|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
|
Computer nuovo, con E8400, che si inchioda
In serata ho aiutato un amico ad installare un pc con mobo Gigabyte e processore Intel E8400, con impostazioni di fabbrica non overcloccato.
Il computer funge bene, ma è capitato 3 volte che si inchiodasse circa 1 minuto dopo il caricamento di WinXP. Si inchioda di botto, non risponde più ne con mouse ne con tastiera, e ferma le operazioni che esegue in quel momento (esempio se sta trasferendo un file, si blocca anche quello). Dopo vari tentativi per cercare di capirne la causa, si è aggiunta una constatazione: se installo i driver della scheda video, una 9800GT, il problema si presenta. Disinstallando i driver, sembra che sia a posto. Non posso escludere altre cose, semplicemente perchè non ho potuto fare molte prove. Secondo la vostra esperienza, può essere colpa del processore o del BIOS? Il pc è NUOVO, acquistato già assemblato nella catena N*xth. Poco fa mi è venuto in mente che FORSE non hanno collegato i cavi di alimentazione supplementare alla 9800GT. Potrebbe influire?
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
fammi capire... tu lo accendi, dopo circa 1 minuto si inchioda... e poi?
se si riprende, per me è l'alimentatore... mi succede spesso con alimentatori "spompi", che non riescono più a erogare la corrente che serve e il sistema va in una specie di "pausa" per poi riprendersi... senza alimentazione aggiuntiva sulla vga in teoria non parte proprio il pc, dovrebbe dire di collegare il cavo (almeno, l'unica volta che mi è successo me l'ha detto) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
L'alimentatore è un Hiper Anubis 530W, E8400 tenuto a default.
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Tutto nuovo, installazione di WinXP avvenuta 10 minuti prima...
L'unica cosa che mi lascia il dubbio è un difetto della mobo oppure l'assenza di quei cavetti di alimentazione sulla 9800GT. Non ho la certezza, ma ripensandoci a freddo mi pare di non averli visti nel case. Urge ricontrollare appena ne avrò la possibilità. Soltanto che mi sarebbe piaciuto capire QUALI problemi possono derivare da un'insufficiente alimentazione della VGA...
![]() |
![]() |
#6 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
so per sentito dire che alcune mobo coi bios più vecchi danno problemi con le gpu nvidia di ultima generazione. IMHO collega il cavo di alimentazione alla vga e aggiorna il bios della mobo con l'ultimo uscito
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
oggi provo sulla mia a staccarlo e vedo... secondo me non parte...
una "vecchia" ati x1900xt senza quel cavetto non partiva e a schermo appariva "connect power cord" |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Al massimo vado di aggiornamento BIOS come mi ha consigliato "domthewizard" ma il BIOS avevo visto che è datato Settembre 2008, quindi è anche abbastanza nuovo.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Confermo che se nn si collega il cavo della sk video, appare a schermo un messaggio rosso che avvisa di farlo, accompagnato da alcuni beep ... mobo asus .. sulla sua sarà simile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
quindi riavviando manualmente sono apparsi ancora più cluster danneggiati (rilevati con HDtune) con la conseguenza che alla fine windows crasha appena esce la schermata di caricamento, ed esce la fatidica blue death screen che mi da un errore hardware (ovvero l'hd).... tant'è vero che ho preso l'hd e l'ho mandato in assistenza essendo ancora in garanzia... adesso non si pianta più.... però leggo che se togli i driver della vga non si pianta..... prova quindi ad aggiornare i driver, se non ottieni risultati positivi, potresti provare a cambiare copia di window xp...magari installandone un'altra tipo quella con pacchetto sp3 incorporato..... alimentatore non può essere, perchè è ottimo.... quindi solo queste spiegazioni so darti.... facci sapere... ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Prossimamente tornerò a casa sua e vedrò di riuscirci a cavare un ragno dal buco... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
comunque come ho detto nel post precedente, prova con altri driver, magari più aggiornati scaricandoli dal sito della casa produttrice, oppure nel caso abbia esito negativo, installa una copia diversa di winxp.... a QUESTO PuNTO se nemmeno risolvi....puoi cominciare a pensare che sia l'hardware che da problemi.....e quindi direi di sostituire la scheda video, ma può essere anche la cpu o la mobo...chi lo sa? dovresti fare dei test montando il tutto con altri componenti se ti sono disponibili ovviamente quando puoi... prova e facci sapere....per qualsiasi cosa io sono qua....chiedi pure se hai bisogno...ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
hihi rieccomi qua.....mi è venuto proprio ora in mente.....
potresti provare ad aggiornare il bios alla versione più recente (scaricandolo sempre dalla casa produttrice della mobo)..... oppure, anche questo mi è venuto in mente... può essere che la scheda madre che hai preso abbia un chipset che sia ottimizzato per ati e quindi con nvidia da problemi.....(potrebbe essere, come potrebbe anche darsi che io abbia detto stupidate... ![]() se ti è possibile Aggiorna il bios con la dovuta cautela, pioichè è un operazione semplice ma allo stesso tempo delicatissima, perchè se va via la corrente mentre è in corso l'operazione di update, mandi a quel posto il bios e il pc non ti si accende più.... quindi.....sempre se ti è possibile e quando puoi, prova queste cose e poi posta quì, così ti aiutiamo...ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:08.