Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2009, 16:42   #1
CuFF
Member

L'Avatar di CuFF

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Cagliari
Acquisto Dissipatore CPU

Ciao ragazzi,
è la prima volta che scrivo nel vostro forum !
Vi pongo questo mio dilemma: sono in attesa di comprare un qualche dissipatore per il mio processore, e sono interessato in particolar modo a questi due dissipatori:

- Cooler Master Hyper TX2
- Arctic Cooling Xtreme

Suppongo che sono due prodotti di due fascie diverse, infatti penso che l'arctic sia di fattura più alta, però potrei accontentarmi anche del cooler master, perchè tanto non arriverò mai a overclock spinti, ma solo qualcosa di leggero.

Detto questo, mi interessava capire se avrò problemi nel montaggio dei due dissipatori.
Possiedo una scheda madre p5q e per fortuna i dissipatori della scheda madre attorno al processore non sono molto alti, quindi non dovrebberò disturbare questi dissipatori.

Più che altro, ho un case relativamente piccolo, un middletower e non è detto che ci stiano.

La domanda è questa: i due dissipatori montati, la lunghezza di essi segue la direzione del processore o è ortogonale a esso?
Mi spiego meglio, la lunghezza dell'arctic è di 130mm. Questa seguirà la direzione del processore o no?

Possiedo attualmente un Core 2 Duo E8500 con step E0!

Spero che qualcuno possa aiutarmi nell'acquisto.
Grazie

Ultima modifica di CuFF : 21-01-2009 alle 16:46.
CuFF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 19:19   #2
Holy Cow
Senior Member

consideriamo che il processore sia un piano : il dissipatore è perpendicolare ad esso. Il tuo midtower che dimensioni ha? Credo che comunque quei dissipatori entrino in qualunque midtower esistente.
Coolermaster HAF932 ( con 2 ventole a led rosso ), Gigabyte P35 DS3-R; 2x2gb Geil Black Dragon PC-6400 @1000mhz 5-5-5-15 2.0v; Core 2 Duo E6420@3200mhz 1.275v; 8800gt 512mb cooled by arctic cooling accelero s1 rev2; Thermalright HR-01 plus + ventola xigmatek fica; Corsair HX520W; Seagate 7200.12 500gb; Scythe Kaze Master fan controller.
Holy Cow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 19:26   #3
CuFF
Member

L'Avatar di CuFF

Ecco quello che sto cercando di spiegare http://i39.tinypic.com/bevkeo.jpg
Se la posizione finale è quella verde ( intendo di lunghezza, e non altezza) , ho paura che tocchi con l'alimentatore e/o i dissipatori della scheda madre!
Old 21-01-2009, 19:36   #4
IronDany87
Bannato

Città: https://t.me/********
sono nuovo e non so se metterò risposte sbagliate ma ti posso dire soltanto che il dissipatore Cooler Master Hyper TX2 più che spazio di lunghezza ti rubbera spazio un altezza montandosi in verticale invece di orizzontale sempre se non sbaglio
IronDany87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 19:40   #5
Holy Cow
Senior Member

si la posizione finale dovrebbe essere quella verde, poi è difficile dirlo dato che sono parallelepipedi a base quadrata! Allora, esistono 3 dimensioni: altezza, lunghezza e profondità. Vai a vedere quali sono le misure di queste tre dimensioni del dissipatore, prendi un bel righello e misuri lo spazio a disposizione in quella zona del case, sopra alla cpu. Se proprio vuoi essere precisissimo ti puoi fare un bel parallelepipedo di cartone che rispetti le dimensioni del dissipatore, e lo piazzi sopra la cpu : così sei sicuro.
Coolermaster HAF932 ( con 2 ventole a led rosso ), Gigabyte P35 DS3-R; 2x2gb Geil Black Dragon PC-6400 @1000mhz 5-5-5-15 2.0v; Core 2 Duo E6420@3200mhz 1.275v; 8800gt 512mb cooled by arctic cooling accelero s1 rev2; Thermalright HR-01 plus + ventola xigmatek fica; Corsair HX520W; Seagate 7200.12 500gb; Scythe Kaze Master fan controller.
Old 21-01-2009, 19:47   #6
CuFF
Member

L'Avatar di CuFF

Quote:
Originariamente inviato da IronDany87 Guarda i messaggi
sono nuovo e non so se metterò risposte sbagliate ma ti posso dire soltanto che il dissipatore Cooler Master Hyper TX2 più che spazio di lunghezza ti rubbera spazio un altezza montandosi in verticale invece di orizzontale sempre se non sbaglio
Si, hai ragione, ma più che altro sono "terrorizzato" dal'arctic

Quote:
Originariamente inviato da Holy Cow Guarda i messaggi
si la posizione finale dovrebbe essere quella verde, poi è difficile dirlo dato che sono parallelepipedi a base quadrata! Allora, esistono 3 dimensioni: altezza, lunghezza e profondità. Vai a vedere quali sono le misure di queste tre dimensioni del dissipatore, prendi un bel righello e misuri lo spazio a disposizione in quella zona del case, sopra alla cpu. Se proprio vuoi essere precisissimo ti puoi fare un bel parallelepipedo di cartone che rispetti le dimensioni del dissipatore, e lo piazzi sopra la cpu : così sei sicuro.
Penso anche io che la posizione finale sarà quella verde.
Le uniche mie preoccupazioni sono queste:
il dissipatore tocca l'alimentatore
il dissipatore può toccare con le alette di dissipazione gialle della scheda madre!
Prima ho preso il righello, e mi è sembrato che ci sta giusto giusto, speriamo!

Infine, tra i due che mi consigliate? P.s. E' l'arctic freezer 7 pro?
Vi dico i prezzi così potete consigliarmi meglio :

- AC Freezer 7 Pro € 23,90
- Cooler Master Hyper TX2 € 26,90
- Arctic Cooling Xtreme € 29,90

Grazie ragazzi per l'aiuto!
Old 21-01-2009, 20:12   #7
Holy Cow
Senior Member

il migliore è l'xtreme
Old 21-01-2009, 20:15   #8
IronDany87
Bannato

Città: https://t.me/********
Il Cooler Master Hyper Tx 2 ha le seguenti misure 108.3 x 123.7 x 136.5 mm se non erro e il suo peso e di 482g quindi fissalo bene ahahah
IronDany87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 20:26   #9
CuFF
Member

L'Avatar di CuFF

Quote:
Originariamente inviato da Holy Cow Guarda i messaggi
il migliore è l'xtreme
Grazie

Quote:
Originariamente inviato da IronDany87 Guarda i messaggi
Il Cooler Master Hyper Tx 2 ha le seguenti misure 108.3 x 123.7 x 136.5 mm se non erro e il suo peso e di 482g quindi fissalo bene ahahah
Tu pensa che l'XTreme pesa 600g
Old 21-01-2009, 22:44   #10
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da CuFF Guarda i messaggi
Tu pensa che l'XTreme pesa 600g
Esistono dissipatori da 2kg, 600g non sono nulla

Comunque il Freezer 7 Pro e il CM sono dissipatori di fascia bassa, valgono 15-18€, non di più, mentre l'Arctic Xtreme è un signor dissipatore, con dimensioni più generose.
Visto il prezzo alto dei primi 2 (rispetto al loro valore) ti consiglio l'Xtreme

pgp
Old 22-01-2009, 08:57   #11
CuFF
Member

L'Avatar di CuFF

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Esistono dissipatori da 2kg, 600g non sono nulla

Comunque il Freezer 7 Pro e il CM sono dissipatori di fascia bassa, valgono 15-18€, non di più, mentre l'Arctic Xtreme è un signor dissipatore, con dimensioni più generose.
Visto il prezzo alto dei primi 2 (rispetto al loro valore) ti consiglio l'Xtreme

pgp
Settimana prossima faccio l'ordine dell'XTreme. Vi farò sapere

Grazie a tutti dell'aiuto!
Old 23-01-2009, 09:26   #12
CuFF
Member

L'Avatar di CuFF

Ieri sera ho ordinato l'AC Freezer XTreme, sperano che sia un ottimo dissipatore silenzioso all'occorrenza e sperando che abbia grande doti quando serviranno!!

Vi ringrazio a tutti voi, che mi avete aiutato nell'acquisto!

Vi terrò aggiornati

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Galaxy S25 Edge 5G a 639€ su Amazon: tit...
MacBook Pro M5: il teardown rivela picco...
Samsung Odyssey G30D oggi costa 87,5€, v...
4 smartphone 8/256GB a basso prezzo: rea...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la "Ghost Netw...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian