|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Disastro con Netgear+Home Tv
Circa 10-15 giorni fa, a seguito di un'offerta diretta da Telecom Italia, ho deciso di attivare "Tutto incluso" (telefonate illimitate+adsl+home tv a 33 euro al mese con sconto per il primo semestre). La home tv non mi interessava e dissi all'operatore che non la volevo, ma lui mi disse che era obbligatorio attivarla per usufruire della promozione, in quanto la "tutto incluso" sarebbe partita dal giorno dell'attivazione col tecnico della home tv.
Ora, circa 7 giorni dalla richiesta, mi hanno ritelefonato per confermare l'attivazione della home tv e il giorno stesso mi cadde la linea e il mio router netgear 834 non è più riuscito a prendere la portante. Al che ho chiamato la telecom, che, piuttosto celermente, ha mosso i suoi tecnici, mostrandomi che in centrale era tutto a posto. Fatto sta che ieri passa il tecnico e mi dimostra che col loro modem (il famigerato pirelli w gate) la linea c'è, spiegandomi che con l'attivazione della home tv ci si può connettere solo con modem telecom. Ecco il mio problema: quando feci richiesta di attivazione di tutto incluso ero riluttante a attivare la home tv ed ora mi ritrovo senza adsl perché il mio router non telecom non riconosce la linea. Che faccio? Aspetto il tecnico per l'attivazione della home tv (appuntamento il 27 mattina) oppure chiamo per disdire tutto? Il timore (suffragato dal tecnico che ieri mi ha spiegato la cosa) è che, pur rinunciando alla tutto incluso, non mi vogliano poi ripristinare la "adsl nuda e cruda 7 mega" che avevo sino a 2 settimane fa... Il che significherebbe che dovrei prendere il loro modem (una ciofeca secondo molti) e buttarci il mio fidatissimo netgear. Ora mi chiedo: possono farlo?possono lasciarmi la linea così?accessibile solo a modem telecom?oppure sono obbligati a ripristinare la linea precedente (accessibile da tutti i router secondo i parametri classici? E soprattutto quando devo intervenire?chiamo il 187 per disdire e richiedere il ripristino?o aspetto il tecnico il 27 per scaricare su di lui la mia insoddisfazione e sperare che lui, potendo fare qualcosa dall'interno, sia più utile del solito centralinista? Ragazzi, per favore, aiutatemi. grazie molte |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
non credo sia un fatto voluto per obbligare all'utilizzo del proprio router, ma solo un'incompatibilità con i firmware o gli hardware più vecchi. non so qule dg834 tu abbia, se hai il v.3 senza wireless o il G penso che ci sia poco da fare, mentre con il gt (basato su chip broadcom) un aggiornamento del firmware potrebbe risolvere il problema. diversamente servirebbe un cambio del profilo, ma la vedo dura riuscire a spiegarlo all'assistenza, soprattutto perchè credo che secondo telecom il servizio hometv preveda necessariamente l'uso del loro modem/router (che, fra l'altro ha una porta ethernet dedicata per il decoder) Ultima modifica di random566 : 20-01-2009 alle 11:59. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
E' un po complesso da spiegare, ma è presumibile che attivando la home TV la tua utenza sia stata migrata da apparato ATM a GBe. Il motivo per cui il netgear non si allinea più è che i nuovi profili prevedono un parametro che si chiama impulse Noise Protection INP=4. Tale valore non è supportato da vecchi chipset/firmware che di solito arrivano a gestire il valore 2. Se tu disdici, è matematico che rimani sulle "tue nuove posizioni" su rete Gbe. Ti verrebbe solo modificata la configurazione, ripristinando un profilo ADSL 7M. Non ci metto la mano sul fuoco....ma se il profilo 7M che ti caricano prevede ugualmente il parametro INP=4, non risolvi niente |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
O per dirla con i termini tecnici, mi riportino alla linea ATM? E quindi sarei costretto a prendermi il loro pirelli w gate per navigare (che mi dicono essere uno schifo.. confermi?) Son davvero imbestialito, perché queste cose dovrebbero comunicarle al momento della presentazione della home tv; ero convinto che, pur dovendo utilizzare il loro modem per far funzionare il decoder, sarei potuto accedere alla adsl con un altro modem... |
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Quote:
magari sono scarsamente configurabili, ma spesso per l'utente normale vanno bene così come sono. in ogni caso telecom non adotta quel sistema per imporre l'uso del proprio router, ma usa un particolare profilo che dovrebbe garantire maggiormente l'immunità ai disturbi e quindi migliorare le prestazioni. il problema è che alcuni router commerciali non sono abbastanza aggiornati per riconoscere quel profilo. infatti ci sono router commerciali che sono perfettamente in grado di riconoscere quel profilo, magari dopo un aggiornamento del firmware. |
||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Quando il 27 arriverà il tecnico, vedrò il da farsi... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.