Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2009, 15:38   #1
BlueKnight
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Overclock nVidia: meglio alzare il Core o gli Shader?

Ciao a tutti,
mi sto cimentando nell'overclock della mia scheda 9600M GT. Sono arrivato nella situazione in cui riesco a portare al massimo il core, cioè 950, solo mettendo la frequenza degli Shader a 1400 Mhz. Al contrario, provando a spingere al massimo gli shader sono arrivato stabile a 1600 Mhz solo mettendo la frequenza del core a 600 Mhz.

A questo punto cosa mi consigliete, di spingere di più sulla frequenza del core o degli shader? Sono anni che non possiedo una scheda nVidia, e non so quale delle due voci sia più "importante" nei giochi.

Ciao.
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 21:15   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
ti basta fare alcuni benchmark per vedere la differenza, servono proprio a quello.
comunque posso già dirti che nella maggior parte dei casi sono gli shader a dare il massimo beneficio.
Old 05-03-2009, 23:06   #3
BlueKnight
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
ti basta fare alcuni benchmark per vedere la differenza, servono proprio a quello.
comunque posso già dirti che nella maggior parte dei casi sono gli shader a dare il massimo beneficio.
Ti ringrazio. Ma è normale che per gli shader possa andare come step solo a un passo di 50 Mhz alla volta?

Ciao.

PS Comunque è normale la mia situazione? Nel senso.. alzo uno e si abbassa l'altro? Non dovrebbero essere 2 parametri distinti? E' vero che fan entrambi parte della sezione core, ma se per esempio scopro che il limite delle mie GDDR3 è X, questo valore non cambia se alzo la frequenza del core o meno.
Old 06-03-2009, 13:30   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

con che programma stai lavorando sulla scheda?
Old 06-03-2009, 14:02   #5
BlueKnight
Senior Member

Essendo una GPU per notebook l'unico modo attraverso cui è possibile overcloccare è o lavorando sul bios tramite NiBitor oppure con l'utility nVidia System Tool. RivaTuner funzionerebbe anche lui, ma avendo le GPU per notebook 4 profili invece che 3, RivaTuner mi permette di modificale solo i primi 3 e non l'ultimo, quello che a noi interessa...

PS Ho modificato il bios e settato il il voltaggio più alto disponibile di default da bios. Gli Shader sembrano salire, mentre il core sembra quello più scarsino.
DOMANDA IMPORTANTE: Secondo te ha senso continuare a salire di Shader e lasciare il core basso? Adesso sono a 620/1750 per esempio, superando di granlunga il rapporto teorico 1:2.5... nel senso, se tutti dicono di lasciarlo a 2.5 un motivo ci sarà, no?!
Old 06-03-2009, 19:35   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

capisco
sulle gpu da desktop con Rivatuner gli shader e il core sono completamente liberi.
dovresti fare dei benchmark per apprezzare le differenze quando cambi qualcosa, e anche per assicurarti che sia stabile.
Old 07-03-2009, 15:12   #7
BlueKnight
Senior Member

Quote:
capisco
sulle gpu da desktop con Rivatuner gli shader e il core sono completamente liberi.
dovresti fare dei benchmark per apprezzare le differenze quando cambi qualcosa, e anche per assicurarti che sia stabile.
No, il primo punto lo so. Anche sulle CPU mobile e con il programma nVidia le frequenze core/shader sono indipendenti, non più bloccate come nei primi tempi in cui è uscita questa nuova architettura.
Guardando in giro per la rete tutti consigliano o comunque continuano a utilizzare questo rapporto di 2.5 nei loro overclock.

Per la stabilità utilizzo il Batch Size test del 3DMark, che ha quanto mi hanno suggerito e ho potuto provare è il più sensibile per ciò che riguarda la stabilità.

Infatti prima di provare questo test utilizzavo tranquillamente la GPU a 720/1750 nei giochi senza aver riscontrato mai un blocco o artefatti visibili a occhio nudo. Poi per una mia idea sulla stabilità ho iniziato a usare questo test.

Per quel che riguarda le prestazioni sono un pò scettico a proposito dei risultati dati dai vari benchmark, preferisco utilizzare i giochi veri e propri. Purtroppo per ora l'unico gioco che ho sottomano è Far Cry 2 con il suo bench.. ma aumentando la frequenza degli shader anche di 100 Mhz i risultati migliorano di circa 0,70 fps, per cui faccio molta fatica a capire in quali occasioni c'è un reale aumento delle prestazioni o il numero dei FPS è cambiato solo per una casualità.
Old 08-03-2009, 00:21   #8
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

vediamo che cpu hai sul portatile;
io gioco a Far Cry 2 sul desktop e ho notato come te che non guadagna nulla dall'overclock della vga mentre gradisce quello della cpu.
Old 08-03-2009, 14:49   #9
BlueKnight
Senior Member

Quote:
vediamo che cpu hai sul portatile;
io gioco a Far Cry 2 sul desktop e ho notato come te che non guadagna nulla dall'overclock della vga mentre gradisce quello della cpu.
Ah, io ho un T7350 da 2,0 GHz.. quindi un pò scarsino in prestazioni. Stavo pensando di passare a un T9600 a 2.8GHz.
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Sunseeker V3 Plus in offerta su Amazon: ...
Italia pronta alla guerra digitale: hack...
Serie Xiaomi 17 in arrivo già a f...
FAN APP Ferrari: l'IA di IBM al servizio...
DeepSeek svela i dettagli tecnici di R1,...
Nothing Ear (3) ufficiali: hanno un Supe...
Copilot Gaming: l'IA che ti aiuta a vinc...
RDNA 3 non vuole morire: AMD sforna la R...
X lancia il Boost: paghi per aumentare l...
Apple Watch Series 11, Ultra 3 e SE 3 or...
Calcio e social: TikTok porta La Liga a ...
iOS 26.0.1 sta arrivando per risolvere i...
ATflow porta in Italia KGM Torres EVT, i...
Oral-B iO 2, iO 3 e iO 6: spazzolini ele...
Omicidio Charlie Kirk: analizzato l'acco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian