Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2009, 10:21   #1
PhysX
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Treviso
Alimentatore Seasonic non riesce ad alimentare vecchio muletto O_O

Ciao,
sto montando un PC con questi pezzi usati recuperati in giro:

AthlonXP 3000
1GB ram
GeForce 6800LE AGP
2 HD + 1 DVD

la scheda madre e' una vecchia AsRock:
http://www.asrock.com/mb/overview.as...l=K7S8X%20R3.0

Come alimentatore ho un Seasonic S12 da 435W, che dovrebbe essere piu che sufficiente per alimentare questo PC!

Invece quando lo accendo va in crash prima che windows si avvii, mentre se al posto della scheda video GeForce 6800 metto una piu piccola GeForce 5600 va alla perfezione, sta ore acceso anche sotto stress.

Ho provato con Vista, XP, Seven, ho formattato ma niente: appena finisce il boot del sistema, prima che appaia il login, il sistema va regolarmente in crash.

Ho pensato allora che l'ali non riesca ad alimentare la 6800, che pur essendo vecchia e' comunque una scheda succhia molta corrente, anche se mi sembra molto strano... il Seasonic S12 infatti e' un ottimo ali, il consumo del PC e' molto basso per cui dovrebbe starci dentro.

Secondo voi puo essere colpa dell'alimentatore, della geforce 6800 che e' partita oppure puo essere la scheda madre di fascia bassa che non sopporta una scheda video cosi grossa?

Per verificare se dipende dall'ali e' utile controllare con un multimetro se nella linea da 12V ci sono abbasatnza ampere?
PhysX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 11:08   #2
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Il Seasonic è ampiamente sufficiente, e la 6800 consumerà si e no 70w a pieno carico, quindi poco.
Poi di solito se l'alimentatore è insufficiente il pc si spegne durante sessioni di gioco, non prima di entrare nel S.O.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 13:41   #3
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
le 6800ultra tiravano giu sui 110w altro che 70, quella starà sui 90nn 95 nn tanto di meno
Old 31-01-2009, 15:12   #4
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
le 6800ultra tiravano giu sui 110w altro che 70, quella starà sui 90nn 95 nn tanto di meno
No, non è vero. La 6800 Ultra consuma poco meno di 80w a pieno carico, e poi la sua non è Ultra. A parte questo non cambia assolutamente nulla nel discorso che avevo fatto.
Old 31-01-2009, 15:14   #5
PhysX
Senior Member

Su questo test hanno misurato che la 6800 ultra consuma tra i 77W e i 123W:

http://www.spodesabode.com/archive/c...cle/6800upower

e sulla linea da 12V richiede 5A, mentre il Seasonic S12 ne fornisce 14... a questo punto credo anch'io che non dipenda dall'ali.

Considerando che se metto una GeForce 5600 il PC funziona correttamente mi viene il sospetto che la 6800 e' andata, anche se mi sembra strano perche va in crash solo alla schermata di login, cioe nel momento in cui deve passare a una risoluzione maggiore.
Altrimenti in modalita VGA resta accesa per ore, infatti ho anche reinstallato Windows con la 6800 su e sembrava andasse tutto bene, ma alla fatitica schermata di login e' andato in crash.
Old 31-01-2009, 15:39   #6
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Per tagliare la testa al toro, sono qua i veri consumi della 6800 Ultra (non quelli alla presa...): http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php

e come dice in alto:

"Data is based off measured values from any accurate manafacturer supplied data and the following sources"

I valori si basano su siti quali Digit-Life, LostCircuits, SilentPCReview, StorageReview, TechReport, XbitLabs. Sono dati provati e affidabili.
Old 31-01-2009, 15:48   #7
PhysX
Senior Member

Su quel sito dicono che consuma 77.30W, proprio come sul link che avevo postato io!
Pero dicono anche che quei 77W sono solo quelli presi dal molex, mentre dallo slot AGP possono arrivare altri 46W, per cui il massimo potrebbe essere 123W...

Siccome non si puo sapere qual'e la potenza che arriva dallo slot agp si puo solo ipotizzare che il consumo vari tra i 77W e i 123W in teoria, mi sembra che i conti tornino!

Comunque in entrambi i casi il mio ali dovrebe essere sufficiente, adesso provo col multimetro a misurare i voltaggi effettivi che magari non sia difettoso.
Old 31-01-2009, 15:57   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Assicurati di non connettere disco fisso e scheda video sulla stessa linea.
Come si comporta se installi windows con la scheda più grande?
Hai disinstallato i driver prima di scambiare le schede?
Sicuro che la 6800LE sia viva?

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 31-01-2009 alle 16:01.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 16:07   #9
PhysX
Senior Member

Ho provato a mettere l'HD e la scheda video su due linee diverse, ho tolto anche tutto il resto e ho provato diverse combinazioni con i cavi ma il risultato e' sempre lo stesso.

Ho reinstallato Windows XP con la 6800 installata e l'intera procedura e' andata correttamente, ma al primo avvio al momento del login e' andato in crash, come sempre...

e' strano pero' perche se la scheda video fosse andata dovrebbe andare in crash subito, invece durante i 40 minuti per installare XP non ha dato problemi.

Escludendo Windows e l'ali quindi restano solo due casi: o la scheda video e' andata oppure c'e' qualche incompatibilita con la scheda madre!

vedro' se riesco a procurarmene un'altra per fare la prova del nove, se non va neanche la allora e' la scheda video...
Old 31-01-2009, 16:33   #10
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da PhysX Guarda i messaggi
Ho provato a mettere l'HD e la scheda video su due linee diverse, ho tolto anche tutto il resto e ho provato diverse combinazioni con i cavi ma il risultato e' sempre lo stesso.

Ho reinstallato Windows XP con la 6800 installata e l'intera procedura e' andata correttamente, ma al primo avvio al momento del login e' andato in crash, come sempre...

e' strano pero' perche se la scheda video fosse andata dovrebbe andare in crash subito, invece durante i 40 minuti per installare XP non ha dato problemi.

Escludendo Windows e l'ali quindi restano solo due casi: o la scheda video e' andata oppure c'e' qualche incompatibilita con la scheda madre!

vedro' se riesco a procurarmene un'altra per fare la prova del nove, se non va neanche la allora e' la scheda video...
la scheda madre è atx 1.0 o 2.0 ?
e l'alimentatore?

imho cmq il tuo è un problema di drivers mal installati o di scheda video andata, lo dico perchè le schede video assorbono parecchio solo quando vanno in modalità 3d altrimenti consumano poco..

durante l'avvio di windows quindi essa non assorbe...

Ultima modifica di hibone : 31-01-2009 alle 16:39.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 00:39   #11
rolandd
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
hai risolto? ho forse anche io lo stesso problema
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post26101240
rolandd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 12:30   #12
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

prova x curiosità a installare un os diverso

nn è che centri troppo xo tanto x farti capire che potrebbe essere proprio tutto

l'altra sera sul pc di mio papa monto una pennina wifi realtek su un win xp normale, xp2000+ , 512mb di ram ecc ecc

il pc andava benissimo fino a che ho montato la penna

dopo che la penna è stata installata perfettamente si connetteva al router ma appena iniziava la trasmissione e ricezione dei dati il pc si riavviava di brutto cm se cedesse l'alimentatore :|

ora siccome fino a poco tempo prima quel pc aveva sl 256 mb di ram nn avevo messo nessun sp dato che gia cn il 2 si richiedeva almeno mezzo gb , ma visto che ora c'erano mi sn scaricato dall'altro pc l'sp3 e l'ho installato sul computer. dopo l'aggiornamento il pc funzionva benissimo :|

quindi puo essere davvero tutto a far danni fai molte prove nn trascurare niente

Ultima modifica di devil_mcry : 01-02-2009 alle 12:38.
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 15:19   #13
PhysX
Senior Member

ho già provato con vista, xp, seven beta, windows server 2008! direi che non dipende dall'os!

inoltre ho notato che dopo un po va in crash anche mentre sono nel menu di configurazione del bios... a questo punto credo che dipenda o dalla scheda video che è andata o da qualche incompatibilità con la scheda madre.

a questo punto mi tengo la 5600, poi provero a vedere se la 6800 va su qualche altro pc se no la butto via -.-
Old 01-02-2009, 17:23   #14
PhysX
Senior Member

Ho fatto un po di benchmark con la 5600, questi sono i voltaggi rilevati da speedfan:

3.3V: da 3.06V a 3.20V

5V: da 4.78V a 4.87V

12V: da 11.07V a 11.25V

dite che sono troppo bassi o vanno bene??
Old 01-02-2009, 17:46   #15
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

mi sembrano bassi sopratutto nel 3.3v
Old 01-02-2009, 17:56   #16
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da PhysX Guarda i messaggi
Ho fatto un po di benchmark con la 5600, questi sono i voltaggi rilevati da speedfan:

3.3V: da 3.06V a 3.20V

5V: da 4.78V a 4.87V

12V: da 11.07V a 11.25V

dite che sono troppo bassi o vanno bene??
sono inattendibili...
usa un multimetro...
Old 01-02-2009, 18:26   #17
PhysX
Senior Member

Col multimetro da questi:

Idle
12.13V
4.98V

CPU 100%
12.20
4.95V

mi sembrano gia piu accettabili.
che valga la pena di provare anche misurare gli ampere come fanno qua:

http://www.spodesabode.com/archive/c...cle/6800upower

o è pericoloso? l'avete mai fatto voi?
Old 01-02-2009, 19:04   #18
Dumah Brazorf
Bannato

Smonta il dissipatore alla 6800 e pulisci-metti pasta nuova.
Assicurati che la ventola giri bene.
Old 01-02-2009, 19:06   #19
PhysX
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Smonta il dissipatore alla 6800 e pulisci-metti pasta nuova.
Assicurati che la ventola giri bene.
buona idea, non mi era venuto in mente!
ho giusto un po di pasta silver, ora provo.
Old 01-02-2009, 20:29   #20
Dumah Brazorf
Bannato

Occhio a non farla finire sulle microresistenze che circondano il die della gpu.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian