|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
|
Come combattereste la pirateria?
Ok lo ammetto non ho un ca**o da fare oggi in ufficio
![]() e così mentre leggevo e pensavo mi è venuta in mente questa idea per un thread. Lasciando perdere la solita diatriba se è giusta, se è sbagliata, è la rovina dei VG PC, tutti al rogo i pirati ecc ecc. io mi chiedo ma VOI se lavoraste in una sofware house piuttosto che in una casa produttrice come affrontereste il problema? Ritenete giuste le protezioni o provereste altre tecniche? io ho pensato che pagherei qualcuno per rintracciare le varie crew e poi offrirgli di lavorare in qualche SW e quindi remunerarli in modo che non facciano più gli hacker... giusto per dirne una, ma immagino ci siano varie ipotesi. voi che fareste?
MoBo: Asus ROG STRIX Z390-F Gaming - CPU: Intel i9 9900KF - RAM: 32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600 - VGA: Gigabyte RTX3080 EAGLE OC - Mouse: Roccat CAIN - Tastiera: Roccat Vulcan 122 AIMO - Monitor: LG UltraGear 39GS95QE-B - Alimentatore: Seasonic Focus GX-850W - Case: InWin MAELSTROM HTC VIVE ready |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
L' unico vero modo per sconfiggere la pirateria è quello di fare prodotti di elevata qualità a prezzi un po' più accessibili, offrendo una demo al pubblico prima dell' uscita del gioco.
Prodotti di elevata qualità rendono contenti tutti e invogliano all' acquisto legale, prezzi più bassi (imho l' ideale sarebbe una cifra attorno ai 39 €) fanno bene a chi compra perchè spende meno... e di riflesso anche alle soft. houses perchè vendono di più, e le demo offrono l' opportunità (intellettualmente indispensabile imho) di far provare il proprio prodotto prima di un acquisto avventato da parte del consumatore.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit Ultima modifica di Xilema : 16-01-2009 alle 10:06. |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Premettendo che la pirateria esiste perchè l'occasione rende l'uomo ladro (cit.), secondo me se la volessero realmente abbattere di sistemi ce ne sarebbero a bizzeffe, siamo sbarcati sulla luna, abbiamo creato la bomba atomica e non si riesce a bloccare la pirateria???
Mah io sento puzza di sgamuffo ![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ricette magiche non ce ne sono, io spingerei maggiormente sui controlli online, lasciando perdere rootkit e installazioni limitate. L'ideale sarebbe un sistema alla Steam / Live dove bisogna autenticarsi per giocare, e se ci fosse un buon numero di patch/aggiornamenti/contenuti aggiuntivi diventerebbe scomodo usare la versione pirata e aspettare tutte le volte che qualcuno buchi la nuova versione del gioco per avere quello che gli utenti legali hanno subito e automaticamente. Chiaro che ci sarà chi piraterà sempre e comunque, ma bisognerebbe renderla la scelta più scomoda e limitata, mentre ora è l'esatto contrario (tranne rare eccezioni).
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
|
Quote:
_http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo438723.shtml (a tal proposito ![]()
MoBo: Asus ROG STRIX Z390-F Gaming - CPU: Intel i9 9900KF - RAM: 32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600 - VGA: Gigabyte RTX3080 EAGLE OC - Mouse: Roccat CAIN - Tastiera: Roccat Vulcan 122 AIMO - Monitor: LG UltraGear 39GS95QE-B - Alimentatore: Seasonic Focus GX-850W - Case: InWin MAELSTROM HTC VIVE ready Ultima modifica di Luiprando : 16-01-2009 alle 10:24. |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ma dai, siamo andati avanti per decenni senza beta, giochi grandiosi e sempre la pirateria, e oggi risolverà tutto? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Pensare che io Bioshock non l'ho comprato proprio per quella demo. ![]() ![]() ![]() La storia della demo è solo una scusa, quanta gente dice "lo scarico, lo provo e se mi piace lo compro"? Chiedigli: a che punto sei arrivato? Risposta: "100%". Minchia, bella percentuale per una demo. Ora che ti piace, lo compri? "No, l'ho finito..." Una volta che hai scoperto che ti piace ci giochi, perchè perdere tempo ad andare a comprarlo? E se permettete questo ragionamento è legittimo(nonostante non lo sia l'azione). L'unico modo per evitare la pirateria è fare in modo di offrire cose extra a chi ha il gioco originale. Come gli obbiettivi del Live, il gioco online(che non è aggirabile dalle crack, significherebbe crackare il server). Porto il mio esempio, io il primo Crysis l'ho crackato(e quanti come me, pur avendo una demo?). Bellissimo gioco, l'unica mancanza è il gioco online. Allora ho comprato il Warhead, perchè merita e per giocare in rete. Comprerò anche la prossima espansione perchè é un bel gioco, ma mica per il gioco in rete perchè stanno tutti a giocare in DX9 e quando con il carro armato vai addosso un piccolo albero ti si pianta il carro armato... Quanta gente gioca a Guild Wars senza averlo pagato? Il fatto di essere online e una sua chiave è confrontata sempre con il server che è abbinata al tuo account non puoi aggirarlo perchè il controllo è lato server e non sul tuo PC. Ultima modifica di II ARROWS : 16-01-2009 alle 10:27. |
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Napoli
|
Quote:
Logicamente il fatto che oggi come oggi i videogames costan troppo e assodato,fidati che 39 euro in un periodo di crisi nel quale la televisione addirittura parla del prezzo della farina e cmq troppo. Per quanto riguarda le demo dei giochi non voglio essere pignolo , ma le riviste per pc o console non fanno altro che sfornarle ogni mese e per ogni redazione dai 5 ai 9 titoli diversi... non c'e bisogno che le soft house lancino le demo. Modifica: ps ... arrows II mentre scrivevo il post hai praticamente scritto quello che volevo dire :P
My Pc:Case Enermax phoenix neo|Ali Enermax ATX12 535W|MB Asus P5Q pro|4Gb ram ddr2 corsair (2x2)|VGA ati hd4850 toxic|HD maxtor 1Tb 3.5 sata 32|CPU intel core 2 duo E8400 3.00ghz Ultima modifica di Paperinik86 : 16-01-2009 alle 10:32. |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
In prima analisi vedrei due possibilità, una dal punto di vista dell'azienda produttrice di videogame e l'altra più generica dal punto di vista dello stato.
1) Come azienda produttrice secondo me si potrebbe tentare di ritornare all'epoca in cui il videogame non era semplicemente il dischetto ma vi era una bella scatola che conteneva un ottimo manuale cartaceo, disegni, mappe, etc.... In questo modo il possibile acquirente ha maggiormente la sensazione di acquistare un "bene", rispetto al semplice dischetto contenente software che "si può" (illegalmente) scaricare tranquillamente dalla rete. Ovviamente sono comunque necessarie anche le protezioni che, sebbene vengano craccate rapidamente, almeno reggono per qualche settimana e permettono di limitare i danni. 2) Dal punto di vista dello stato in prima analisi eviterei di introdurre sanzioni e blocchi tipo idea francese, ma si potrebbe tentare di associare un costo all'azione illegale, cioè ad esempio consentire per l'utenza privata solo connessioni con tariffazione a consumo (a tempo o volume ma con costo basso) vietando le flat. Con una flat infatti l'utente paga una cifra fissa e resta connesso quanto vuole e fa il traffico che vuole, col risultato di scatenare un'abbuffata di download tipo gente che lascia il PC acceso tutta la notte a scaricarre cose che magari poi neanche userà, tanto non gli costa nulla. Invece dovendo pagare specificamente per un download uno si domanderà se ne vale la pena spendere non so, diciamo 3 o 5 euro di connessione per scaricare una roba magari con dentro un virus o magari di scarsa qualità e non certamente funzionante o invece conviene comprare il gioco originale che ne costa 15 o 20. Mi rendo conto che sarebbe un fastidio ma la flat è strettamente connessa alla pirateria, dire i quasi che la favorisce. E' come se in un ristorante si pagasse una cifra fissa per il pranzo potendo prendere quello che si vuole. Inevitabilmente molta gente riempirà i vassoi di ogni cosa immaginabile, tanto non gli costa e poi al limite la butta. |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
concordo con chi ha detto di abbassare i prezzi dei giochi nuovi
e volevo aggiungere che magari dopo un anno dall'uscita del prodotto si potrebbe vendere ad un prezzo ancora più basso tipo 19,00 € cosi chi può permetterselo subito lo acquista, chi subito non può, aspetta un pochino e poi lo compra comunque! una volta mi ricordo, che alcuni giochi per amiga 500 si bloccavano dopo un pò chiedendo di inserire un codice riferito ad un immagine che veniva visualizzata su schermo, il codice lo trovavi nel manuale del gioco (se ce l'avevi) forse magari con qualche miglioria la si potrebbe utilizzare per proteggere le copie originali!!
#10 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() Non so che giochi compri tu(o forse li scarichi e basta, per cui non vedi queste cose?) ma io le vedo. L'ultimo gioco che ho comprato è GTA IV e c'è la mappa e una confezione extra di cartone. Il penultimo è stato The Witcher... 50€ per DVD del gioco, 2 CD musicali, DVD extra(documentario produzione), manuale di istruzioni, storia(in inglese) e guida al gioco(utile per sapere che succede se fai scelte diverse... il gioco è troppo lungo per rifarlo 2 volte). E cofanetto di cartone(tralaltro montato male...) Una roba del genere su console sarebbe costata anche 90/100€... alla faccia del gioco PC che costa di più ![]() Considera anche che ci sono giochi e giochi, quelli di guida per loro natura non possono fornire una serie di extra allegabili come una mappa, disegni(le auto sono quelle... le trovi sui siti)... inoltre la scatola di cartone ha un costo di imballaggio superiore e se vuoi avere un prezzo più basso fa parte della scelta. Quote:
Piuttosto, ti pare normale che con il tuo sistema io che voglio giocare online, io che non voglio giocare e quindi non scarico, devo pagare comunque? All'azienda produttrice non viene in tasca nulla. Ultima modifica di II ARROWS : 16-01-2009 alle 10:46. |
||
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Un giorno, quando le case produttrici inizieranno ad abbassare i prezzi, forse la pirateria diminiurà..
