Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2008, 15:21   #1
nerovincio
Member

L'Avatar di nerovincio

Iscritto dal: May 2008
Aiuto q9300 su MSI

Ciao a tutti,spero di postare nella sezione corretta.
Vi descrivo subito la situazine,ho da poco assemblato un nuovo PC, composto da:
INTEL Core 2 Quad Q9300 2.5 GHz 6MB BOX
DDR2 1066Mhz 4GB OCZ HPC REAPER DC KIT CL5 rt (2x2GB)
2x SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB
Floppy ALPS 1.44MB bulk nero
ZALMAN CNPS9700 LED AM2/754/939/940/775
MSI P45 Platinum
ATI HD3850 SAPPHIRE 512MB GDDR3 (PCI-E,2xD,T,A)
LETTORE E MASTERIZZATORE DVD

Leggendo il vostro forumo e documentandomi un pò sull'overclock mi è venuta voglia di vedere se riuscivo a portare la mia CPU almeno a 3.0GHz, visto che ora di default è a 2.5GHz(FSB333X7.5) per iniziare volevo portarlo a FSB400X7.5 qindi 3.0GHz,ma appena vado nel bios e supero la soglia di default di 333 mi va in crash il sistema e sono costreto a resettare il bios,anche se imposto a 335,sul manuale ho letto che ci sono anche dei settaggi hardware con dei jumper per l'overclock,ma non ci ho capito molto.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha già avuto esperienza con questa mobo e se può darmi qualche dritta per far salire la cpu,non penso che quel che ho comprato si di scarsa qualità,ma non riesco proprio a capire come procedere.
Ciao a tutti e grazie anticipatamente.
nerovincio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 15:37   #2
xilly
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
hai messo pci ex a 100 e pci a 33?
xilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 17:11   #3
nerovincio
Member

L'Avatar di nerovincio

ho cercato nel bios le due voci che mi hai fornito, ma non le ho trovate o non ho saputo dove cercarle,puoi essere un pò più chiaro.
Ciao
Old 04-11-2008, 12:13   #4
nerovincio
Member

L'Avatar di nerovincio

nessuno mi aiuta
Old 16-11-2008, 08:18   #5
Misternv
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Ciao, posso dirti che leggendo sul forum ufficiale di msi ho capito che il jumper che imposta il fsb va settato su 333 (leggi il manuale per la posizione), poi che bios usi??
il migliore è il beta 1.5b3
Altro consiglio, i settaggi riguardanti i timing delle memorie lasciali in auto, limitati solo a regolargli il divisore.
ciao
Old 16-11-2008, 09:45   #6
nerovincio
Member

L'Avatar di nerovincio

Quote:
Originariamente inviato da Misternv Guarda i messaggi
Ciao, posso dirti che leggendo sul forum ufficiale di msi ho capito che il jumper che imposta il fsb va settato su 333 (leggi il manuale per la posizione), poi che bios usi??
Altro consiglio, i settaggi riguardanti i timing delle memorie lasciali in auto, limitati solo a regolargli il divisore.
ciao

Ciao dop tanto qualcono mi risponde
Sono già riuscito ad ottenere dei buono risultati in overclock senza spostare il jumper,ma visto che mi dai questo consiglio a breve li setterò come dici tu.
Dove hai tovato il bios beta 1.5b3 io sono fermo all'ultima relase la 1.4.
Ti posto uno screen per farti rendere conto di come ho impostato il tutto e sono rock solid.
Ciao

Corsair Lian Li | Corsair 750W | Asrock Z370 Taichi | Intel I7 8086k delidded+Liquid pro @5,2 Ghz Cooled by Artic Liquid Freezer 240 | 16 GB G.Skill Trident Z 4000@cas 17 | Nvidia GeForce 770 TI OC | Samsung SM961 nvme 256 GB | Western digital Caviar Black 2tb |
Old 16-11-2008, 12:26   #7
Misternv
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Prima cosa che devi fare è spostare il jumper in posizione 333, il problema principale che non ti permette di modificare il fsb è proprio quello.
Iscriviti al forum msi.
Leggi per cominciare qua:

http://forum.msi.com.tw/index.php?topic=121353.0

il bios lo trovi qua:

http://forum.msi.com.tw/index.php?board=45.0

per poterlo scaricare devi prima iscriverti.

Spero che tu mastichi un po' d' inglese, il forum purtroppo è solo nella lingua madre.
Old 16-11-2008, 22:30   #8
nerovincio
Member

L'Avatar di nerovincio

Quote:
Prima cosa che devi fare è spostare il jumper in posizione 333, il problema principale che non ti permette di modificare il fsb è proprio quello.
Iscriviti al forum msi.
Leggi per cominciare qua:

http://forum.msi.com.tw/index.php?topic=121353.0

il bios lo trovi qua:

http://forum.msi.com.tw/index.php?board=45.0

per poterlo scaricare devi prima iscriverti.

Spero che tu mastichi un po' d' inglese, il forum purtroppo è solo nella lingua madre.

Ciao e grazie per i link,li guarderò con attenzione per poter ottenre il massimo dalla mobo.
Comunque volevo dirti che disabilitando le funzioni Intel EIST e Sperad Spectrum dal cell menù del bios ver 1.4 pou tranquillamente modificare l'FSB come puoi vedere dal io screen,io da 333 di default l'ho portato fino a 433 senza problemi,ma visto che il mio q9300 step M1 scalda molto sono dovuto retricedere a 400.
Spero possa esserti stao d'aiuto.
Ciao fammi sapere se hai altre interessanti novità
Corsair Lian Li | Corsair 750W | Asrock Z370 Taichi | Intel I7 8086k delidded+Liquid pro @5,2 Ghz Cooled by Artic Liquid Freezer 240 | 16 GB G.Skill Trident Z 4000@cas 17 | Nvidia GeForce 770 TI OC | Samsung SM961 nvme 256 GB | Western digital Caviar Black 2tb |
Old 17-11-2008, 09:28   #9
nerovincio
Member

L'Avatar di nerovincio

Quote:
ciao

Ciao in merito al settaggio dei jumper mi puoi far capire meglio,ho letto il manuale e ci sono diversi settaggi,mi puoi dire quale devo usare visto che non l'ho capito molto bene,ci sono più configurazioni a 333 :

Io ora sono a default e cono riuscito ad overclockare discretamente ilmio PC è quello in firma il bios è 1.4ufficiale,non voglio usare versioni beta c'è il rischio che non funzionino e nn voglio perdere la garanzia,la mobo ha solo 20gg di vita,quando sarà ufficiale passerò alla ver1.5.
Guardando la seguente immagine mi dici quale FIG. devo usare.

CIAOOOOOOOOOOOOOOOO

Ultima modifica di nerovincio : 17-11-2008 alle 09:32.
Old 17-11-2008, 09:36   #10
Ken Shiro X
Member

Iscritto dal: Nov 2008
li devi mettere come in figura 2 .

Il Nero sono i ponti da chiuder e il bianco è quello da lasciare libero.
Ken Shiro X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 09:52   #11
nerovincio
Member

L'Avatar di nerovincio

Quote:
Originariamente inviato da Ken Shiro X Guarda i messaggi

Ciao,perchè mi dici di settare come figura 2,io pensavo fosse meglio come figura 3,ha un range di frequenza superiore e include anche le frequenze di figura 2.
Old 17-11-2008, 11:27   #12
Ken Shiro X
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Scusa è vero.

Prova prima il 3 se non va il 2.
Ken Shiro X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 09:53   #13
nerovincio
Member

L'Avatar di nerovincio

Quote:
Scusa è vero.

Prova prima il 3 se non va il 2.
Quote:

Quote:
ciao

Ciao raga,scusate il ritardo ma in questi giori sono stato un po incasinato.
Volevo farvi sapere che ho provato a modificare i jumper,sno passato da default a fig2 e poi a fig3,ma devo dirvi che non ho riscontrato alcun cambiamento,sembra tutto ugaule a quando ero a default.
Ora li ho impostati come fig3,potreste dirmi voi quale dovrebbe essere la differenza,visto che non cambia l'FSB e neanche la frequenza cpu.
CIAOOOOOOOOOOOO a presto con altre novità
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian