Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2008, 23:49   #1
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Computer nuovo, con E8400, che si inchioda

In serata ho aiutato un amico ad installare un pc con mobo Gigabyte e processore Intel E8400, con impostazioni di fabbrica non overcloccato.
Il computer funge bene, ma è capitato 3 volte che si inchiodasse circa 1 minuto dopo il caricamento di WinXP. Si inchioda di botto, non risponde più ne con mouse ne con tastiera, e ferma le operazioni che esegue in quel momento (esempio se sta trasferendo un file, si blocca anche quello).
Dopo vari tentativi per cercare di capirne la causa, si è aggiunta una constatazione: se installo i driver della scheda video, una 9800GT, il problema si presenta. Disinstallando i driver, sembra che sia a posto.
Non posso escludere altre cose, semplicemente perchè non ho potuto fare molte prove.

Secondo la vostra esperienza, può essere colpa del processore o del BIOS?

Il pc è NUOVO, acquistato già assemblato nella catena N*xth.
Poco fa mi è venuto in mente che FORSE non hanno collegato i cavi di alimentazione supplementare alla 9800GT. Potrebbe influire?
Old 02-12-2008, 00:16   #2
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
fammi capire... tu lo accendi, dopo circa 1 minuto si inchioda... e poi?

se si riprende, per me è l'alimentatore... mi succede spesso con alimentatori "spompi", che non riescono più a erogare la corrente che serve e il sistema va in una specie di "pausa" per poi riprendersi...

senza alimentazione aggiuntiva sulla vga in teoria non parte proprio il pc, dovrebbe dire di collegare il cavo (almeno, l'unica volta che mi è successo me l'ha detto)
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 08:13   #3
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
Originariamente inviato da rollo82 Guarda i messaggi
fammi capire... tu lo accendi, dopo circa 1 minuto si inchioda... e poi?

se si riprende, per me è l'alimentatore... mi succede spesso con alimentatori "spompi", che non riescono più a erogare la corrente che serve e il sistema va in una specie di "pausa" per poi riprendersi...

senza alimentazione aggiuntiva sulla vga in teoria non parte proprio il pc, dovrebbe dire di collegare il cavo (almeno, l'unica volta che mi è successo me l'ha detto)
Dopo essersi inchiodato non c'è altra cosa da fare che resettare col pulsantino, perchè da quel momento il computer non risponde più a nulla.
L'alimentatore è un Hiper Anubis 530W, E8400 tenuto a default.
Old 02-12-2008, 09:27   #4
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
Dopo essersi inchiodato non c'è altra cosa da fare che resettare col pulsantino, perchè da quel momento il computer non risponde più a nulla.
L'alimentatore è un Hiper Anubis 530W, E8400 tenuto a default.
boh! una formattatina?
Old 02-12-2008, 09:33   #5
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
boh! una formattatina?
Tutto nuovo, installazione di WinXP avvenuta 10 minuti prima...
L'unica cosa che mi lascia il dubbio è un difetto della mobo oppure l'assenza di quei cavetti di alimentazione sulla 9800GT. Non ho la certezza, ma ripensandoci a freddo mi pare di non averli visti nel case. Urge ricontrollare appena ne avrò la possibilità.

Soltanto che mi sarebbe piaciuto capire QUALI problemi possono derivare da un'insufficiente alimentazione della VGA...
Old 02-12-2008, 09:35   #6
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
so per sentito dire che alcune mobo coi bios più vecchi danno problemi con le gpu nvidia di ultima generazione. IMHO collega il cavo di alimentazione alla vga e aggiorna il bios della mobo con l'ultimo uscito
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 17:07   #7
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

oggi provo sulla mia a staccarlo e vedo... secondo me non parte...

una "vecchia" ati x1900xt senza quel cavetto non partiva e a schermo appariva "connect power cord"
Old 02-12-2008, 17:13   #8
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
oggi provo sulla mia a staccarlo e vedo... secondo me non parte...

una "vecchia" ati x1900xt senza quel cavetto non partiva e a schermo appariva "connect power cord"
Grazie! Attendo notizie...
Al massimo vado di aggiornamento BIOS come mi ha consigliato "domthewizard" ma il BIOS avevo visto che è datato Settembre 2008, quindi è anche abbastanza nuovo.
Old 02-12-2008, 17:46   #9
GnR
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Confermo che se nn si collega il cavo della sk video, appare a schermo un messaggio rosso che avvisa di farlo, accompagnato da alcuni beep ... mobo asus .. sulla sua sarà simile.
GnR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 00:03   #10
Marioaudiofil91
Member

L'Avatar di Marioaudiofil91

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
In serata ho aiutato un amico ad installare un pc con mobo Gigabyte e processore Intel E8400, con impostazioni di fabbrica non overcloccato.
Il computer funge bene, ma è capitato 3 volte che si inchiodasse circa 1 minuto dopo il caricamento di WinXP. Si inchioda di botto, non risponde più ne con mouse ne con tastiera, e ferma le operazioni che esegue in quel momento (esempio se sta trasferendo un file, si blocca anche quello).
Dopo vari tentativi per cercare di capirne la causa, si è aggiunta una constatazione: se installo i driver della scheda video, una 9800GT, il problema si presenta. Disinstallando i driver, sembra che sia a posto.
Non posso escludere altre cose, semplicemente perchè non ho potuto fare molte prove.

Secondo la vostra esperienza, può essere colpa del processore o del BIOS?

