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[Formula 1] FIA F1 World Championship 2009 - 80° Gran Premio d'Italia
FIA Formula 1 World Championship 2009 - 80° Gran Premio Santander d'Italia ![]() ![]() ![]() Autodromo Nazionale Monza - 11/12/13 Settembre 2009 ![]() ![]() Distanza sul Giro: 5,793 km | Giri da Percorrere: 53 | Distanza Totale: 306,720 km | Numero di Curve: 11 (4 a sinistra - 7 a destra) Pole Record: 1:20.089 - R. Barrichello (2004) | Giro Record: 1:21.091 R. Barrichello (2004) Albo d'oro: * 5 vittorie per Michael Schumacher * 3 vittorie per Nelson Piquet, Juan Manuel Fangio, Ronnie Peterson e Alain Prost * 2 vittorie per Rubens Barrichello, Juan Pablo Montoya, Damon Hill, Phil Hill, Ayrton Senna, Jackie Stewart, Niki Lauda, Albero Ascari * 1 sola vittoria a testa per Fernando Alonso, Nigel Mansell, David Coulthard, Sebastian Vettel Ricordiamo inoltre le 3 vittorie di Tazio Nuvolari, sebbene non le abbia ottenute in Formula 1. Tutti i vincitori di Monza: ![]() Siti utili : - