|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Rumore ventola cpu
Ciao a tutti, seguo da molto questo forum anche se mi sono iscritto oggi e tante volte grazie proprio ad esso sono riuscito a risolvere qualche problemino col mio pc...da un paio di giorni però la ventola del mio hp pavilion dv7 1130el fa un rumore strano, come se "triturasse qualcosa lì dentro" o le palette grattassero con qualcosa...
![]() Questo rumore non inizia con l'avvio del pc infatti quando fa il boot iniziale la ventola gira al massimo per poi stabilizzarsi e non fa nessun rumore anomalo...il quale si presenta però regolarmente (ormai) dopo 10-15 minuti di utilizzo del pc. Pensando che fosse sporca la ventola (anche se il pc ha 5 mesi) ho spruzzato dell'aria compressa nelle prese d'aria ma niente (ho provato questa soluzione in verità sapendo in fondo che non era questo il problema perchè la ventola funziona benissimo anche col rumore: le temperature della cpu sono 35-37 idle e 70-75 in full load) ma volevo tentare, non si sa mai! ![]() La cosa che mi ha fatto arrabbiare più di tutto però è che questo problema non è la prima volta che capita...infatti vi sto scrivendo dopo circa due settimane che il pc mi è ritornato dall'assistenza (il rumore si era presentato circa un mese fa e subito gliel'ho spedito e una volta tornato, nel foglietto delle operazioni era spuntata solo la voce "aggiornamento bios" che io avevo già fatto ![]() ![]() ![]() Grazie in anticipo JoKeLLeR |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
A me è capitato sul netbook e lo ho smontato tutto e lo ho trovato chino di sabbia...puliscilo bene da aperto e vedi che passa la triturazione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: 127.0.0.1
|
così, al buio, mi viene da pensare a un piccolo difetto di costruzione, dovuto al fatto che, riscaldando, qualcosa all'interno si deformi un pochino andando a sfiorare le pale della ventolina..ma la butto lì
![]() hai provato a vedere se stressando il pc (in maniera pesante tipo burntest per la cpu e furmark per la vga) il rumore aumenta o cmq cambia?
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() @adelage io pure avevo pensato ad un difetto di costruzione dovuto al riscaldamento...c'è da dire che fino a ieri bastava smuovere un po il case che il rumore passava per un po o si attenuava...oggi non ne vuole sapere di calmarsi...per quanto riguarda lo stress: si, ho provato a fare andare la ventola anche al massimo e quando gira forte sembra che l'attrito sia minore quindi anche il rumore diminuisce...ma basta che scala un pò di rpm che torna a "macinare" ![]() E' assurdo...se ci fosse qualche problema serio non starei con queste temperature mentre scrivo no? Core 1 - 35° Core 2 - 36° GPU - 45° L'unica mia paura è che a furia di fare così potrebbe rompersi tutto ad un tratto.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Devi armarti di tanta pazienza e tanto tempo. Consiglio: QUando c'è qualche pezzo che non viene fuori e si sclera, bersi un bicchiere d' acqua e ragionare prima di sfndare tutto tirando (purtroppo mi è successo e meno male che il pc era rotto e mi servivano solo dei pezzi!) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
beh l'asus della mia ragazza aveva bisogno di una ripulita alla ventola che era intasata dalla polvere ed è bastato svitare 4 viti sul retro per accedervi...comunque non saprei da dove iniziare, magari se avessi una guida che mi spiegasse passo passo quello da fare sarei un po più sicuro
![]() purtroppo non ho dimestichezza con l'hardware dei portatili (se si parlava di fissi in un attimo smontavo tutto) e non vorrei appunto rischiare di spaccare qualche pezzo perchè ho letto da qualche parte che come dicevi tu c'erano delle parti un pò dure da staccare, ma poi nel sito dell'hp com'è possibile che non mettano un documento che spieghi tutto questo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
e allora scusami se ad esempio uno deve eseguire operazioni di manutenzione, quali ad esempio pulire la ventola e pulire intendo aprire e sistemarla come si deve non limitandosi a "sparare" un pò di aria compressa, ogni volta deve spedire il pc in assistenza???
![]() e aggiungo: sempre se il pc dopo una settimana che se lo tengono ti ritorna sistemato....dopo la mia esperienza!!! Ultima modifica di jokeller : 14-06-2009 alle 12:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Neanche l' assistenza,no, loro vorrebbero che la gente cambiasse computer ogni anno!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
mah, se la cosa va a peggiorare mi sa che ti ritocca rispedirglielo, sii più incisivo quando parli con l'operatore, magari quando glielo mandi lascia un foglio tra tastiera e schermo con scritto a caratteri enormi: LA VENTOLA DIVENTA FASTIDIOSAMENTE RUMOROSA DOPO 20 MINUTI DALL'ACCENSIONE!!
![]() o quelli che preferisci tu magari sono più meticolosi ![]()
![]() |
#11 |
Junior Member
|
beh credo proprio che farò proprio come dici tu...anche se non ora perchè il pc mi serve molto in questo periodo comunque ho notato una cosa: avevi detto (e io lo pensavo pure) che potrebbe essere un problema costruttivo, cioè che con il calore qualche componente va a toccare le palette...ma ora ad esempio sto scrivendo con i due core a 32 e 33 gradi e la gpu a 43...in pratica 2 gradi in più di quando il pc si avvia e non credo siano temperature così elevate...anzi
![]() O.T. l'unica cosa di cui sono certo però è che non comprerò mai più un pavilion...questo è il secondo (mi sono voluto fidare di nuovo dopo che il mio dv9585el ha fritto la sua difettosa 8600m gt dopo un'anno preciso quindi fuori garanzia e ora pure questo noiosissimo problema alla ventola che forse pure questa è difettosa...la qualità costruttiva non sarà certo delle migliori nel campo notebook...) scusate lo sfogo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
figurati, sennò che ci stiamo a fare qui
![]() peccato però,e dire che reputavo gli hp una spanna sopra gli acer, ma da quello che dici tu..buono a sapersi
![]() |
#13 |
Junior Member
|
guarda secondo me l'unica cosa che che hanno di superiore rispetto alla concorrenza è il design, ad esempio in questo modello mio il simbolo hp dietro lo schermo che si illumina stile mela apple è fantastico e le casse dotate di subwoofer assicurano una resa audio superiore alla media degli altri portatili però cavolo...perchè non è così "bello" pure dentro
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
ho trovato un documento in rete che però non mi fa allegare al post forse perchè è troppo grande (4MB zippato)...secondo quanto c'e scritto per accedere alla ventola dovrei smontare:
-hard disk -lettore ottico -pannello dei tasti sopra la tastiera -tastiera -altoparlanti -monitor -cover superiore del case -scheda madre ![]() ma ve ne rendete conto?? questa non è una guida di "manutenzione" come da titolo, ma una guida direi di assemblaggio notebook ed è fornita dall'hp stessa... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
volevo chiedervi una cosa...ho letto in rete che il problema si potrebbe risolvere spruzzando un po di lubrificante spray sulla ventola, ma se facessi ciò perderei la garanzia?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:07.