Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-02-2009, 15:40   #1
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 14149
GPS Data logger e fotografia: qualcuno li usa?

come da oggetto: qualcuno utilizza quelle antennine GPS che tengono traccia degli spostamenti per poi, in un secondo momento, abbinare le coordinate geografiche agli scatti effettuati sincronizzandoli in base all'orario?

Impressioni? Ambìti di utilizzo? Idee?
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 16:11   #2
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
come da oggetto: qualcuno utilizza quelle antennine GPS che tengono traccia degli spostamenti per poi, in un secondo momento, abbinare le coordinate geografiche agli scatti effettuati sincronizzandoli in base all'orario?

Impressioni? Ambìti di utilizzo? Idee?
Me ne ha parlato un mio amico giusto domenica scorsa. Ti riporto un suo caso pratico d'uso.
Ha dovuto fare un lavoro di documentazione fotografica presso masserie locali. Dove con masseria non si intende il solo edificio principale, ma tutti i tanti ettari compresi nel possedimento.
Usando questo sistema e' riuscito a creare una documentazione d'archivio molto efficace sui vari siti.

La memorizzazione delle coordinate gps all'interno del file digitale, inoltre, permette (in sw come Lightroom) - riporto quanto mi e' stato detto - la collocazione "on the fly" e precisa dello scatto all'interno di Google Earth. A parte i tanti ed eventuali risvolti ludici, tutto cio' rappresenta un metodo potentissimo per una dettagliata documentazione fotografica del territorio.

My two cents
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 21:30   #3
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
un anno fa ho avuto un lavoro di documentazione di tutti i parchi di trento (120 zone per 6 mesi di lavoro e circa 12mila fotografie)

poi queste foto sono state inserite in un gis di documentazione cartografica online

se avessi avuto uno di quei cosetti mi sarei risparmiato MOOOOLTO lavoro

ma esistono anche per pentax sti cosi?
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 21:54   #4
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
ma esistono anche per pentax sti cosi?
Sono dei prodotti stand-alone. Dei ricevitori GPS che memorizzano la traccia. Poi sul PC un programma apposito, scrive negli EXIF di ogni file digitale le coordinate GPS di scatto, usando la data e l'ora di scatto come riferimento - naturalmente prima della shooting session devi preoccuparti di sincronizzare GPS e fotocamera.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 08:03   #5
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 14149
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
un anno fa ho avuto un lavoro di documentazione di tutti i parchi di trento (120 zone per 6 mesi di lavoro e circa 12mila fotografie)

poi queste foto sono state inserite in un gis di documentazione cartografica online

se avessi avuto uno di quei cosetti mi sarei risparmiato MOOOOLTO lavoro

ma esistono anche per pentax sti cosi?
azz, un lavorone!!!

in effetti in casi come questo ti avrebbe risparmiato un sacco di ore di lavoro!

curiosando in giro ho visto che molti data logger sono semplici antenne gps con all'interno una piccola memoria per tenere traccia degli spostamenti (e del relativo software per farli funzionare )

mi pare di capire che, tra le cose fondamentali da cercare in questi prodotti ci sia l'autonomia (sia della batteria, visto che difficilmente si può ricaricare a metà giornata, sia della memoria interna, visto che a metà di un viaggio non sempre si possono scaricare i dati), la capacità di "prendere" anche in condizioni difficili (posti coperti, boschi ecc.) e, se necessario, una buona resistenza agli agenti atmosferici (alcuni rpendono anche stando dentro a uno zaino, ma se lo si tiene fuori e pioviggina è meglio farlo su nel domopack )
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 21:08   #6
Jena73
Senior Member
 
L'Avatar di Jena73
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Messaggi: 3672
ho 2 gps logging che uso per i giretti in moto o a piedi... sinceramente non ho mai provato ad usarli con le foto ma adesso mi avete dato questa idea grazie!

Comunque lo trovo un po macchinoso... che bello se ci fossero delle antenne gps da reflex a prezzi abbordabili... quello per canon costa sui 900 euro mi pare (ha anche wifi, lan etc però...)

la comodità dell'iphone di scattare foto e poi vedersele sui iphoto09 nella mappa di google è veramente fantastica...
speriamo che i cinesi e taiwanesi ci diano dentro e creino delle belle antennine gps universali da reflex
__________________
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 09:01   #7
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8444
Mi interessa, a marzo vado in viaggio di nozze e farebbe comodo anche in altre occasioni, avete qualche modello on particolare da consigliare?
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 20:26   #8
Zuckerbaer
Senior Member
 
L'Avatar di Zuckerbaer
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Mi interessa, a marzo vado in viaggio di nozze e farebbe comodo anche in altre occasioni, avete qualche modello on particolare da consigliare?
Spero che il viaggio di nozze (ed il seguito) siano andati bene...
Non serve nessun modello particolare, basta che faccia il log della traccia che possa essere estratto o convertito in un formato leggibile .gpx o quello che cavolo sia, il resto lo fai tranquillamente dopo (in automatico naturalmente) la via più breve è quella di appoggiarsi a Google Earth con l' output sotto forma di file .kml ma esistono altre vie più macchinose. Una volta trattati, nei metadati dei file apparirà un qualcosa del genere oltre naturalmente agli EXIF ed agli IPTC originali (se esistono):

[Overview]
File name: DSCF1217.JPG
File type: JPEG
File size: 2.597,7 KB
Creation date: 13/06/2009 10.31
Last modification: 25/06/2009 20.38
Make: FUJIFILM (http://www.fujifilm.com)
Camera: FinePix S5700 S700
Software: Digital Camera FinePix S5700 S700 Ver1.01
Dimension: 3072 x 2304 (7.1 MP, 4:3)
Focal length: 10.9 mm
Aperture: F5
Exposure time: 1/250"
ISO speed rating: 100/21°
Program: Program AE
Metering Mode: Spot
White Balance: Auto
Focus Mode: Auto
Flash: Flash did not fire, compulsory flash mode
Location: approx. 5.1 km West of Monte San Giacomo (near Teggiano), Monte San Giacomo, Provincia di Salerno, Campania, Italy, Europe, Globe

[GPS]
Position on map: http://maps.google.com/maps?q=N40.34...8008&t=h&hl=en
GPS tag version: Version 2.2
North or South Latitude: North latitude
Latitude: 40° 20' 29.92812006"
East or West Longitude: East longitude
Longitude: 15° 28' 48.2869198"
Altitude reference: Sea level
Altitude: 990.8*m
GPS time (atomic clock): 8.31:0.25:00*UTC
GPS date: 2009-05-16 UTC

Questo è una cartella di esempio, giusto per evitare tante spiegazioni a vanvera, non sono pratico di upload e non so se segano il file dopo un certo numero di download per cui se non lo trovi più non è colpa mia. Il file nella cartella è doc.kml con cui apri Google Earth mentre con i cursori in alto a sx allarghi, stringi e ti muovi nella scala temporale.

ttp://www.easy-share.com/1906176142/2009-05-16.zip
__________________
zuckerbaer.deviantart.com

Ultima modifica di Zuckerbaer : 25-06-2009 alle 20:36.
Zuckerbaer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 21:03   #9
Pelino
Senior Member
 
L'Avatar di Pelino
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
Messaggi: 2797
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
un anno fa ho avuto un lavoro di documentazione di tutti i parchi di trento (120 zone per 6 mesi di lavoro e circa 12mila fotografie)

poi queste foto sono state inserite in un gis di documentazione cartografica online

se avessi avuto uno di quei cosetti mi sarei risparmiato MOOOOLTO lavoro

ma esistono anche per pentax sti cosi?
azz, con 40 euro e un igotu (c'era gia' il 120 e forse il 200), avresti risolto molto prima!
Come ti han gia' detto sono dispositivi a se, i software a corredo interpolano l'orario con la posizione e gli exif e voila' la foto e' georeferita!
__________________
portfolio
Pelino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 08:59   #10
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12167
Sembra carino, ma in che condizioni è in grado di rilevare la posizione?
Il software esiste anche per Mac?

Edit: per Mac esiste questo software: http://www.houdah.com/houdahGeo/ da usare ovviamente con un dispositivo di tracking gps.
__________________
645Z & some glass

Ultima modifica di Stigmata : 01-07-2009 alle 11:32.
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 11:32   #11
Pelino
Senior Member
 
L'Avatar di Pelino
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
Messaggi: 2797
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Sembra carino, ma in che condizioni è in grado di rilevare la posizione?
Il software esiste anche per Mac?
Ciao,
e' molto fico, io vorrei prendere il 120, pare funzioni benissimo. E' anche semi-impermeabile.
Per rilevare la posizione ovviamente devi essere almeno parzialmente all'aperto. Se sei tra gli alberi potresti avere dei problemi.
Il software di igotu mi pare sia solo per win, me ne ero interessato perche' sto per prendere un mbp.
Credo pero' ci siano diverse versioni free per mac in giro.


salut
__________________
portfolio
Pelino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 11:44   #12
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12167
Quote:
Originariamente inviato da Pelino Guarda i messaggi
Ciao,
e' molto fico, io vorrei prendere il 120, pare funzioni benissimo. E' anche semi-impermeabile.
Per rilevare la posizione ovviamente devi essere almeno parzialmente all'aperto. Se sei tra gli alberi potresti avere dei problemi.
Il software di igotu mi pare sia solo per win, me ne ero interessato perche' sto per prendere un mbp.
Credo pero' ci siano diverse versioni free per mac in giro.


salut
Io ho trovato quello che ho linkato poco sopra, sembra essere l'unico che si interfaccia con Aperture, iPhoto e Lightroom ma è a pagamento (oddio, 30USD...), ne conosci altri?
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 11:49   #13
Pelino
Senior Member
 
L'Avatar di Pelino
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
Messaggi: 2797
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Io ho trovato quello che ho linkato poco sopra, sembra essere l'unico che si interfaccia con Aperture, iPhoto e Lightroom ma è a pagamento (oddio, 30USD...), ne conosci altri?
ne avevo sentito parlare ma non ho nomi mi spiace.
__________________
portfolio
Pelino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 18:19   #14
sparwari
Senior Member
 
L'Avatar di sparwari
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1683
ma quindi, scusate, sono necessari:
- un gps
- software che permetta di inserire in modo automatico i riferimenti geografici nei dati exif delle foto (sulla base dell'orario memorizzato nell'exif stesso)

che software consiglite per windows?
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 18:25   #15
Pelino
Senior Member
 
L'Avatar di Pelino
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
Messaggi: 2797
Quote:
Originariamente inviato da sparwari Guarda i messaggi
ma quindi, scusate, sono necessari:
- un gps
- software che permetta di inserire in modo automatico i riferimenti geografici nei dati exif delle foto (sulla base dell'orario memorizzato nell'exif stesso)

che software consiglite per windows?
Beh, a meno di non girare con un pc dietro (o di usare un software su un telefono/palmare provvisto di gps) ti serve uno di questi particolari dispositivi che possono memorizzare i waypoint.
Poi scarichi i waypoint e le foto e dai tutto in pasto al software.
__________________
portfolio
Pelino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 18:30   #16
sparwari
Senior Member
 
L'Avatar di sparwari
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1683
Quote:
Originariamente inviato da Pelino Guarda i messaggi
Beh, a meno di non girare con un pc dietro (o di usare un software su un telefono/palmare provvisto di gps) ti serve uno di questi particolari dispositivi che possono memorizzare i waypoint.
Poi scarichi i waypoint e le foto e dai tutto in pasto al software.
mi consigli un software per windows (magari che si possa usare anche in abbinamento con lightoroom non mi dispiacerebbe!) ?
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 20:32   #17
Zuckerbaer
Senior Member
 
L'Avatar di Zuckerbaer
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da sparwari Guarda i messaggi
mi consigli un software per windows (magari che si possa usare anche in abbinamento con lightoroom non mi dispiacerebbe!) ?
GPSBabel per convertire i formati di log dei dati più svariati
http://www.gpsbabel.org/

GPicSync per sincronizzare le immagini con il log del GPS
http://sourceforge.net/projects/gpicsync/

GeoSetter per editare i dati
http://www.geosetter.de/en/

PhotoME per controllare che è tutto a posto, smanettare con i dati EXIF e per esportare file di testo
http://www.photome.de/

Se hai una Nikon Nikon D300, D700, D3, D2X, D2Xs, D2Hs, D200, D90, D5000 etc. oppure una Fuji S5 Pro o IS Pro il problema si risolve pure per via hardware con il GP-1 o prodotti compatibili (Promote etc.) e le foto escono gia georeferenziate dalla fotocamera, non servono passaggi di postproduzione, con il vantaggio non indifferente che il clock della fotocamera viene agganciato al clock atomico del GPS
__________________
zuckerbaer.deviantart.com
Zuckerbaer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 20:38   #18
sparwari
Senior Member
 
L'Avatar di sparwari
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1683
Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi
GPSBabel per convertire i formati di log dei dati più svariati
http://www.gpsbabel.org/

GPicSync per sincronizzare le immagini con il log del GPS
http://sourceforge.net/projects/gpicsync/

GeoSetter per editare i dati
http://www.geosetter.de/en/

PhotoME per controllare che è tutto a posto, smanettare con i dati EXIF e per esportare file di testo
http://www.photome.de/

Se hai una Nikon Nikon D300, D700, D3, D2X, D2Xs, D2Hs, D200, D90, D5000 etc. oppure una Fuji S5 Pro o IS Pro il problema si risolve pure per via hardware con il GP-1 o prodotti compatibili (Promote etc.) e le foto escono gia georeferenziate dalla fotocamera, non servono passaggi di postproduzione, con il vantaggio non indifferente che il clock della fotocamera viene agganciato al clock atomico del GPS
grazie mille per le info

e hai per caso info infine sui dispositivi gps sony?
vanno bene soltanto per le fotocamere sony?
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 21:35   #19
Zuckerbaer
Senior Member
 
L'Avatar di Zuckerbaer
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da sparwari Guarda i messaggi
e hai per caso info infine sui dispositivi gps sony?
vanno bene soltanto per le fotocamere sony?

No purtroppo perchè non ho un buon feeling con quelle pasticchette, dovendolo usare per lavoro, per una serie di motivi ho optato per un Garmin eTrex(H) che è un vero navigatore palmare seppure non cartografico ma per l' utilizzo in discorso è MOLTO migliore del datalogger ridotto all' osso. Le dimensioni non sono drammaticamente superiori ed alla fine hai un vero navigatore che ti riporta a casa quando ti perdi in un bosco e ti fa fare un fix in un posto dove vuoi ritornare, male che vada lo utilizzi per ritrovare l' auto nei parcheggi degli ipermercati
__________________
zuckerbaer.deviantart.com
Zuckerbaer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 23:43   #20
sparwari
Senior Member
 
L'Avatar di sparwari
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1683
Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi

No purtroppo perchè non ho un buon feeling con quelle pasticchette, dovendolo usare per lavoro, per una serie di motivi ho optato per un Garmin eTrex(H) che è un vero navigatore palmare seppure non cartografico ma per l' utilizzo in discorso è MOLTO migliore del datalogger ridotto all' osso. Le dimensioni non sono drammaticamente superiori ed alla fine hai un vero navigatore che ti riporta a casa quando ti perdi in un bosco e ti fa fare un fix in un posto dove vuoi ritornare, male che vada lo utilizzi per ritrovare l' auto nei parcheggi degli ipermercati

quindi crei con l'etrex un file traccia gpx e poi inserisci i riferimenti geografici negli exif delle foto tramite GPicSync?

posso chiedere per le foto: va bene sia se jpeg sia se raw?
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v