Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2025, 12:11   #1
Anten-man
Senior Member

L'Avatar di Anten-man

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Bari
Disavventure con schede madri x870e

Decido di assemblare un nuovo PC.

Acquisto i seguenti componenti
1) DDR5 32GB 2X16GB 7200MHz G SKILL TRIDENT
2) Crucial T700 SSD 2TB PCIe Gen5 NVMe M.2
3) AMD Ryzen 9950x
da aggiungere ai componenti già in possesso (alimentatore e Scheda Video) e perfettamente funzionanti nella configurazione in firma.
Come scheda madre scelgo GigaByte X870e Elite. Monto tutto, avvio il sistema dall'apposito tasto di start su scheda madre e si ferma con un codice 99 su VGA.
Consultato il manuale e trovo: Super i/o. Cerco su internet e trovo qualche indicazione, ma niente di risolutivo. Avevo appena smontato scheda Video e PSU da un computer perfettamente funzionante.
Inserisco la VGA sugli altri slot PCI, provo un'altra VGA funzionante ma rimane lo stesso errore. Faccio il clear del CMOS.
Anche questo non ha sortito effetto: codice 99 con led rosso su VGA sempre presente.
Decido di restiuirla. Aspetto altri 10 giorni per avere una nuova scheda madre. Scelgo MSI MAG X870E TOMAHAWK WIFI.
Rimonto tutto, avvio il sistema: questa volta codice C5 e led CPU e Dram accesi. Questa volta, però, tra i tanti tentativi che ho fatto,
smontando uno dei due banchi di RAM, vedo che il sistema si avvia regolarmente. Può essere che uno dei due banchi sia guasto? No, testando entrambi singolarmente su un solo slot,
il PC si avvia regolarmente. In dual channel non ne vuole sapere. Anche questa volta decido di restituire la scheda madre. Per lo meno ho la sensazione che CPU e RAM non sono il problema.
A questo punto mi chiedo: sono sfortunato ? Sbaglio qualcosa ? E su quale scheda madre ora puntare per non avere più problemi ?
Suggerimenti ?
CASE: Fractal Define XL Titanium Grey. ALI: Corsair RM850x 80 PLUS Gold MOBO: Asrock Taichi x870e CPU: Amd Ryzen 9 9950x RAM G.Skill Trident 7200 32 GB (2x16GB) VGA: Gigabyte GeForce RTX 4070 SUPER EAGLE OC HD: Crucial T700 SSD 2TB PCIe Gen5, 4 x 2 TB WD Red (Raid 10)
Le mie vendita: 1, 2, 3, 4

Ultima modifica di Anten-man : 24-03-2025 alle 12:15.
Anten-man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2025, 13:14   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Per la scheda madre MSI MAG X870E TOMAHAWK WIFI e probabile che risolvevi il problema della ram modificando alcune impostazione nel bios .
Anche per la scheda madre GigaByte X870e Elite ti avrei consigliato di provare a cambiare collegamento con il monitor , in quanto a volte il led rosso vga si accende quando non e collegato nulla alla scheda grafica o ci sono problemi con il collegamento al monitor .
In ogni caso prima di acquistare una nuova scheda madre , assicurati di controllare prima la tabella delle ram compatibili presente sul sito della scheda madre , in modo che la tua ram compaia nella tabella , in questo modo eviti eventuali problemi o incompatibilita con le ram .
Poi se riesci acquista una scheda madre gia con il bios aggiornato all' ultima versione , anche in questo caso puo risolvere eventuali problemi .
Controlla poi sempre sul manuale in quale posizione degli slot mettere le ram .
Non ci sono schede madri perfette , la scheda madre MSI MAG X870E TOMAHAWK WIFI e una buona scheda , non avresti dovuto avere problemi anche se e possibile che ci siano state incompatibilita con le ram . Comunque se devi acquistare una nuova scheda madre puoi provare la ASUS PRIME X870-P WIFI .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2025, 14:16   #3
Anten-man
Senior Member

L'Avatar di Anten-man

Le RAM che ho acquistato sono presenti nella lista QVL sia di GigaByte che di MSI.
In effetti con la MSI MAG X870E TOMAHAWK WIFI, in configurazione single module (su socket DIMMA2, come da manuale) il sistema si avviava e avrei potuto capire se cambiando qualche parametro nel bios, risolvevo. Non ci ho pensato.
E comunque, il bios della TOMAHAWK l'avevo aggiornato, ma continuava a darmi problemi in dual channel (DIMMA2 e DIMMB2).
Sono d'accordo con te che MSI MAG X870E TOMAHAWK sia un buon prodotto (infatti, attualmente monto la versione con chipset x570...perfetta)
Ad essere sincero, ho avuto l'impressione che la MSI MAG X870E TOMAHAWK, che mi ha mandato l'amazzone, non fosse nuova.
Con la Gigabyte, invece, avevo provato sia con cavo connesso che non. Ma mi dava sempre lo stesso errore.

Mi stavo orientando sempre verso MSI, modello x870e carbon, però colgo il tuo suggerimento, mi guardo l'ASUS PRIME X870-P WIFI.

Grazie Alecomputer per i tuoi suggerimenti.
CASE: Fractal Define XL Titanium Grey. ALI: Corsair RM850x 80 PLUS Gold MOBO: Asrock Taichi x870e CPU: Amd Ryzen 9 9950x RAM G.Skill Trident 7200 32 GB (2x16GB) VGA: Gigabyte GeForce RTX 4070 SUPER EAGLE OC HD: Crucial T700 SSD 2TB PCIe Gen5, 4 x 2 TB WD Red (Raid 10)
Old 07-04-2025, 10:33   #4
Anten-man
Senior Member

L'Avatar di Anten-man

Giusto per concludere questo thread, ho ordinato una Taichi x870e, questa volta non dall'amazzone e non ho avuto nessun problema. In pratica l'amazzone mi ha mandato due schede madri fallate ! Sono stato sfortunato ?
Old 09-04-2025, 08:16   #5
suneatshours86
Senior Member

L'Avatar di suneatshours86

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
Se ti può consolare anch'io ho avuto un problema con la x870E tomahawk: assemblata, tutto ok, bios aggiornato, installazione di windows, passano 5 minuti e mi ritrovo il pc freezzato senza la possibilità di spegnerlo da power button quindi spengo da alimentatore il pc.
Morta. Errore 00, led giallo e led rosso acceso, fatto tutte le prove del caso, niente da fare.

BPM nel fare reso mi ha chiesto anche una foto del socket per accertarsi che non fosse quello il problema il che mi fa sospettare che abbiano un quantitativo di richieste RMA per quella scheda madre importanti. Senza considerare che il prezzo nel giro di due settimane è calato da 350 a 300€

Su reddit fioccano thread di questa scheda e della sorella minore x870
MSI ha pisciato proprio fuori a questo giro.
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546
PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546
suneatshours86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2025, 09:00   #6
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
BPM nel fare reso mi ha chiesto anche una foto del socket per accertarsi che non fosse quello il problema il che mi fa sospettare che abbiano un quantitativo di richieste RMA per quella scheda madre importanti.
Te lo avranno chiesto in quanto è estremamente facile piegare i PIN del socket. Ti avrebbero negato l'RMA in quel caso.

Basta la minima distrazione o che ti scivoli dalle mani la CPU mentre la stai installando per rovinarli e rendere la scheda madre totalmente inutile, da buttare.

IMHO la piattaforma AM5 è una schifezza da sto punto di vista, troppo delicata. I pin sono troppo sottili e delicati.
MB: Asus Strix X870-F- Dissi Asus ROG Ryuo III - CPU: Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Hyte Y40 Monitor MSI MAG 271QPX QD-OLED
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2025, 22:37   #7
Anten-man
Senior Member

L'Avatar di Anten-man

Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
Se ti può consolare anch'io ho avuto un problema con la x870E tomahawk: assemblata, tutto ok, bios aggiornato, installazione di windows, passano 5 minuti e mi ritrovo il pc freezzato senza la possibilità di spegnerlo da power button quindi spengo da alimentatore il pc.
Morta. Errore 00, led giallo e led rosso acceso, fatto tutte le prove del caso, niente da fare.

BPM nel fare reso mi ha chiesto anche una foto del socket per accertarsi che non fosse quello il problema il che mi fa sospettare che abbiano un quantitativo di richieste RMA per quella scheda madre importanti. Senza considerare che il prezzo nel giro di due settimane è calato da 350 a 300€

Su reddit fioccano thread di questa scheda e della sorella minore x870
MSI ha pisciato proprio fuori a questo giro.
Bho, ho come l'impressione che queste schede madri escano dalle fabbriche non perfettamente testate.
Old 10-04-2025, 03:57   #8
MarcoA.
Registered User

Iscritto dal: Apr 2025
Ciao, anche io ho un problema con una scheda madre MSi MAG X870E TOMAHAWK WIFI. lHo asseblato il pc e quando vado ad accenderlo nulla come se non passasse la corrente. L'alimentatore funziona, in ognicaso ho provato con un altro e altri cavi ma nulla. Ho scollegato qualsiasi periferica lasciando solo cpu e cavo della scheda madre, ma nulla nessuna spia si accende. A mio avviso sembra difettosa la scheda ma volevo sapere se il problema fosse la cpu quanto meno qualche spia sulla scheda madre dovrebbe accendersi no?
MarcoA. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2025, 14:46   #9
Anten-man
Senior Member

L'Avatar di Anten-man

Provare montando:
CPU + RAM + DISSI + SCHEDA VIDEO.
Quanto meno, questo è il set minimo che ho usato per verificare il boot delle due mobo.
In tutte due i casi da me descritti, durante il POST, il check dei componenti partiva. Solo che poi si bloccava con un errore.
Ma, scusa, anche tu hai comperato da Amazon ?
Old 10-04-2025, 16:07   #10
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Per MarcoA. , dovresti provare a collegare lo speaker alla scheda madre utile per sentire eventuali bip di allarme del bios che potrebbero indicare problemi di avvio .
Se non senti nulla o la scheda madre non si avvia non e possibile capire se il problema e causato dalla scheda madre guasta o dalla cpu .
Per verificare la cpu la devi provare su un altra scheda madre funzionante .
Prova a fare anche queste prove :
1) Resetta il bios .
2) Prova a sostituire la batteria tampone se fosse troppo scarica la scheda madre potrebbe non accendersi .
3) Verifica i collegamenti del pulsante di accensione , oppure fa un ponticello sui pin per accendere la scheda madre .
4) Verifica che il bios installato sulla scheda madre supporti il processore , altrimenti potrebbe non avviarsi se la versione del bios non e aggiornata .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Il nono volo del razzo spaziale riutiliz...
La FTC si rassegna: archiviato il conten...
Elden Ring: Nightreign potrebbe davvero ...
Zero Motorcycles XB e XE, le nuove moto ...
La sovranità digitale come opport...
Scoperto database con 184 milioni di voc...
Hyundai installa i primi robot per la ri...
Segnale GPS incastra due ladri seriali d...
Red Hat annuncia Red Hat Enterprise Linu...
Smart AI Agent: da NTT Data un ecosistem...
TotalEnergies ha appena inaugurato il su...
Arctic al Computex 2025: Case Xtender e ...
Il rover Rashid 2 degli Emirati Arabi sa...
Fallout 76: arriva la pesca e sì,...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian