|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
|
cosa sono i pavimenti per le obbligazioni europee?
Cosa sono i pavimenti per le obbligazioni europee? da google non ho ottenuto informazioni e non riesco a trovare info utili.
Se qualcuno mi potesse aiutare gliene sarei molto grato.
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Il floor tendenzialmente indica il limite minimo di una banda di oscillazione, a che parametro è agganciato quello a cui ti riferisci?
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi indica che sotto det. parametro l' obbligazione non può andare ? (cercando di interpretare "imite minimo di una banda di oscillazione ")
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Non è detto, ti faccio un esempio con uno strumento derivato che mi viene più semplice.
Prendi un IRS (Interest rate swap) semplice, paghi un fisso al 4% e ricevi variabile Euribor a 3 mesi, ora poniamo che si voglia inserire una banda in cui lo strumento non scatta, ossia le parti non devono adempiere al contratto e assumiamo che questa banda sia compresa nell'intevallo dell'Euribor 3,75% e 4,25%. Se l'Euribor è all'interno di questo range l'IRS non produce effetti, viceversa le due parti si scambiano i flussi finanziari. In questo caso 3,75% è il floor e 4,25% il cap. Ora nello specifico per le obbligazioni di tipo europeo dovrei andare a vedre la definizione comunque mi aspetto che sia un limite inferiore di un parametro (p.e. fino al floor l'obbligazione paga un interesse fisso e sotto un variabile, oppure viceversa).
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok grazie tante, ora mi sono chiarito le idee
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:49.