50€ per un gioco sono esagerati, pensate un pò 70€ per un gioco per console, ecco perchè la pirateria va forte! A queste condizioni, scelgo la pirateria. |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Evidentemente c'è qualcosa che sfugge ad un'analisi superficiale perché se fosse così semplice non vedo per quale motivo non lo facciano. Dal punto di vista di un'analisi approssimativa sembra che il problema in pratica non esista: "abbasso il prezzo, la gente lo compra ed eliminano la pirateria, io guadagno uguale perché vendo di più dato il prezzo basso". Ma allora perché non lo fanno? Io penso che forse la cosa è più complessa e tale soluzione che appare ovvia e semplice nasconda dei punti critici che magari sfuggono ad una prima analisi. |
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Quote:
credo che quello che ho pagato di piu' sia stato HL2 con 40 euro... ma la media e' sui 30 (o meno)... e credo che 30 euro sia un prezzo onesto... ma secondo me il costo non conta nulla... perche' 0 e' sempre minore di qualcosa ![]()
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
In penso che in forum, soprattutto serio come quello di Hardware Upgrade, ogni utente possa esprimere le proprie opinioni senza usare insinuazioni o termini offensivi verso altri utenti, ma evidentemente non tutti la pensano come me. Pazienza.
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Forse te, per me 40/50€ il prezzo è giusto. Poi non deve essere una espansione... Quindi io come produttore: Perchè devo abbassare il prezzo quando con 50€ II ARROWS il gioco me lo compra? Va bene, gbhu non lo comprerà ma... ehi! Con II ARROWS guadagno la stessa cifra! (Leviamo il guadagno del negoziante e della distribuzione dai 30 e 50 euro). Poi magari lo compra lo stesso quindi guadagno di più. Questa è una spiegazione. L'altra è questa(e va abbinata alla precedente): a 30€ non so se rientro nei costi. A 50€ è più facile, vendendo meno, ottenere un guadagno. Per non parlare della gente che non acquisterà ne a 50 ne a 30, e quelli che neanche a 5(Daemon Tools è gratis, la linea già la pago). Per esempio, Crysis ha un lavoro enorme alle spalle con il CryEngine e il gioco in se. Quindi il prezzo è 50€(o 59, non ricordo e ho ammesso di non averlo comprato). Con Warhead invece sono rientrati nei costi, creare le nuove cose non richiede costi elevati come per il motore che le fa girare(in quanto già c'è e anche buona parte dei modelli) quindi anno potuto tenere il prezzo a 30€. Tu non sei una cagata, la cagata è la tua idea. Cosa c'è, tu puoi avere una idea e io no? Poi parli per assoluto, e ti dimostro che per assoluto non è vero. Non posso farti una domanda? Non ho detto che scarichi tutto. Io vedo molto spesso queste aggiunte che tu dici mancano. Ultima modifica di II ARROWS : 16-01-2009 alle 11:23. |
|
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Per combattere la pirateria è fondamentale diminuire drasticamente i costi dell'hardware e ottimizzare come si deve. Deveno essere almeno dimezzati.
I soldi sono una quantità finita quindi molti possono spendere o per l'hardware o per i giochi e siccome del primo non si può fare a meno si piratano i giochi. Tanto si sa che i profitti sul singolo pezzo venduto sono enormi perchè basta vedere come negli USA rispetto all'europa per il cambio siano nettamente inferiore e come ad esempio ATI abbia tagliata il prezzo della hd4870x2 di 150€ come se niente fosse.
#18 |
Senior Member
|
E poi ragazzi scusate, vale la pena secondo voi spendere 50€ per un GTAIV programmato a ca**o di cane per PC?
Dai, come si può pretendere di comprare un gioco ad occhi chiusi, specialmente per PC, come ben sapete i programming dei giochi su PC per la maggior parte dei casi sono dimezzati rispetto alle console.. Io ho abbandonato la console, 360, per giocare con il computer, ma a quanto pare non ho fatto la scelta "giustissima", che ci possiamo fare se a case produttrici come la EA non gliene importa niente del programming su PC, vedete Undercover.. Non capita tutti i giorni di poter giocare ad un capolavoro per PC invece che per console, vedete GRID o Far Cry 2. |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
Quindi le idee dovrebbero essere praticabili, altrimenti io dico "Un operatore ti controlla 24 ore su 24". Vorrei vedere quanti piratano, e allo stesso tempo come realizzi questa cosa. Visto che salta fuori sempre questo "prezzo giusto" e non ho mai visto una discussione a riguardo, neanche la ricerca mi aiuta, apro un sondaggio su questo. |
|
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Ci sono interi generi preclusi alle console figuriamoci se c'è difficoltà a trovare un capolavoro presente su pc e non su console.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:47.