Il pc è NUOVO, acquistato già assemblato nella catena N*xth.
Poco fa mi è venuto in mente che FORSE non hanno collegato i cavi di alimentazione supplementare alla 9800GT. Potrebbe influire?
Salve.......è da considerare anche l'hard disk....e si......perchè io avevo un maxtor sata2 da 500gb con dei cluster danneggiati proprio all'inizio del disco (ai primi 190mb), windows mi partiva pure, ma poi si piantava di colpo senza spiegazione, e non si riprendeva piu, con conseguente riavvio manuale da parte mia....
quindi riavviando manualmente sono apparsi ancora più cluster danneggiati (rilevati con HDtune) con la conseguenza che alla fine windows crasha appena esce la schermata di caricamento, ed esce la fatidica blue death screen che mi da un errore hardware (ovvero l'hd)....
tant'è vero che ho preso l'hd e l'ho mandato in assistenza essendo ancora in garanzia...
adesso non si pianta più....
però leggo che se togli i driver della vga non si pianta.....
prova quindi ad aggiornare i driver, se non ottieni risultati positivi, potresti provare a cambiare copia di window xp...magari installandone un'altra tipo quella con pacchetto sp3 incorporato.....
alimentatore non può essere, perchè è ottimo....
quindi solo queste spiegazioni so darti....
facci sapere...
ciao
Marioaudiofil91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 09:33   #11
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
Originariamente inviato da Marioaudiofil91 Guarda i messaggi
Salve.......è da considerare anche l'hard disk....e si......perchè io avevo un maxtor sata2 da 500gb con dei cluster danneggiati proprio all'inizio del disco (ai primi 190mb), windows mi partiva pure, ma poi si piantava di colpo senza spiegazione, e non si riprendeva piu, con conseguente riavvio manuale da parte mia....
quindi riavviando manualmente sono apparsi ancora più cluster danneggiati (rilevati con HDtune) con la conseguenza che alla fine windows crasha appena esce la schermata di caricamento, ed esce la fatidica blue death screen che mi da un errore hardware (ovvero l'hd)....
tant'è vero che ho preso l'hd e l'ho mandato in assistenza essendo ancora in garanzia...
adesso non si pianta più....
però leggo che se togli i driver della vga non si pianta.....
prova quindi ad aggiornare i driver, se non ottieni risultati positivi, potresti provare a cambiare copia di window xp...magari installandone un'altra tipo quella con pacchetto sp3 incorporato.....
alimentatore non può essere, perchè è ottimo....
quindi solo queste spiegazioni so darti....
facci sapere...
ciao
Grazie per i consigli, il pc è a casa di un amico quindi non lo ho sottomano, tutt'ora lo sta utilizzando senza i driver nVidia installati e sembra che non abbia problemi. L'utilizzo che ne fa è prettamente office quindi, coi driver o senza, non gli cambia molto. Certo è sprecata una 9800GT in questo contesto, ma ha voluto acquistare così nonostante l'avessi avvisato che quella è una scheda da gioco, problemi economici non ce ne erano.
Prossimamente tornerò a casa sua e vedrò di riuscirci a cavare un ragno dal buco...
Old 07-12-2008, 14:06   #12
Marioaudiofil91
Member

Quote:
Grazie per i consigli, il pc è a casa di un amico quindi non lo ho sottomano, tutt'ora lo sta utilizzando senza i driver nVidia installati e sembra che non abbia problemi. L'utilizzo che ne fa è prettamente office quindi, coi driver o senza, non gli cambia molto. Certo è sprecata una 9800GT in questo contesto, ma ha voluto acquistare così nonostante l'avessi avvisato che quella è una scheda da gioco, problemi economici non ce ne erano.
Prossimamente tornerò a casa sua e vedrò di riuscirci a cavare un ragno dal buco...
Di niente Marcoxx84, siamo quì per questo..
comunque come ho detto nel post precedente, prova con altri driver, magari più aggiornati scaricandoli dal sito della casa produttrice, oppure nel caso abbia esito negativo, installa una copia diversa di winxp....
a QUESTO PuNTO se nemmeno risolvi....puoi cominciare a pensare che sia l'hardware che da problemi.....e quindi direi di sostituire la scheda video, ma può essere anche la cpu o la mobo...chi lo sa?
dovresti fare dei test montando il tutto con altri componenti se ti sono disponibili ovviamente quando puoi...
prova e facci sapere....per qualsiasi cosa io sono qua....chiedi pure se hai bisogno...ciao
Old 07-12-2008, 14:12   #13
Marioaudiofil91
Member

hihi rieccomi qua.....mi è venuto proprio ora in mente.....
potresti provare ad aggiornare il bios alla versione più recente (scaricandolo sempre dalla casa produttrice della mobo).....
oppure, anche questo mi è venuto in mente...
può essere che la scheda madre che hai preso abbia un chipset che sia ottimizzato per ati e quindi con nvidia da problemi.....(potrebbe essere, come potrebbe anche darsi che io abbia detto stupidate... )...
se ti è possibile Aggiorna il bios con la dovuta cautela, pioichè è un operazione semplice ma allo stesso tempo delicatissima, perchè se va via la corrente mentre è in corso l'operazione di update, mandi a quel posto il bios e il pc non ti si accende più....
quindi.....sempre se ti è possibile e quando puoi, prova queste cose e poi posta quì, così ti aiutiamo...ciao
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian