Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2009, 10:04   #1
MARCOS_32
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Informazione sulle licenze di xp?

ciao ragazzi,
vi scrivo perchè mi serve un'informazioncina da voi .
Mi capita di formattare il pc di amici, che hanno combinato le loro solite ca***te....e conoscete win, se lo tratti male, lui tratterà peggio voi.

ora....siccome a volte non hanno a disposizione la licenza originale (in quanto non gli è stato dato il cd, ma l'os preinstallato e non c'è l'ombra di adesivi sul case), mi trovo con le mani legate. Quando posso gli schiaffo su ubuntu (casi molto rari....c'è gente veramente imbranata ingiro :S)

io vi chiedo...dove posso reperire uno dei quei magici dischetti che hanno i negozzi? quello che ti permette di installare win infinite volte su inifiti pc, pagando 1 sola volta? (chiaramente il cd me lo tengo io...ma almeno avrebbero una licenza regolare...)

si tratta per caso di un cd OEM?

attendo fiducioso
MARCOS_32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 12:20   #2
Mith89
Senior Member

L'Avatar di Mith89

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trieste
se il sistema operativo è ancora installato puoi trovare il seriale con dei programmini tipo questo:

http://www.web-experiments.org/2006/...le-di-windows/
Cooler Master Elite 334 Black; EVGA GQ650W; ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2; Intel Core i5 750 2.66GHz; Asrock P55 Pro; Sapphire rx 480 8 GB NITRO+ OC; SSD Samsung 850 EVO 250 GB; TEAM GROUP ELITE DDR3 8GB 1333Mhz. Router: NETGEAR DG834G, HD esterno WD My book II 1TB, Portatile: Vaio TZ31MN
Mith89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2009, 09:25   #3
MARCOS_32
Senior Member

ciao, grazie della risposta ma conoscevo gia questa soluzione.....

il fatto è che o assemblo pc nuovo privi di os, oppure i pc da formattare non ne vogliono sapere di ripartire....neanche con il ripristino da cd di xp (uno dei miei originali)

non sai dirmi se è possibile entrare in possesso di uno di quei cd di cui parlavo nel primo post?
Old 03-05-2009, 09:36   #4
Mith89
Senior Member

L'Avatar di Mith89

quei "magici dischetti" non esistono o quanto meno non sono legali. windows può essere venduto solo in versione OEM, legato cioè alla macchina su cui è installato, oppure in versione retail, che vuol dire che può essere installato su più macchine ma mai CONTEMPORANEAMENTE. perciò se vuoi fare una cosa legale, o recuperi i seriali dispersi o compri una licenza per ogni singolo pc.
Cooler Master Elite 334 Black; EVGA GQ650W; ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2; Intel Core i5 750 2.66GHz; Asrock P55 Pro; Sapphire rx 480 8 GB NITRO+ OC; SSD Samsung 850 EVO 250 GB; TEAM GROUP ELITE DDR3 8GB 1333Mhz. Router: NETGEAR DG834G, HD esterno WD My book II 1TB, Portatile: Vaio TZ31MN
Old 03-05-2009, 12:57   #5
MARCOS_32
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mith89 Guarda i messaggi
quei "magici dischetti" non esistono o quanto meno non sono legali. windows può essere venduto solo in versione OEM, legato cioè alla macchina su cui è installato, oppure in versione retail, che vuol dire che può essere installato su più macchine ma mai CONTEMPORANEAMENTE. perciò se vuoi fare una cosa legale, o recuperi i seriali dispersi o compri una licenza per ogni singolo pc.
ma sei sicuro che non esistono?
perchè dove ho preso il pc io, il negoziante mi ha installato una sua licenza, il cd non me l'ha dato, tantomeno il seriale....ma la licenza era oginale, registrata a mio nome/cognome ed attivata.....ma non mi risulta di aver pagato alcunchè...

dici che m'hanno fregato?
Old 03-05-2009, 13:03   #6
Mith89
Senior Member

L'Avatar di Mith89

beh questo non so dirtelo, sicuramente è un po' strano! un disco di windows multiuso non dovrebbe esistere... sarebbe troppo comodo! vorrebbe dire legalizzare la pirateria! Dischetti del genere somigliano molto alle copie che trovi via P2P...

questa ovviamente è la mia opinione... proviamo a vedere se qualcun'altro risponde...
Old 03-05-2009, 13:07   #7
MARCOS_32
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mith89 Guarda i messaggi
beh questo non so dirtelo, sicuramente è un po' strano! un disco di windows multiuso non dovrebbe esistere... sarebbe troppo comodo! vorrebbe dire legalizzare la pirateria! Dischetti del genere somigliano molto alle copie che trovi via P2P...

questa ovviamente è la mia opinione... proviamo a vedere se qualcun'altro risponde...
mi auguro che tu abbia torno sennò ho usato per mesi xp pirata senza saperlo -.-"

fortunatamente poi ho acquistato i dischi originali (32 e 64bit) ed ora ho la certezza piena che sia tutto ok....

comunque googlando sembra che esistano dei dischetti multiuso, pero' vengono dati solo alle grandi aziende....

la cosa ha un suo senso....una ditta con 400pc non puo spendere 60.000€ di licenze xp....sarebbe una follia...

o esiste un cd multiuso, o quanto meno le licenze vanno fatte pagare 20€ a testa.....(cifra a caso eh )

comunque attendo che qualcuno ci illumini
Old 04-05-2009, 07:06   #8
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Le licenze OEM di cui dispongono i distributori vanno accompagnate ad un pc completo, in qualità di cliente finale non potrai acquistarne una con il solo cd d'installazione: http://www.microsoft.com/italy/licen...altre/oem.mspx

Qui trovi una guida alla creazione di un cd d'installazione completo partendo da quelli di ripristino, se forniti con il portatile o il pc fisso: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 13:07   #9
bozzato
Senior Member

L'Avatar di bozzato

Iscritto dal: Feb 2009
installa sempre ubuntu

è troppo bastardo win
bozzato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 16:43   #10
marco1.46
Senior Member

L'Avatar di marco1.46

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da MARCOS_32 Guarda i messaggi
mi auguro che tu abbia torno sennò ho usato per mesi xp pirata senza saperlo -.-"

fortunatamente poi ho acquistato i dischi originali (32 e 64bit) ed ora ho la certezza piena che sia tutto ok....

comunque googlando sembra che esistano dei dischetti multiuso, pero' vengono dati solo alle grandi aziende....

la cosa ha un suo senso....una ditta con 400pc non puo spendere 60.000€ di licenze xp....sarebbe una follia...

o esiste un cd multiuso, o quanto meno le licenze vanno fatte pagare 20€ a testa.....(cifra a caso eh )

comunque attendo che qualcuno ci illumini
Sbaglio o esistono versioni Corporate (mi sembra si chiamino così) che permettono infinite installazioni? Potrei dire una cavolata ma tempo fa mi sembra di aver letto una cosa del genere...
marco1.46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 23:39   #11
Remyx
Junior Member

L'Avatar di Remyx

Iscritto dal: May 2009
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da marco1.46 Guarda i messaggi
Sbaglio o esistono versioni Corporate (mi sembra si chiamino così) che permettono infinite installazioni? Potrei dire una cavolata ma tempo fa mi sembra di aver letto una cosa del genere...
una volta ti davano il pacchetto multilicenze, un mucchietto di cartaccia e basta.
Remyx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 08:29   #12
MARCOS_32
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bozzato Guarda i messaggi
installa sempre ubuntu

è troppo bastardo win

ahahhaa si ma come sai molti se non vedono start, vanno in crisi....

comunque ho da poco scoperto kubuntu....e anche se mi sono affacciato per pochi minuti, mi piace decisamente di più di ubuntu (sara che il blu è il mio colore preferito? )

Quote:
Originariamente inviato da marco1.46 Guarda i messaggi

ecco! è esattamente di questo che parlavo...ed è quello che ho letto in giro...

sai qualcosa di più? ad esmepio come ottenerne una copia (originale si intende )

Quote:
Originariamente inviato da Remyx Guarda i messaggi
una volta ti davano il pacchetto multilicenze, un mucchietto di cartaccia e basta.
perchè dici così? puoi spiegarti per favore?
Old 05-05-2009, 09:12   #13
Remyx
Junior Member

L'Avatar di Remyx

Quote:
spesso si può essere bravi utilizzatori, gli altri sono mosche bianche .....

Quote:
comunque ho da poco scoperto kubuntu....e anche se mi sono affacciato per pochi minuti, mi piace decisamente di più di ubuntu (sara che il blu è il mio colore preferito? )
imho, non sono poi veramente cosi semplici i sistemi linux, almeno per gli utenti desktop abituati ai vari win.

Quote:
sai qualcosa di più? ad esmepio come ottenerne una copia (originale si intende )
io penso che vada acquistata

Quote:
perchè dici così? puoi spiegarti per favore?
un cd originale e dei scatolotti con dentro le sole licenze per "N" pc.
hanno sempre un certo costo, ma un pochino di risparmio c'è.
esiste anche un altro tipo di servizio in abbonamento diretto con M.soft,
però l'utilizzo anche su più macchine non deve essere a scopo commerciale.
(non chiedermi ulteriori chiarimenti perchè non mi ricordo esattamente come fungeva )
ciao

Ultima modifica di Remyx : 05-05-2009 alle 09:23.
Old 05-05-2009, 10:03   #14
MARCOS_32
Senior Member

Quote:
spesso si può essere bravi utilizzatori, gli altri sono mosche bianche .....

imho, non sono poi veramente cosi semplici i sistemi linux, almeno per gli utenti desktop abituati ai vari win.
Quote:

io penso che vada acquistata

si logico che va acquistata
intendevo dove si trova...non credo sia disponibile normalmente nei negozi...
Quote:
un cd originale e dei scatolotti con dentro le sole licenze per "N" pc.
hanno sempre un certo costo, ma un pochino di risparmio c'è.
esiste anche un altro tipo di servizio in abbonamento diretto con M.soft,
però l'utilizzo anche su più macchine non deve essere a scopo commerciale.
(non chiedermi ulteriori chiarimenti perchè non mi ricordo esattamente come fungeva )
ciao

quindi mi stai dicendo che se il prezzo normale di win xp pro è 150€, con la corporate per diciamo 10 pc, anzichè 1500€ spenderei tipo 1200€?
io speravo di pagare che so...2-300€ ed essere a posto per tutti i pc che farò...

oppure pagare un 20-30€ per licenza....
Old 05-05-2009, 11:08   #15
Remyx
Junior Member

L'Avatar di Remyx

Quote:
si logico che va acquistata
intendevo dove si trova...non credo sia disponibile normalmente nei negozi...
è come dici, penso propio di no,

Quote:
quindi mi stai dicendo che se il prezzo normale di win xp pro è 150€, con la corporate per diciamo 10 pc, anzichè 1500€ spenderei tipo 1200€?
quando xp era disponibile, forse si, in ufficio succedeva più o meno cosi con le vers. server.

Quote:
io speravo di pagare che so...2-300€ ed essere a posto per tutti i pc che farò... oppure pagare un 20-30€ per licenza...

magari, ci abbiamo sperato in tanti che mamma Ms lo facesse
Old 05-05-2009, 11:11   #16
Remyx
Junior Member

L'Avatar di Remyx

Quote:
oppure pagare un 20-30€ per licenza....
ora che mi ricordo forse con le oem, si poteva fare qualcosa del genere....
resta la difficolta di trovare xp
Old 05-05-2009, 11:16   #17
marco1.46
Senior Member

L'Avatar di marco1.46

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:

ecco! è esattamente di questo che parlavo...ed è quello che ho letto in giro...

No purtroppo no. Non so nemmeno se si trova ancora in vendita...
marco1.46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 11:25   #18
MARCOS_32
Senior Member

uffff quindi sostanzialmente installare xp su più pc pagando una cifra ragionevole, è impossibile?

dannata microzozz

grazie a tutti comunque
Old 05-05-2009, 16:44   #19
Remyx
Junior Member

L'Avatar di Remyx

Quote:
uffff quindi sostanzialmente installare xp su più pc pagando una cifra ragionevole, è impossibile? dannata microzozz
grazie a tutti comunque
non è che io nutra simpatie particolari per bill, ma tutto sommato l'uso dei pc in massa,
si deve anche grazie alla sua creatura, poi la storia di come sembra abbia fatto la conosciamo tutti
Old 06-05-2009, 20:07   #20
MARCOS_32
Senior Member

Quote:
non è che io nutra simpatie particolari per bill, ma tutto sommato l'uso dei pc in massa,
si deve anche grazie alla sua creatura, poi la storia di come sembra abbia fatto la conosciamo tutti

Grazie a tutti dell'aiuto.... possiamo chiudere qui
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian