|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Vecchio obiettivo russo RUBINAR
salve a tutti,
mio zio si è aggiudicato un obiettivo RUBINAR 500mm f8 con moltiplicatore 3x, e me lo vuole regalare com'è di qualità questo obiettivo russo vecchiotto?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
E' un catadiottrico, focale fissa, messa a fuoco manuale, qualità piuttosto scarsa, e lo sfocato è quello proferito da Homer: ciambelle!
esempio: http://www.nikonians.org/dcfp/user_files/18239.jpg Pensa quanta luce ti serve per scattare con un 750mm equivalente il cui tempo di sicurezza si aggira sul 1/750 di secondo.. a f8.. Ultima modifica di edridil : 12-01-2009 alle 01:22. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
bè io lo userò prettamente per foto alle stelle o pianeti o cmq come telescopio visto che il mio si è praticamente fracassato.
Ma lo sfondo della foto che mi hai linkato cos'è fiamme dell'inferno?? Ultima modifica di Wolfenstein : 12-01-2009 alle 02:32. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
nessun'altro lo conosce?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Sarà l'ennesima incarnazione del classico 500mm catadiottrico che andava in voga negli anni '70.....
a quello che ha detto già edidril aggiungerei che il diaframma è fisso a 8, non esiste regolazione, e che del moltiplicatore x3 che lo porta ad essere un 1500 f32 te ne fai ben poco.....per un uso normale, non sò cosa possa servirti in astrofotografia che è un campo a me ignoto.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
stica! sia per i 1.500mm ma sopratutto per il buio che ci sarà la dentro a f32 (già a f8 lo trovo nero!)PS nemmeno io conosco l'astrofotografia |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Mi sono accorto di aver sbagliato il calcolo, diventa un f22 (3 stop in meno del 8) comunque abbastanza buietto da non vedere praticamente niente anche in pieno sole o quasi.....
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
bè ma per fare foto alle stelle non è adatto??
io non userei mai per farci foto a mano libera ma solo con un treppiede, appunto come un telescopio! |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: Figalandia
|
Quote:
Poi, magari, sull'infinito verrebbe tutto a fuoco...sinceramente non saprei.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
ma come cavolo fanno a sfocare a ciambella!! Ci vuole impegno!!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
scusate l'ignoranza ma io comprai questo adattatore tre mesi fà
http://cgi.ebay.it/Adapter-x-obietti...QQcmdZViewItem e c'è scritto che supporta la messa a fuoco ad infinito!! è una bufala o è realmente cosi? io lo pagai di meno tre mesi fà |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque uno dei migliori catadiottrici è il Tamron 500mm. Personalmente non li sopporto, proprio per il fatto dello sfocato.
Il mio profilo Flickr Ultima modifica di R.Raskolnikov : 12-01-2009 alle 20:57. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Quote:
Sulla volta celeste cioè all'infinito tutto è a fuoco altro che iperfocale! mica si fotografa lo sfocato come in fotografia Il problema non è tanto che sia f/8 (per dire rifrattori con questo rapporto focale esistono e sono più che buoni per l'osservazione seppure costino proporzionalmente molto di più di strumenti a specchi), ma in astronomia è l'apertura vera e propria dello strumento quella che conta che si misura in mm (nel tuo caso è un 62,5mm) il fatto che tu moltiplichi la focale ti aumenta solamente l'ingrandimento che ottieni, ma il dettaglio minimo dello strumento rimane limitato e inoltre qualsiasi aggiuntivo ottico soprattutto se pieno di lenti Infine non è il massimo il fatto che tu vuoi usarlo per astrofotografia dove in ogni caso si è costretti a pose lunghe e perciò a motorizzare per compensare il moto terrestre! Forse potresti riuscire ad usarlo per l'osservazione se riesci a metterci con un adattatore un oculare (te lo dico perché ho già sentito di cose del genere) in tal caso devi considerare che il rapporto tra F/f cioè focale dello strumento diviso focale dell'oculare ti dà l'ingrandimento (e comunque in un caso del genere cercherei di star sotto i 70-80x massimo).. Ultima modifica di Chelidon : 12-01-2009 alle 21:00. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tiraggio Dimenticavo di approfondire che ovviamente per la motorizzazione ci sono treppiedi con motorini appositi che costano abbastanza visto la precisione e l'ambito a cui sono rivolti.. (purtroppo gli appassionati astronomi sono molti meno dei fotografi Quindi se lo vuoi usare, secondo me ti conviene più come tele spinto quando vuoi riprendere oggetti lontanissimi, magari considera anche quanto detto sull'IR visto che non ti dovrebbe dare problemi di hotspot e CAS varie) |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
capito io cmq ho un bel treppiede preso dai marocchini alle bancarelle
però a me piace, oltre che fotografare panorami, fotografare dettagli anche lontani!! io ho anche un tamron 70-300 motorizzato che mi sta dando un sacco di soddisfazioni sia macro che a distanza! però a me piacerebbe fare foto alla luna e ai pianeti, con la bridge nikon coolpix p80 (a zoom ottico e digitale al massimo) sono riuscito a fare foto a giove e le sue lune e spero di poter fare la stessa cosa con questo obiettivo |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Magari la luna vista la luminosità (anche se bisognerebbe prenderla nelle fasi intermedie per vedere meglio i dettagli e le ombre) riesci anche a fotografarla con tempi veloci per modo di dire (cioè che ti basta il cavalletto non motorizzato) se no la cosa migliore sarebbe inserirti in un circolo di astrofili così da trovare qualcuno che abbia un telescopio motorizzato (magari un bel C9!
PS: Guarda ci sono queste due che erano molto interessanti: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...readid=1633657 http://www.hwupgrade.it/forum/showth...readid=1789982 Ultima modifica di Chelidon : 13-01-2009 alle 18:04. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In definitiva, dei catadiottrici conosco poco o nulla. P.S.: Ma sei sicuro che basta mettere a fuoco sull'infinito? Del resto la ghiera va oltre (per la dilatazione termica). Io sarei sempre attento alla messa a fuoco, anche se trattasi di volta celeste.
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Be' è sempre un piacere,
..e in realtà è un discorso appena abbozzato ci sarebbe molto da aggiungere Però non capisco il problema, se inquadri un oggetto all'infinito (e la volta celeste in prima approssimazione lo è |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
Guarda un po' qua in cosa sono incappato
http://www.mflenses.com/gallery/v/ru...geViewsIndex=1 Sembra che qualcuno l'abbia già provata la tua idea, Comunque, dimenticavo, tieni presente che il diaframma nominale cioè f/8 ti apparirà un po' più sottoesposto di quanto non dovrebbe, perché giustamente loro la mettono come apertura e il valore torna col diametro, ma l'area che raccoglie la luce è inferiore rispetto a qualsiasi lente equivalente a causa del buco sottratto dal secondario (se fai due conti con l'area reale probabilmente ti fai un'idea del diaframma equivalente che secondo me sarà su f/14 o giù di lì) |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
bruttissime notizie, il rubinar che stò utilizzando con particolare divertimento, se montato nella nikon d40 senza moltiplicatore non entra
praticamente è cosi largo da andare a sbattere contro il supporto del flash (la parte dove c'è la scritta nikon mannaggia volevo usarlo pure a 500mm invece lo posso solo usare a 2250mm (distanza massima con moltiplicatore moltiplicate per 1.5 che sarebbe il fattore di crop nikon) avete consigli (io una soluzione ce l'avrei, vorrei provare ad avvitare meno l'obiettivo ma credo non giovi alla messa a fuoco) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.

(già a f8 lo trovo nero!)
mica si fotografa lo sfocato come in fotografia