Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2009, 16:27   #1
ingmotty
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Masterizzare Gratis

Ciao a tutti, stavo pensando di abbandonare il pachidermico e invadente Nero per un altro programma di masterizzazione che tra le altre cose sia anche gratis.

In pratica cerco un prgramma che masterizzi dati, audio, esporti tracce audio quanto meno in mp3, video e file immagini.

Per ora cercando un pò in rete mi sono inbattuto in cdburnerXP che dalla presentazione sembrerebbe interessante.

Mi chiedevo se qualcuno di voi lo conosce, magari lo usa o comunque sa che esiste un altro programma che si sentirebbe di consigliare.
Grazie a tutti per l'aiuto.

Venditori non affidabili:asterix115
ingmotty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 16:54   #2
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Altri programmi free li trovi linkati nella relativa discussione in rilievo.
Magari non troverai un unico programma che ti fa tutto ma sicuramente delle valide alternative.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 18:29   #3
ingmotty
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Altri programmi free li trovi linkati nella relativa discussione in rilievo.
Magari non troverai un unico programma che ti fa tutto ma sicuramente delle valide alternative.
Si ho visto la discussione. Ma visto che ne erano segnalati parecchi speravo nel consiglio di qualcuno che li usa già.

Old 18-02-2009, 18:49   #4
andrea.ippo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ingmotty Guarda i messaggi
Si ho visto la discussione. Ma visto che ne erano segnalati parecchi speravo nel consiglio di qualcuno che li usa già.
Rapida panoramica:
  • CDBXP: molto simile a Nero come interfaccia grafica, ha l'esplora risorse integrato che fa comodo per il drag and drop. Audio, dati, dvd video, dual layer, crea e masterizza iso, multisessione.
    Bug fastidioso: usa parecchia cpu mentre masterizza, quasi tutta a dire il vero. Puoi risolvere con versioni precedenti che non avevano questo problema, ma allora perdi anche alcune novità che hanno introdotto le successive e rischi di trovarti altri bug nel frattempo risolti.
  • DeepBurner: interfaccia dual panel (è un termine che mi sono inventato sul momento ma rende bene). In pratica come Nero e CDBXP, comoda per drag and drop perché puoi esplorare il filesystem direttamente nel programma. audio e dati, multisessione, NO DVD Video, masterizza iso non so se le crea, multisessione. c'è anche standalone (=non va installato e te lo porti su pendrive dove vuoi). Masterizza bene e non mi ha mai dato problemi particolari, l'interfaccia è un po' old style e ha il limite del dvd video per cui devi ricorrere ad altro.
  • ImgBurn: interfaccia semplificata con possibilità di wizard, non ha il dual panel ma puoi lasciare in sovrimpressione una "drop box" in cui trascinare i contenuti mentre esplori il filesystem con risorse del computer (ce l'ha anche cdbxp). audio, dati, dvd-video, dual layer forse anche blue ray. formati immagine: crea iso e bin e masterizza un po' di tutto. NON supporta la multisessione. Molto molto affidabile, non mi hai mai sbagliato un colpo, disponibile in versione no-install
  • Infrarecorder: opensource, interfaccia dual panel ma un po' buggato, a volte cancelli i riscrivibili e non c'è verso di espellerli né di avviare la masterizzazione, devi crashare il programma. Comunque l'ultima volta l'ho provato qualche mese fa, magari nel frattempo hanno risolto
  • StarBurn: è fatto tutto a wizard e dà la netta sensazione di essere per niente coeso, sembra che venga avviato un programma diverso per ogni operazione (es: disco dati->wizard disco dati, disco audio->wizard disco audio, tutti diversi tra loro...insomma a me non piace). Dovrebbe avere parecchie funzioni, e supportare anche il blue ray. Sulla carta imho sarebbe il migliore, ma quando vedi tutti quei wizard diventa odioso
  • BurnAware: interfaccia minimale non dual panel, ma comunque gradevole, supporta il drag and drop da finestre di explorer oppure l'aggiunta tramite il bottone "Sfoglia" (un po' più palloso...). Anche questo è piuttosto completo.

Credo di aver elencato i principali.
Se ora vuoi un parere soggettivo, vai con ImgBurn. Per me l'affidabilità conta tanto, non voglio programmi buggati che hanno bisogno di sentirsi ripetere i comandi più volte perché la prima volta "il disco non l'ho cancellato davvero, stavo scherzando" o roba del genere. ImgBurn è come Pino la lavatrice: tu mi dici quello che devo fare, e io lo faccio (come m'è venuta questa? vabbè...)

Unica pecca IMHO la mancanza della multisessione. Le rare volte che mi serve uso DeepBurner in versione standalone

Per i topic ufficiali dei singoli programmi (non so se ci sono per tutti) vedi la discussione in rilievo

Ciao
andrea.ippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 19:14   #5
ingmotty
Senior Member

andrea.ippo grazie mille sei stato molto esaustivo.

Old 18-02-2009, 19:16   #6
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Iscritto dal: Dec 2006
Non so se è ancora valida l'offerta ma io aggiungerei anche questo:
http://tekw.org/alternativa-a-nero-a...enza-gratuita/
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 19:27   #7
andrea.ippo
Senior Member

Quote:
andrea.ippo grazie mille sei stato molto esaustivo.
Di nulla

Quote:
Originariamente inviato da Draven94 Guarda i messaggi
Non l'ho mai provato...magari quando avrò un po' di tempo
Mi sta venendo una mezza idea di fare un topic di confronto tra i vari sw free di masterizzazione, o magari anche solo un post da mettere in rilievo con una panoramica (tipo quello di adesso ma scritto un po' meglio ).
Vedo che parecchi utenti cercano di mollare Nero e quasi ogni giorno c'è un nuovo topic su quale sia l'alternativa migliore...
Old 18-02-2009, 21:42   #8
ingmotty
Senior Member

Quote:
Vedo che parecchi utenti cercano di mollare Nero e quasi ogni giorno c'è un nuovo topic su quale sia l'alternativa migliore...
Penso che questo sia dovuto al fatto che nero non è più solo una suite per masterizzare.POrta con sè anche altri applicazioni spesso inutili come ad es il suo mediaplayer che trovo orrendo.
E' diventato un vero mattone che per avviarlo davvero si rende necessario un carro attrezzi.

Old 18-02-2009, 21:52   #9
franklyn74
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cagliari
ciao

io uso (non tantissimo) da qualche mese cdburnerxp, volevo eliminare nero viste le notevoli dimensioni su disco e tutta la serie di sottoprogrammi per me decisamente inutili. cdbxp direi ottimo, l'unica cosa che ancora non ho verificato è sul come creare dvd video
HP ZT3240EA, D-Link 604T, 624T, Tiscali 8 Mega, Acer AL1916W, Logitech Dinovo, Logitech Mx Revolution || Asrock G43TWINS-FULLHD, Core 2 Quad Q9550, 1 Western Digital HD 3,5" SATAII 500GB, 1 Western Digital HD 3,5" SATAII 1TB, Corsair XMS3 DDR3 8GB 1333Mhz
franklyn74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 22:00   #10
andrea.ippo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da franklyn74 Guarda i messaggi
ciao

io uso (non tantissimo) da qualche mese cdburnerxp, volevo eliminare nero viste le notevoli dimensioni su disco e tutta la serie di sottoprogrammi per me decisamente inutili. cdbxp direi ottimo, l'unica cosa che ancora non ho verificato è sul come creare dvd video
Nel menu File, verso la fine, trovi una voce relativa a dvd video, che in realtà non fa altro che:
  • chiederti qual è la cartella VIDEO_TS che vuoi usare
  • aggiungere una cartella AUDIO_TS vuota, come lo standard dvd video richiede (per compatibilità con tutti i lettori)
  • cambiare il filesystem per la masterizzazione portandolo a ISO9660+UDF, richiesto dallo standard dvd video

In realtà sono tutte operazioni che puoi fare anche manualmente, gironzolando per l'interfaccia del programma

PS: naturalmente si suppone che tu abbia già la cartella VIDEO_TS o quantomeno i file in formato VOB, BUP e IFO.
Non pensare che cdbxp ti faccia p.es. la transcodifica AVI (divx, xvid ecc) -> DVD Video e poi masterizzi il tutto, perché non succederà (a chi viene da Nero magari è bene specificarlo, senz'altro con Nero sei avvantaggiato per queste cose, però hai una suite effettivamente pachidermica e magari non puoi sceglierti bene tutti i settaggi per il video ecc. Io dico: meglio tanti programmi ognuno dei quali sa fare bene il proprio dovere piuttosto di uno che cerca di fare tutto senza saper fare niente)

Ultima modifica di andrea.ippo : 18-02-2009 alle 22:03.
Old 18-02-2009, 22:07   #11
franklyn74
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da andrea.ippo Guarda i messaggi
Nel menu File, verso la fine, trovi una voce relativa a dvd video, che in realtà non fa altro che:
  • chiederti qual è la cartella VIDEO_TS che vuoi usare
  • aggiungere una cartella AUDIO_TS vuota, come lo standard dvd video richiede (per compatibilità con tutti i lettori)
  • cambiare il filesystem per la masterizzazione portandolo a ISO9660+UDF, richiesto dallo standard dvd video

In realtà sono tutte operazioni che puoi fare anche manualmente, gironzolando per l'interfaccia del programma

PS: naturalmente si suppone che tu abbia già la cartella VIDEO_TS o quantomeno i file in formato VOB, BUP e IFO.
Non pensare che cdbxp ti faccia p.es. la transcodifica AVI (divx, xvid ecc) -> DVD Video e poi masterizzi il tutto, perché non succederà (a chi viene da Nero magari è bene specificarlo, senz'altro con Nero sei avvantaggiato per queste cose, però hai una suite effettivamente pachidermica e magari non puoi sceglierti bene tutti i settaggi per il video ecc. Io dico: meglio tanti programmi ognuno dei quali sa fare bene il proprio dovere piuttosto di uno che cerca di fare tutto senza saper fare niente)
Grazie provero' al più presto!
HP ZT3240EA, D-Link 604T, 624T, Tiscali 8 Mega, Acer AL1916W, Logitech Dinovo, Logitech Mx Revolution || Asrock G43TWINS-FULLHD, Core 2 Quad Q9550, 1 Western Digital HD 3,5" SATAII 500GB, 1 Western Digital HD 3,5" SATAII 1TB, Corsair XMS3 DDR3 8GB 1333Mhz
franklyn74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 17:07   #12
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Ho provato ImgBurn e sembra buono, peccato che non supporti la multisessione.

Potrebbe andar bene comunque, ma non riesco a trovare l'opzione CANCELLA DISCO!

Esiste?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 17:10   #13
andrea.ippo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Ho provato ImgBurn e sembra buono, peccato che non supporti la multisessione.

Potrebbe andar bene comunque, ma non riesco a trovare l'opzione CANCELLA DISCO!

Esiste?
Certo, anche se non ha un bottone corrispondente nel wizard dell'avvio. Però basta che scegli una modalità scrivi e trovi il pulsantino con la gomma da cancellare sopra al disco.

Cmq per ulteriori domande ti rimando al topic ufficiale, molto ben fatto e con tanto di guida tradotta dall'inglese dalla nostra cara Roby_P
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1889991

Ciao

EDIT: direttamente dalla guida di Roby_P:

Quote:
Potete usare ImgBurn anche per cancellare dischi rescrivibili. Una volta inserito il disco, basta avviare ImgBurn, scegliere una qualunque modalità (Leggi, Scrivi...) ed andare in Strumenti -> Drive -> Cancella Disco e scegliere tra Rapido o Completo
Old 19-02-2009, 17:29   #14
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da andrea.ippo Guarda i messaggi
Certo, anche se non ha un bottone corrispondente nel wizard dell'avvio. Però basta che scegli una modalità scrivi e trovi il pulsantino con la gomma da cancellare sopra al disco.

Cmq per ulteriori domande ti rimando al topic ufficiale, molto ben fatto e con tanto di guida tradotta dall'inglese dalla nostra cara Roby_P
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1889991

Ciao

EDIT: direttamente dalla guida di Roby_P:
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 14:29   #15
ingmotty
Senior Member

Provato finalmente CDburnerXP masterizzando un cd audio partendo da una lista di mp3; molto semplice da usare ma forse un po' troppo lento nel caricare le varie tracce.

Ho poi notato che sul display del mio lettore cd non mi apparivano i titoli delle canzoni. Funzione disabilitata in questo programma o semplicemente assente?

Old 23-02-2009, 15:13   #16
andrea.ippo
Senior Member

Quote:
Provato finalmente CDburnerXP masterizzando un cd audio partendo da una lista di mp3; molto semplice da usare ma forse un po' troppo lento nel caricare le varie tracce.

Ho poi notato che sul display del mio lettore cd non mi apparivano i titoli delle canzoni. Funzione disabilitata in questo programma o semplicemente assente?
Non ricordo...Prova a cercare nei menu qlcs che abbia a che fare con cdtext...io non l'ho mai usato quindi non ti posso aiutare molto
Old 23-02-2009, 15:45   #17
ingmotty
Senior Member

Boh! non lo trovo.

Old 23-02-2009, 16:39   #18
andrea.ippo
Senior Member

Quote:
Boh! non lo trovo.
Neanche nella finestra che ti fa scegliere le opzioni di masterizzazione quando clicchi il bottone "Masterizza"?
in tal caso forse è proprio una feature mancante, che al contrario ImgBurn dovrebbe avere
C'è un bellissimo topic a riguardo, con tanto di guide
Old 23-02-2009, 17:41   #19
ingmotty
Senior Member

in realtà ora stavo provando Buurn. E solo per masterizzare i cd audio ma sembra completo.

Old 23-02-2009, 21:06   #20
robest88

Quote:
Originariamente inviato da Draven94 Guarda i messaggi
Offerta ancora valida .
Io lo sto usando e mi trovo benissimo. Lo consiglio a tutti.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian