|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
gravidanza e contratto di lavoro
Salve ragazzi,
la compagna di mio fratello è rimasta incinta, attualmente ha un contratto di lavoro di 2 mesi come aiutocuoca che scade il 30 novembre. I datori di lavoro non sanno che è incinta e penso che se lo sapessero appena scade il contratto non glie lo rinnoverebbero. Se lei va dal medico e certifica la gravidanza può richiedere il rinnovo automatico del contratto, o in ogni caso il 30 novembre il contratto scade? Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Se lei va in maternità diventa automaticamente non licenziabile per svariati mesi. Ultima modifica di Gargoyle : 26-11-2008 alle 17:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
ma ovviamente se lei è a progetto tutto questo non vale...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Se poi la compagna di tuo fratello vuol nascondere la gravidanza è una scelta sua.........mi è capitato qualche caso........ e la dipendente si giustificava dicendo che se avesse detto la verità il datore di lavoro non avrebbe rinnovato il contratto..... Intanto se un datore di lavoro si comporta così...... meglio perderlo che trovarlo...... ma questo non lo sapremo mai se al datore di lavoro non gli diciamo la verità...... In secondo luogo se poi la dipendente il giorno dopo che ha rinnovato il contratto fa la furba e va in maternità anticipata..........bhe....capisci da te chi è più disonesto tra i due..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bergamo
|
Quote:
ci siamo passati io e la mia compagna: le avevano già prospettato un contratto a t.ind. alla scadenza, già pronto e solo da firmare, lei ha voluto fare l'onesta dicendo che era incinta e 'stranamente' l'hanno lasciata a casa. in questo modo abbiamo perso anche la maternità perchè ha perso il lavoro + di 60 giorni prima della nascita, per 10 giorni abbiamo perso circa 4mila euro, abbiamo chiesto almeno un rinnovo di un altro mese cosi eravamo apposto ma niente. ormai nel mondo del lavoro non si deve guardare in faccia a nessuno
my pc1: Acer Veriton K8; CPU Intel i7-11700; RAM DDR4 2x8Gb Corsair Vengeance LPX; GPU RTX 3070; SSD 512Gb NVMe + HD 2Tb WD Green my pc2: CPU Intel i7-7700 + ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2; RAM DDR4 16Gb; MB Asrock H110M-ITX; CASE Thermaltake Core V1; ALIM. Corsair HX520W; SSD 250Gb Crucial MX200 |*HO TRATTATO CON*| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
guarda che l'indennità di maternità non la paga il datore di lavoro
my pc1: Acer Veriton K8; CPU Intel i7-11700; RAM DDR4 2x8Gb Corsair Vengeance LPX; GPU RTX 3070; SSD 512Gb NVMe + HD 2Tb WD Green my pc2: CPU Intel i7-7700 + ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2; RAM DDR4 16Gb; MB Asrock H110M-ITX; CASE Thermaltake Core V1; ALIM. Corsair HX520W; SSD 250Gb Crucial MX200 |*HO TRATTATO CON*| Ultima modifica di Neno1982 : 27-11-2008 alle 16:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
se questo qualcuno lavora già da mesi e ha dimostrato che vale perchè non dovrei assumerlo? esistono apposta i contratti di sostituzione maternità.
ti sembra giusto che ormai assumono tutti tramite agenzie o con contratti assurdi per tenerti precario per anni? la maternità è un diritto. come assumono gente per 2/3/6 mesi e poi se sono fortunati li rinnovano oppure ne assumono di nuovi, possono anche assumere donne che poi verranno sostituite temporaneamente, è la stessa cosa.
my pc1: Acer Veriton K8; CPU Intel i7-11700; RAM DDR4 2x8Gb Corsair Vengeance LPX; GPU RTX 3070; SSD 512Gb NVMe + HD 2Tb WD Green my pc2: CPU Intel i7-7700 + ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2; RAM DDR4 16Gb; MB Asrock H110M-ITX; CASE Thermaltake Core V1; ALIM. Corsair HX520W; SSD 250Gb Crucial MX200 |*HO TRATTATO CON*| |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Non ho detto che è una furbata........ ho solo detto che mi è capitato più di un caso in cui il giorno prima la dipendente stava bene ed il giorno dopo aver firmato il contratto ha mandato il certificato di maternità anticipata (ripeto......anticipata......).... Per me un comportamento di questo tipo è disonesto....... poi ognuno la pensa come vuole...... E' chiaro che un datore di lavoro che non rinnova il contratto perchè la dipendente è in maternità è altrettanto disonesto..... Quello che sconsigliavo era un atteggiamento di questo tipo........ tutto qua..... A me non piacciono i furbi, ricchi o poveri che siano...... benché noi italiani ci vantiamo di essere furbi, la furbizia è sinonimo di disonestà.... Io sono un dipendente ma non difendo i dipendenti per partito preso....... dipende dai casi...... E il fatto che uno sia disonesto non giustifica il mio esser disonesto....... ma io sono un romantico ed ingenuo...... credo ancora in questi valori...... Tornando alla maternità...... il datore di lavoro non paga nulla? Forse ti sfugge qualcosa....... l'INPS paga l'80%.....il datore di lavoro paga il restante 20%, le ferie ed i permessi che maturano normalmente, il TFR e le festività..... Ultima modifica di mariorossi36 : 27-11-2008 alle 23:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Se il contratto è a tempo determinato, immagino si possa chiedere la messa in maternità. Se è a progetto, immagino di no. Quote:
Immagino sia la seconda che hai detto.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Se al giorno d'oggi le donne fanno fatica a trovare posti di lavoro etc e anche per comportamenti come questo.
Io se sono un datore di lavoro e una mi fa na roba simile senza dirmelo sarebbe l'ultima donna che assumo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
dipende di quanto è incinta: se è da 15 giorni metti, una potrebbe anche non essersene ancora accorta... se son 3 mesi direi che per forza una se ne accorge se è incinta
questo naturalmente vale se il datore di lavoro avrebbe intenzione di rinnovare
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
poi è vero che ci sono quelle che se ne approfittano, ma non è la maternità la causa. c'è anche chi si fa dare 2 settimane per un'influenza, dobbiamo togliere la malattia allora?
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Il dissesto dell'INPS da cosa è dovuto? A mio modo di vedere dalla disonestà dei nostri padri e dei nostri nonni che hanno spremuto l'ente.....prendendo soldi al di la delle effettive necessità....... e la responsabilità all'80% è dei dipendenti, perchè le aziende è vero che tengono la gente a nero e non pagano i contributi..... ma sulle persone a nero non recuperano nemmeno le prestazioni inps.... Mi scuso per l'OT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Quando ero studente lavoravo in una grossa fabbrica per pagarmi un po di extra...
il capo reparto me l'aveva detto che il datore era stato gentile verso le donne, per 3 volte ha passato da contratto a termina a indeterminato una donna e per 3 volte queste appena scattato l'indeterminato si sono messe a sfornar figli(una addirittura due giorni dopo la firma del contratto). Ora le tiene solo a contratti di 3 mesi in 3 mesi... alla fine le donna se la cercano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
se mi metto dalla parte del datore di lavoro non rinnoverei mai il contratto ad una dipendente che mi rivela essere incinta, e non per disonestà (le aziende sono finalizzate al lucro non sono enti di beneficenza - ONLUS a parte) ma per via dei maggiori costi conseguenti.
se mi metto dalla parte della dipendente non rivelerei mai al mio datore di lavoro di essere incinta prima del rinnovo del mio contratto a termine (senza soldi non vivi), per recuperare la faccia avrò tempo e modo al mio rientro se mi interessa farlo. secondo me nessuna delle 2 situazioni è biasimabile, ovviamente occorre sempre guardare il caso singolo. per esperienza personale (lavoro nell'ambito del personale) l'80% delle giovani donne sposate che ottengono il tempo indeterminato si fanno mettere incinta entro l'anno e l'80% dei datori di lavoro che scopre una gravidanza, quando la legge lo permette non rinnova il contratto a termine.
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Campania
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D - AMD Athlon 64 3200+ Winchester - GeIL Ultra-X 1Gb. (512x2) PC3200 400MHz - HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 160Gb - Point Of View 6600 GT 128Mb PCI-E - DVD-ROM LG 8163B - NEC aD-7173A DVD +/-R 16X DL - Samsung SyncMaster 710N [B |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano/caserta
|
E' un discorso partito male e finito peggio.
Le donne restano incinta (vivaddio!), gli uomini no... Quindi sembrerebbe che le evidenti disparità di trattamento professionale che subiscono le donne siano giustificate (l'azienda non è un ONLUS... tremendo!) Giustifichiamo quindi anche il fatto che disabili, down e invalidi non debbano essere assunti. Che non debbano lavorare. Lo stato gli paga qualcosa (poco) e li consideriamo privilegiati, addirittura ladri della nostra (ipotetica) pensione. la verità è che le leggi ci sono, a volte sono imperfette, ma vanno rispettate. Dal dipendente e dall'azienda, senza eccezioni. Le leggi non tutelano i diritti di tutti? Ok parliamone, ma certe affermazioni lette qui sono da brividi ![]() Ultima modifica di the_wiz : 05-12-2008 alle 13:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Quello che io contesto è l'uso DISONESTO che tante persone fanno di Leggi che tutelano sacrosanti diritti...... E' come gridare al lupo al lupo quando il lupo non c'e...... poi il momento che arriva il lupo nessuno ti viene a salvare..... A mio modo di vedere questi comportamenti vanno denunciati e non possiamo far finta di niente....... facciamo vedere che abbiamo gli occhi per vedere..... magari qualcuno si scoraggia e si comporta onestamente.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Campania
|
Quote:
![]()
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D - AMD Athlon 64 3200+ Winchester - GeIL Ultra-X 1Gb. (512x2) PC3200 400MHz - HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 160Gb - Point Of View 6600 GT 128Mb PCI-E - DVD-ROM LG 8163B - NEC aD-7173A DVD +/-R 16X DL - Samsung SyncMaster 710N [B |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:57.