|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Pc in riavvio.. raffreddamento chipset?
Do' subito le coordinate Pc:
Scheda madre Abit IC7 Pentium 4 2 Gb Ram Windows XP Pro SP 2 No clocking e altro. HD: Maxtor 80Gb Dopo diversi anni di funzionamento perfetto la macchina negli ultimi mesi ha iniziato, quando sottocarico, a riavviarsi all' improvviso o (molto più raramente) capita il congelamento dello schermo. Aperto il Case noto che la ventolina Chipset è morta. Il negoziante mi dice che solitamente ciò non dà problemi perchè la Abit IC7 montava un dissipatore sovradimensionato. In ogni caso la sostituisco con una da 8 cm fissata artigianalmente date le dimensioni maggiori, ovviamente assicurandomi della sua efficacia sul dissipatore. Purtroppo dopo che sembrava risolta il problema si è ripresentato. Mi basta avviare istallazioni di programmi o aprire Photoshop per far riavviare il Pc. Che continua a farlo in loop fino a quando non lo spengo e lo lascio raffreddare. Ora vorrei chiedervi cosa potrebbe essere oltre il surriscaldamento del chipset a creare questo problema. Da notare che dissipatori in incandescenza non ce n' è e ho da poco reistallato XP. Grazie!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
Aggiungo che nello stesso periodo, si è scaricata la pila interna.
Ogni volta che accendo il pc non vede la cpu e devo premere F1 per far continuare l' avvio. Non è che potrebbe essersi starato il valore di intervento di qualche termostato di sicurezza posto su chipset, scheda video o processore? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Quote:
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
|
Quote:
sostituisci la batteria tampone. Se è scarica e non ti mantiene stabile la configurazione e impostazioni da bios possono sorgere dei problemi. In secondo luogo, già che il case è aperto, controlla la dissipazione termica della cpu... se trovi polvere, smonta e pulisci tutto. A questo punto segui il consiglio di lucky |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ringrazio tanto.
Provvederò appena possibile (da lunedi) con le operazioni consigliate. Tenete conto che sono quasi un user medio, quindi il mio livello di informatizzazione è basso. Ho dimestichezza con le cose base (sostituzione ram, hardisk) e un po' di elettrotecnica tanto per non fare danni. Il soft è il mio tallone d' achille perchè non mi ha mai insegnato nulla nessuno. Si, il pc si riavvia quando installo applicazioni ma al momento non penso sia problema di ram. Ho 2 banchi da 1 Gb di stessa marca e ieri li ho provati anche singolarmente. Inoltre alla prima accensione regge di più, ma poi, quando inizia a riavviarsi lo fa di continuo tanto che non riesce più a finire nemmeno l' avvio. E' per questo che penso sia problema di riscaldamento di qualche componente. Il chipset è raffreddato a dovere. Provo con la ventola Cpu che non l' ho mai toccata ed effettivamente sotto, dal lato processore sembra essere sporca. E ovviamente provvederò al più presto alla sostituzione memoria tampone. Al momento grazie!! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Ragazzi proverò con il rilevamento temperature.
Ho pulito il dissipatore cpu che non era sporchissimo... mi sapete indicare le temperature alle quali di solito i componenti mandano in blocco il sistema?? O sono facilmente rilevabili dalle applicazioni che mi avete indicato per rilevarle, come realtemp ed everest? Oggi cambio anche la batteria tampone |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
Specifiche termiche: 67.7°C Temp. massima secondo specifiche: 85°C Temp. massima consigliata: 58°C everest è molto semplice come programma non ti preoccupare |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:44.