|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Problemino di fisica circa moto circolare uniforme, helpme
Ciao,
ho qualche problemino a capire a pieno come il libro risolve questo semplice problema di fisica: Calcolare la velocità di un satellite artificiale della terra supponendo che esso viaggi ad un'altezza h di 140 km al di sopra della superficie terrestre, dove g=9,2 m/s^2 ed il raggio della terra è R=6360 km Vabbè chiaramente si tratta di moto circolare uniforme perchè il satellite gira a velocità costante intorno alla terra. L'accelerazione gravitazionale g è un vettore diretto verso il centro della terra --> si tratta dell'accelerazione centripeta del mio moto circolare uniforme. Quindi uso la formula dell'accelerazione centripeta: dove v è la velocità di un punto su di una circonferenza ed r il raggio di tale circonferenza per poter scrivere: Da quì semplicemente ricavo la v che mi voglio calcolare: ok e così mi sono trovato proprio la v che voglio calcolare. Il problema però è che io ho l'accelerazione g in m/s^2 e tutto il resto in km. Cosa devo fare? trasformo g in km/h^2 o è una cavolata? Sul libro fa questo passaggio per ottenere il risultato finale in km/h (ed è proprio questo passaggio che non capisco) Probabilmente mi stò perdendo in un bicchier d'acqua ma perchè sotto radice moltiplica per 10^3 m/km e perchè al passaggio dopo porta fuori 10^3 m/s? Come la sta facendo questa conversione? Avrei potuto fare come avevo pensato io di portare i 9,2 m/s^2 dell'accelerazione g in km/h^2 ? come? Tnx |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Da quel che ho capito lui sotto radice trasforma i km in metri, ma non capisco perchè lo fa in quel modo. Io avrei scritto subito la cifra in metri.
Il calcolo è m/s^2 per m, che da m^2/s^2 ... la cui radice è m/s Ultima modifica di Aldin : 21-03-2009 alle 16:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Lui sotto radice moltiplica tutto per 10^3 m/km così facendo trasforma i (6360+140)km nei relativi metri, giusto? Poi fa le varie operazioni e dovrebbe tirare fuori appunto una velocità in m/s...giusto? Poi questa velocità in m\s viene moltiplicata per 10^3 m/s per ottenere i km/h PERCHE quest'ultima molteplicazione mi da km/h da m/s? Io sapevo che se ho una velocità in m/s per avere la stessa velocità espressa in km/h devo moltiplicare per 3,6...o sbaglio? cosa mi sfugge? Tnx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Lui alla fine del passaggio, assumendo che il passaggio sotto radice sia chiaro, non credo moltiplichi ancora per m/s, ma fa 7.73 m/s per 10^3...che trasforma in Km/h senza scriverne il passaggio, cioè fa 7730 m/s = 27.828 k/h, sempre che sia corretta la trasformazione...non so. Temo di avere detto una fregnata ![]() Neanche io capisco perchè porta fuori quel 10^3...effettivamente così la proporzione non viene... Ultimo edit: Sono arrivato alla conclusioone che quel *10^3 fuori dalla radice non centra una caxxo e che il libro toppa ![]() Ultima modifica di Aldin : 21-03-2009 alle 17:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti moltiplicando il valore ottenuto 7730 m/s *3,6 ottengo 27820 che con le virgole dovrebbe fare appunto il valore corretto...solo che dove la devo mettere la virgola? Cavoli come faccio a passare da m/s a km/h? domanda banalissima ma mi stò scervellando |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Come avevi detto te no? Basta moltiplicare per 3.6.
7.73 / 1000 * 3600 = 27.828 7.73 * 3.6 = 27.828 Ultima modifica di Aldin : 21-03-2009 alle 18:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Secondo me c'è "solo" un errore di stampa (una virgola di troppo) nella conversione a km/h. Il satellite viaggia a 27mila km/h e spiccioli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Si son dimenticati il 10^3 nei km/h e basta.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:47.