|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
Dubbi sulla funzionalità di Linux
Mi sovvengono tali dubbi su LinuxOS:
- Esiste una versione LIVE per FEDORA e per DEBIAN o sono costretto per provare ad installarli completamente? Ho letto, ma non mi è molto chiaro. - Gli AGGIORNAMENTI del OS sono in automatico o comunque facilmente gestibili in toto come accade in MacOS?? (nel mio caso ho provato solo Ubuntu) - I driver delle periferiche, accertato che funzionino per Linux, si aggiornano da sole? - L'installazione del software per Linux, ho letto che esistono due vie e due tipologie per farla, ma è intuitiva o è molto complicata? Ho letto delle repository, un pò come accade per l?iphone o Ipod Touch o sbaglio?? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
http://fedoraproject.org/wiki/FedoraLiveCD
http://debian-live.alioth.debian.org/ esistono utility per gestire il software, testuali o grafiche cosi anche per gli aggiornamenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
1) Si, per fedora esiste il suo cd live, per debian un cd live non esiste direttamente da debian ma esistono molte/issime derivate vedi (sidux) con versioni live.
2) Gli aggiornamenti sono facilmente o a volte banalemnte gestibili, con tool grafici o con un paio di comandi da terminale, ma che essendo sempre uguali è facile ricordare, su ubuntu ad esempio ti notifica il sitema la prenza di aggiornamenti, su altre come detto devi verificarlo tu ma è estremamente facile. 3) Su Linux gestisci tu o almeno per molte distro la filosofia è ancora quella che è l'utente a decidere cosa farne del pc, quindi sei tu a decidere se aggiornare il S.O. tra cui anche i driver o il kernel (che contiene la quasi totalità dei driver) 4) Esistono due vie, i repository o la compilazione, la prima scarica pacchetti software già compilati e li installa, la seconda si basa sui sorgenti è più complicata ma spesso permette di ottimizzare il software. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
Quote:
E' esplicitamente scritto?
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Quote:
Semplicemente, prima dell'acquisto, si deve cercare un po' in rete. Ultimamente la 'incompatibilità' - cioè la scarsa attenzione dei produttori di harware nel supporto a Linux o nella chiusura delle specifiche dell'hardware - sono limitate a : - tutti i fake raid delle mobo (a meno che non ci siano i driver nel cd - Asus esempio li mette compatibili con Red-hat / Suse); - schede di rete di chip sconosciuti anche al Padre Eterno; - schede wi-fi con lo stesso chip delle schede di prima; - alcune stampanti dotate anche di macina caffè e pinzatura fogli A4. E poi c'è sempre questo posto in cui chiedere info.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Visto che hai 360 GB di disco fisso creare un partizione per testarle credo sia la soluzione migliore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.