|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
|
Overclock nVidia: meglio alzare il Core o gli Shader?
Ciao a tutti,
mi sto cimentando nell'overclock della mia scheda 9600M GT. Sono arrivato nella situazione in cui riesco a portare al massimo il core, cioè 950, solo mettendo la frequenza degli Shader a 1400 Mhz. Al contrario, provando a spingere al massimo gli shader sono arrivato stabile a 1600 Mhz solo mettendo la frequenza del core a 600 Mhz. A questo punto cosa mi consigliete, di spingere di più sulla frequenza del core o degli shader? Sono anni che non possiedo una scheda nVidia, e non so quale delle due voci sia più "importante" nei giochi. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
ti basta fare alcuni benchmark per vedere la differenza, servono proprio a quello.
![]() comunque posso già dirti che nella maggior parte dei casi sono gli shader a dare il massimo beneficio.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao. PS Comunque è normale la mia situazione? Nel senso.. alzo uno e si abbassa l'altro? Non dovrebbero essere 2 parametri distinti? E' vero che fan entrambi parte della sezione core, ma se per esempio scopro che il limite delle mie GDDR3 è X, questo valore non cambia se alzo la frequenza del core o meno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
con che programma stai lavorando sulla scheda?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Essendo una GPU per notebook l'unico modo attraverso cui è possibile overcloccare è o lavorando sul bios tramite NiBitor oppure con l'utility nVidia System Tool. RivaTuner funzionerebbe anche lui, ma avendo le GPU per notebook 4 profili invece che 3, RivaTuner mi permette di modificale solo i primi 3 e non l'ultimo, quello che a noi interessa...
PS Ho modificato il bios e settato il il voltaggio più alto disponibile di default da bios. Gli Shader sembrano salire, mentre il core sembra quello più scarsino. DOMANDA IMPORTANTE: Secondo te ha senso continuare a salire di Shader e lasciare il core basso? Adesso sono a 620/1750 per esempio, superando di granlunga il rapporto teorico 1:2.5... nel senso, se tutti dicono di lasciarlo a 2.5 un motivo ci sarà, no?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
capisco
sulle gpu da desktop con Rivatuner gli shader e il core sono completamente liberi. dovresti fare dei benchmark per apprezzare le differenze quando cambi qualcosa, e anche per assicurarti che sia stabile.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Guardando in giro per la rete tutti consigliano o comunque continuano a utilizzare questo rapporto di 2.5 nei loro overclock. Per la stabilità utilizzo il Batch Size test del 3DMark, che ha quanto mi hanno suggerito e ho potuto provare è il più sensibile per ciò che riguarda la stabilità. Infatti prima di provare questo test utilizzavo tranquillamente la GPU a 720/1750 nei giochi senza aver riscontrato mai un blocco o artefatti visibili a occhio nudo. Poi per una mia idea sulla stabilità ho iniziato a usare questo test. Per quel che riguarda le prestazioni sono un pò scettico a proposito dei risultati dati dai vari benchmark, preferisco utilizzare i giochi veri e propri. Purtroppo per ora l'unico gioco che ho sottomano è Far Cry 2 con il suo bench.. ma aumentando la frequenza degli shader anche di 100 Mhz i risultati migliorano di circa 0,70 fps, per cui faccio molta fatica a capire in quali occasioni c'è un reale aumento delle prestazioni o il numero dei FPS è cambiato solo per una casualità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
vediamo che cpu hai sul portatile;
io gioco a Far Cry 2 sul desktop e ho notato come te che non guadagna nulla dall'overclock della vga mentre gradisce quello della cpu.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ah, io ho un T7350 da 2,0 GHz.. quindi un pò scarsino in prestazioni. Stavo pensando di passare a un T9600 a 2.8GHz.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.