|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Da xp in raid1 a xp ide. Che procedura seguire?
Ciao, la mia situazione è la seguente :
ho windows xp installato su due dischi sata in raid1. Adesso avrei bisogno di disattivare il raid e di installare windows su un hard disk ide e disabilitare il raid. Volevo sapere : posso disattivare il raid dal bios senza problemi? O devo prima rimuovere i due dischi sata? Posso poi una volta finito di usare l'xp su ide riattaccare i due sata, riabilitare il raid e tornare alla situazione di prima? Spero di essermi spiegato bene!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Potresti, previo salvataggio dei dati importanti:
- staccare un disco e avviare, il sistema dirà che il RAID non è operativo e dovrebbe comunque permetterti di avviare il sistema con un disco solo (magari c'è pure l'opzione di disattivare il RAID) - al termine, colleghi il secondo disco, entri nel bios e riattivi il RAID (con ricostruzione del secondo disco). Occhio a non sbagliare disco! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
nessuno sa aiutarmi?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non so che ci devi fare con XP... non capisco
Per il resto non posso far altro che ripetere quanto già detto Se stacchi un disco da un RAID1 l'anomalia viene segnalata, ma di solito il sistema è comunque avviabile con un solo disco La copia di detto disco su un altro nuovo collegato al sistema (non in RAID) la si fa normalmente con i programmi appositi Il disco nuovo, verificato che si avvia (dopo aver tolto quello che era in RAID), lo configuri in RAID collegandoci l'altro disco nuovo e chiedendo di creare l'array |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi non stacco uno solo dei dischi e lascio collegato l'altro, li stacco entrambi in blocco e poi li rimetto entrambi in blocco. Spero di essermi spiegato ^^ |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ok adesso ho capito... mi ci è voluto un po' ma ci sono arrivato
Dunque, niente di più semplice: stacchi i dischi (togli i cavi dalla scheda madre) e installi regolarmente, a fine installazione rimetti i dischi In alternativa disattivi il controller RAID dal bios e installi sull'altro disco, dopo di che riattivi il controller (magari è anche più semplice) Unico handicap: potrebbe essere che poi windows dà qualche problema ad accedere ad alcune cartelle dei dati contenuti nel RAID, per questioni di autirizzazioni utente, ma se si verifica il problema è risolvibile |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:12.