|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
GPS Data logger e fotografia: qualcuno li usa?
come da oggetto: qualcuno utilizza quelle antennine GPS che tengono traccia degli spostamenti per poi, in un secondo momento, abbinare le coordinate geografiche agli scatti effettuati sincronizzandoli in base all'orario?
Impressioni? Ambìti di utilizzo? Idee?
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Ha dovuto fare un lavoro di documentazione fotografica presso masserie locali. Dove con masseria non si intende il solo edificio principale, ma tutti i tanti ettari compresi nel possedimento. Usando questo sistema e' riuscito a creare una documentazione d'archivio molto efficace sui vari siti. La memorizzazione delle coordinate gps all'interno del file digitale, inoltre, permette (in sw come Lightroom) - riporto quanto mi e' stato detto - la collocazione "on the fly" e precisa dello scatto all'interno di Google Earth. A parte i tanti ed eventuali risvolti ludici, tutto cio' rappresenta un metodo potentissimo per una dettagliata documentazione fotografica del territorio. My two cents |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
un anno fa ho avuto un lavoro di documentazione di tutti i parchi di trento (120 zone per 6 mesi di lavoro e circa 12mila fotografie)
poi queste foto sono state inserite in un gis di documentazione cartografica online se avessi avuto uno di quei cosetti mi sarei risparmiato MOOOOLTO lavoro ma esistono anche per pentax sti cosi? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Sono dei prodotti stand-alone. Dei ricevitori GPS che memorizzano la traccia. Poi sul PC un programma apposito, scrive negli EXIF di ogni file digitale le coordinate GPS di scatto, usando la data e l'ora di scatto come riferimento - naturalmente prima della shooting session devi preoccuparti di sincronizzare GPS e fotocamera.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in effetti in casi come questo ti avrebbe risparmiato un sacco di ore di lavoro! curiosando in giro ho visto che molti data logger sono semplici antenne gps con all'interno una piccola memoria per tenere traccia degli spostamenti (e del relativo software per farli funzionare mi pare di capire che, tra le cose fondamentali da cercare in questi prodotti ci sia l'autonomia (sia della batteria, visto che difficilmente si può ricaricare a metà giornata, sia della memoria interna, visto che a metà di un viaggio non sempre si possono scaricare i dati), la capacità di "prendere" anche in condizioni difficili (posti coperti, boschi ecc.) e, se necessario, una buona resistenza agli agenti atmosferici (alcuni rpendono anche stando dentro a uno zaino, ma se lo si tiene fuori e pioviggina è meglio farlo su nel domopack
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
ho 2 gps logging che uso per i giretti in moto o a piedi... sinceramente non ho mai provato ad usarli con le foto ma adesso mi avete dato questa idea
Comunque lo trovo un po macchinoso... che bello se ci fossero delle antenne gps da reflex a prezzi abbordabili... quello per canon costa sui 900 euro mi pare (ha anche wifi, lan etc però...) la comodità dell'iphone di scattare foto e poi vedersele sui iphoto09 nella mappa di google è veramente fantastica... speriamo che i cinesi e taiwanesi ci diano dentro e creino delle belle antennine gps universali da reflex
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Mi interessa, a marzo vado in viaggio di nozze e farebbe comodo anche in altre occasioni, avete qualche modello on particolare da consigliare?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Quote:
Non serve nessun modello particolare, basta che faccia il log della traccia che possa essere estratto o convertito in un formato leggibile .gpx o quello che cavolo sia, il resto lo fai tranquillamente dopo (in automatico naturalmente) la via più breve è quella di appoggiarsi a Google Earth con l' output sotto forma di file .kml ma esistono altre vie più macchinose. Una volta trattati, nei metadati dei file apparirà un qualcosa del genere oltre naturalmente agli EXIF ed agli IPTC originali (se esistono): [Overview] File name: DSCF1217.JPG File type: JPEG File size: 2.597,7 KB Creation date: 13/06/2009 10.31 Last modification: 25/06/2009 20.38 Make: FUJIFILM (http://www.fujifilm.com) Camera: FinePix S5700 S700 Software: Digital Camera FinePix S5700 S700 Ver1.01 Dimension: 3072 x 2304 (7.1 MP, 4:3) Focal length: 10.9 mm Aperture: F5 Exposure time: 1/250" ISO speed rating: 100/21° Program: Program AE Metering Mode: Spot White Balance: Auto Focus Mode: Auto Flash: Flash did not fire, compulsory flash mode Location: approx. 5.1 km West of Monte San Giacomo (near Teggiano), Monte San Giacomo, Provincia di Salerno, Campania, Italy, Europe, Globe [GPS] Position on map: http://maps.google.com/maps?q=N40.34...8008&t=h&hl=en GPS tag version: Version 2.2 North or South Latitude: North latitude Latitude: 40° 20' 29.92812006" East or West Longitude: East longitude Longitude: 15° 28' 48.2869198" Altitude reference: Sea level Altitude: 990.8*m GPS time (atomic clock): 8.31:0.25:00*UTC GPS date: 2009-05-16 UTC Questo è una cartella di esempio, giusto per evitare tante spiegazioni a vanvera, non sono pratico di upload e non so se segano il file dopo un certo numero di download per cui se non lo trovi più non è colpa mia. Il file nella cartella è doc.kml con cui apri Google Earth mentre con i cursori in alto a sx allarghi, stringi e ti muovi nella scala temporale. ttp://www.easy-share.com/1906176142/2009-05-16.zip
zuckerbaer.deviantart.com Ultima modifica di Zuckerbaer : 25-06-2009 alle 21:36. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: Pistoia
|
Quote:
Come ti han gia' detto sono dispositivi a se, i software a corredo interpolano l'orario con la posizione e gli exif e voila'
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Sembra carino, ma in che condizioni è in grado di rilevare la posizione?
Il software esiste anche per Mac? Edit: per Mac esiste questo software: http://www.houdah.com/houdahGeo/ da usare ovviamente con un dispositivo di tracking gps.
645Z & some glass Ultima modifica di Stigmata : 01-07-2009 alle 12:32. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e' molto fico, io vorrei prendere il 120, pare funzioni benissimo. E' anche semi-impermeabile. Per rilevare la posizione ovviamente devi essere almeno parzialmente all'aperto. Se sei tra gli alberi potresti avere dei problemi. Il software di igotu mi pare sia solo per win, me ne ero interessato perche' sto per prendere un mbp. Credo pero' ci siano diverse versioni free per mac in giro. salut
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
ma quindi, scusate, sono necessari:
- un gps - software che permetta di inserire in modo automatico i riferimenti geografici nei dati exif delle foto (sulla base dell'orario memorizzato nell'exif stesso) che software consiglite per windows? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi scarichi i waypoint e le foto e dai tutto in pasto al software.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
mi consigli un software per windows (magari che si possa usare anche in abbinamento con lightoroom non mi dispiacerebbe!) ?
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.gpsbabel.org/ GPicSync per sincronizzare le immagini con il log del GPS http://sourceforge.net/projects/gpicsync/ GeoSetter per editare i dati http://www.geosetter.de/en/ PhotoME per controllare che è tutto a posto, smanettare con i dati EXIF e per esportare file di testo http://www.photome.de/ Se hai una Nikon Nikon D300, D700, D3, D2X, D2Xs, D2Hs, D200, D90, D5000 etc. oppure una Fuji S5 Pro o IS Pro il problema si risolve pure per via hardware con il GP-1 o prodotti compatibili (Promote etc.) e le foto escono gia georeferenziate dalla fotocamera, non servono passaggi di postproduzione, con il vantaggio non indifferente che il clock della fotocamera viene agganciato al clock atomico del GPS
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e hai per caso info infine sui dispositivi gps sony? vanno bene soltanto per le fotocamere sony? |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() No purtroppo perchè non ho un buon feeling con quelle pasticchette, dovendolo usare per lavoro, per una serie di motivi ho optato per un Garmin eTrex(H) che è un vero navigatore palmare seppure non cartografico ma per l' utilizzo in discorso è MOLTO migliore del datalogger ridotto all' osso. Le dimensioni non sono drammaticamente superiori ed alla fine hai un vero navigatore che ti riporta a casa quando ti perdi in un bosco e ti fa fare un fix in un posto dove vuoi ritornare, male che vada lo utilizzi per ritrovare l' auto nei parcheggi degli ipermercati
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi crei con l'etrex un file traccia gpx e poi inserisci i riferimenti geografici negli exif delle foto tramite GPicSync? posso chiedere per le foto: va bene sia se jpeg sia se raw? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:54.