controllare che non sia un problema di banda USB copia una decina di canzoni direttamente all'interno del netbook e riproducile da li evitando l'uso del disco esterno. La connessione ottica terratec+dac non dovrebbe creare problemi. Ultima modifica di mentalrey : 16-06-2009 alle 20:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora.. in verità ho provato già a copiare dei file sul disco SSD e non ho notato modifiche nel comportamento. Inoltre utilizzo foobar ![]() Strano che quando apro il pannello di asio4all da desktop la scheda usb compare disabilitata(croce rossa sui due canali). Quando invece lo apro dal pannello di setup di foobar compare correttamente in verde abilitata ... uhm... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Su cosa ti sei basato per decidere che gli asio4all sarebbero stati migliori
del driver nativo della Terratec? Gli Asio4all sono un implementazione generica degli Asio dedicati che sono presenti nei Software e nelle schede Semiprofessionali che servono di norma a ridurre le "latenze" che si creano durante le registrazioni facendo andare fuori di testa chi suona, perche' la registrazione multitraccia non risulta in sincrono con quanto suonato. In taluni casi si sono dimostrati validi anche a livello di output ANALOGICO rispetto ai driver presenti con alcune schede. Ma se quelli della terratec non sono scritti con i piedi non vedo perche' forzarne la rimozione a favore degli asio4all che, difficilmente potranno migliorare un eventuale jitter digitale presente sull'uscita ottica. (qui si puo' aprire una discussione, se qualcuno ha fatto delle prove oggettive al riguardo) In tutto cio' va poi detta una cosa. Con l'audio DIGITALE la qualita' della conversione audio la fa il tuo DAC esterno (con il suo D.A.C. e OpAmp e condensatori), non la terratec che sta facendo solo da ponte per il passaggio dati. Ultima modifica di mentalrey : 17-06-2009 alle 01:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Perfetto!
Grazie 1000, quindi dovrebbero essere ininfluenti in termini di qualità dell'uscita digitale (onestamente non ho notato differenti e se le ho notate possono essere dovute a suggestione)... bene bene, tolgo da mezzo questi ASIO, che avevo deciso di installare perchè li consideravo migliorativi nel flusso sdpif... Grazie 1000! E spero che i click non ritornino anche con i driver nativi, sebbene dopo un paio di ore d'ascolto non ne ho notati ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Gli asio4 all si usano per bypassare il mixer di windows ed inviare un flusso "bit-perfect" al DAC della scheda audio. Con Windows XP questo è necessario per avere il massimo della qualità, in quanto il mixer per il controllo dei volumi, degrada la qualità del segnale.
Per ovviare al problema delle interruzioni, prova ad aumentare il buffer di Foobar2000, e ad aumentare le latenze dal pannello di controllo degli asio4all. Spero di essere stato d'aiuto. ![]()
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Metti gli asio4all con latenza al massimo (2048 campioni) e il buffer di foobar a 2000ms...
Anche io avevo problemi di click, ma facendo così ho risolto... Secondo me ti conviene sbatterti un pò piuttosto che tenerti la gestione audio scarsa di Windows XP... Ciao!
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Dipende da che impianto audio attacchi e da che sorgenti usi, altrimenti e' aria fritta o accademia come si suol dire.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie 1000 per le risposte, farò delle prove! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.