|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: FROSINONE
|
[FR]Acquisto materiale informatico usato x 1500 euro, necessito di fattura
Devo assemblare un pc fisso abbastanza performante e poi mi serve anche un notebook di fascia alta.
Posso spendere in tutto 1500 euro ma ho bisogno di fattura, cioè il venditore deve fatturare a me, non la fattura che gia possedete di acquisto originale. E' una proposta quindi che è diretta a professionisti o aziende che hanno la possibilità di rifatturare per la vendita di materiale usato, purtroppo per giustificare gli acquisti ho bisogno della fattura intestata a me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Signori devo fare immediatamente una puntualizzazione, perche subito si sono accaniti dei rivenditori in cerca del primo pollo.
Nei 1500 euro deve starci roba che essendo usata deve stare almeno al 20% sotto trovaprezzi. Non venite a propinarmi roba che ne vale 1000 e ci volete lucrare 500 euro. Non sono nato ieri, come la maggior parte degli utenti su questo forum, quindi per cortesia no perditempo. Ultima modifica di blade1983 : 26-11-2008 alle 12:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
ma cmq pretendi un po' troppo se uno emette fattura è ovvio che ci lucra che discorsi sono? l'emissione della fattura di quel tipo prevede un'attività commerciale che di sicuro non vende per beneficenza anche x' per emettere fattura si paga ancora l'iva sul margine (pure sull' usato ovvio lo stato non fa sconti) e le tasse (aliquote più basse 40% in su ) chiedere un -30% con fattura su merce recente ( dato che parli di trovaprezzi vuol dire che è merce attualmente listino ) la vedo un po' dura senza contare che la stessa fattura può essere totalmente o parzialmente dedotta/detratta .... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
è come voler andare dal concessionario ad acquistare un'auto usata km 0 (o cmq pochi) e pretendere di acquistarla al -30% , (normalmente il 15 quindi manco l'iva...)
senza offesa ma mi sembri nato veramente ieri |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
EDIT RIPULITA da OT
Ultima modifica di blade1983 : 26-11-2008 alle 12:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||||
Senior Member
|
Quote:
se rivendi a 80 (di cui 13,33 di iva) sei in PERDITA, ovvio che l'iva è a credito stai già perdendo se sei un commerciante cerchi di evitare (altrimenti vai in fallimento) se sei un professionista lo fa i solo dopo l'opportuno ammortamento valutandone caso per caso Quote:
ma questo non significa che non bisogna tenerne conto cioè non puoi dire -30% e poi volere la fattura dove ovviamente c'è l'iva, le due cose sono contrastanti trattandosi di hw attuale nemmeno le compravendite occasionali dei privati (senza fattura) arrivano a tanto per componenti recenti (questo stesso forum appunto prevede di togliere almeno l'iva che equivale a togliere il 17% su qualcosa che poi non andrà a gravare su nessun reddito ) Quote:
un notebook o pc nel giro di 6mesi 1 anno è già superato da altri modelli e in genere non più a listino Quote:
nella fattura ci sarà l'iva, te la paghi e la scarichi invece tu pretendi un -30% oltre a scaricare l'iva , per roba vecchia, ammoritzzata, ci può stare, anzi si va anche oltre 50-60% addirittura te la regalano ma per cose attualmente a listino la vedo dura Quote:
il materiale lo dismetti dopo averlo ammortizzato (per legge 4 anni, 1 sotto i 500euro) ma se lo dismetti prima perdi l'ammortamento/deduzioni/detrazioni restanti ovvio altrimenti tutti acquisterbbero per subito rivendere in più la vendita va fatturata con iva e diventa un guadagno e come tale tassato fa parte del redditi (quidni se dismetti x cambiare ci devi prendere il + possibile x acquistare dell'atro, non certo con prezzi molto distanti dal mercato ) mentre i rivenditori che vendono anche usato, pagano iva e tasse solo sul margine proprio come le auto usate da concessionario (non per nulla la stessa auto usata da concessionario costa molto di più che prenderla da privato) |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
se acquisti x 100 euro ivati l'iva è 16,67
se rivendi a 80 (di cui 13,33 di iva) sei in PERDITA, ovvio che l'iva è a credito stai già perdendo 100 piu iva 20%= 120 non stavo stornando. Cmq sia se hai qualcosa da offrirmi fallo pure altrimenti grazie per le delucidazioni e ti pregherei di editare gli OT. Mi parli di ammortamenti per 1500 euro di roba... bah boh cmq ripeto edita tutto grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
prima chiedi info al riguardo e poi quando ti vengono date chiedi di editarle?
![]() l'ammortamento in più anni dei beni strumentali è obbligatorio sopra i 500 euro (complessivi) cioè non li puoi scaricare subito nel caso dei computer sono 4-5 anni con quota dimezzata il primo anno (cioè il 12% nel caso chi acquista possa dedurre/detrarre per intero) il tutto fatto apposta per evitare che il bene venga comprato (scaricato) e rivenduto quello che ho da offrirti rispetta le normali regole di mercato, quindi ben distante da quel -30% |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Vah boh signori ho capito, si puo chiudere, non ho messo le regole su OT quindi non posso segnalare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:18.