Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2009, 18:47   #1
northwood73
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Pc in riavvio.. raffreddamento chipset?

Do' subito le coordinate Pc:

Scheda madre Abit IC7
Pentium 4
2 Gb Ram
Windows XP Pro SP 2
No clocking e altro.
HD: Maxtor 80Gb

Dopo diversi anni di funzionamento perfetto la macchina negli ultimi mesi ha iniziato, quando sottocarico, a riavviarsi all' improvviso o (molto più raramente) capita il congelamento dello schermo.

Aperto il Case noto che la ventolina Chipset è morta.
Il negoziante mi dice che solitamente ciò non dà problemi perchè la Abit IC7 montava un dissipatore sovradimensionato.
In ogni caso la sostituisco con una da 8 cm fissata artigianalmente date le dimensioni maggiori, ovviamente assicurandomi della sua efficacia sul dissipatore.

Purtroppo dopo che sembrava risolta il problema si è ripresentato.
Mi basta avviare istallazioni di programmi o aprire Photoshop per far riavviare il Pc. Che continua a farlo in loop fino a quando non lo spengo e lo lascio raffreddare.

Ora vorrei chiedervi cosa potrebbe essere oltre il surriscaldamento del chipset a creare questo problema.
Da notare che dissipatori in incandescenza non ce n' è e ho da poco reistallato XP.
Grazie!!
northwood73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 09:45   #2
northwood73
Junior Member

Aggiungo che nello stesso periodo, si è scaricata la pila interna.
Ogni volta che accendo il pc non vede la cpu e devo premere F1 per far continuare l' avvio.
Non è che potrebbe essersi starato il valore di intervento di qualche termostato di sicurezza posto su chipset, scheda video o processore?
Old 23-05-2009, 10:58   #3
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da northwood73 Guarda i messaggi
Aggiungo che nello stesso periodo, si è scaricata la pila interna.
Ogni volta che accendo il pc non vede la cpu e devo premere F1 per far continuare l' avvio.
Non è che potrebbe essersi starato il valore di intervento di qualche termostato di sicurezza posto su chipset, scheda video o processore?
intanto entra nel bios e carica i valori di defaul.poi direi che il problema dei freeze è probabilmente riconducibile alle ram che ti causano il riavvio.quindi scarica memtest in versione iso,masterizzala e fai il boot da cd e cosi gli fai testare le ram
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 11:14   #4
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
intanto entra nel bios e carica i valori di defaul.poi direi che il problema dei freeze è probabilmente riconducibile alle ram che ti causano il riavvio.quindi scarica memtest in versione iso,masterizzala e fai il boot da cd e cosi gli fai testare le ram
Prima di tutto questo...
sostituisci la batteria tampone. Se è scarica e non ti mantiene stabile la configurazione e impostazioni da bios possono sorgere dei problemi.

In secondo luogo, già che il case è aperto, controlla la dissipazione termica della cpu... se trovi polvere, smonta e pulisci tutto.

A questo punto segui il consiglio di lucky
pablo300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 11:21   #5
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
Originariamente inviato da pablo300 Guarda i messaggi
Prima di tutto questo...
sostituisci la batteria tampone. Se è scarica e non ti mantiene stabile la configurazione e impostazioni da bios possono sorgere dei problemi.

In secondo luogo, già che il case è aperto, controlla la dissipazione termica della cpu... se trovi polvere, smonta e pulisci tutto.

A questo punto segui il consiglio di lucky
si quoto il tuo consiglio,io ero andato direttamente sulle ram in quanto gli dà problemi durante l'installazione dei programmi...
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
Old 23-05-2009, 12:15   #6
northwood73
Junior Member

Ringrazio tanto.

Provvederò appena possibile (da lunedi) con le operazioni consigliate.
Tenete conto che sono quasi un user medio, quindi il mio livello di informatizzazione è basso.
Ho dimestichezza con le cose base (sostituzione ram, hardisk) e un po' di elettrotecnica tanto per non fare danni.
Il soft è il mio tallone d' achille perchè non mi ha mai insegnato nulla nessuno.

Si, il pc si riavvia quando installo applicazioni ma al momento non penso sia problema di ram.
Ho 2 banchi da 1 Gb di stessa marca e ieri li ho provati anche singolarmente.

Inoltre alla prima accensione regge di più, ma poi, quando inizia a riavviarsi lo fa di continuo tanto che non riesce più a finire nemmeno l' avvio.
E' per questo che penso sia problema di riscaldamento di qualche componente.
Il chipset è raffreddato a dovere.
Provo con la ventola Cpu che non l' ho mai toccata ed effettivamente sotto, dal lato processore sembra essere sporca. E ovviamente provvederò al più presto alla sostituzione memoria tampone.
Al momento grazie!!
Old 23-05-2009, 13:03   #7
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
Ringrazio tanto.

Provvederò appena possibile (da lunedi) con le operazioni consigliate.
Tenete conto che sono quasi un user medio, quindi il mio livello di informatizzazione è basso.
Ho dimestichezza con le cose base (sostituzione ram, hardisk) e un po' di elettrotecnica tanto per non fare danni.
Il soft è il mio tallone d' achille perchè non mi ha mai insegnato nulla nessuno.

Si, il pc si riavvia quando installo applicazioni ma al momento non penso sia problema di ram.
Ho 2 banchi da 1 Gb di stessa marca e ieri li ho provati anche singolarmente.

Inoltre alla prima accensione regge di più, ma poi, quando inizia a riavviarsi lo fa di continuo tanto che non riesce più a finire nemmeno l' avvio.
E' per questo che penso sia problema di riscaldamento di qualche componente.
Il chipset è raffreddato a dovere.
Provo con la ventola Cpu che non l' ho mai toccata ed effettivamente sotto, dal lato processore sembra essere sporca. E ovviamente provvederò al più presto alla sostituzione memoria tampone.
Al momento grazie!!
allora usa realtemp o everest e guarda a quanti gradi sta la cpu.
Old 23-05-2009, 13:17   #8
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
allora usa realtemp o everest e guarda a quanti gradi sta la cpu.
in queste ultime settimane un incremento di 5 6 gradi lo riscontro anche nel mio sistema.
pablo300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 13:46   #9
northwood73
Junior Member

Ragazzi proverò con il rilevamento temperature.

Ho pulito il dissipatore cpu che non era sporchissimo...

mi sapete indicare le temperature alle quali di solito i componenti mandano in blocco il sistema??

O sono facilmente rilevabili dalle applicazioni che mi avete indicato per rilevarle, come realtemp ed everest?

Oggi cambio anche la batteria tampone
Old 29-05-2009, 13:55   #10
kiriranshelo
Senior Member

L'Avatar di kiriranshelo

Iscritto dal: May 2009
Quote:
mi sapete indicare le temperature alle quali di solito i componenti mandano in blocco il sistema??

O sono facilmente rilevabili dalle applicazioni che mi avete indicato per rilevarle, come realtemp ed everest?

Oggi cambio anche la batteria tampone
Le temperature in cui il bios ti avverte sono indicate nel bios stesso diversamente qui ci sono le temperature del P4:

Specifiche termiche: 67.7°C
Temp. massima secondo specifiche: 85°C
Temp. massima consigliata: 58°C

everest è molto semplice come programma non ti preoccupare
kiriranshelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian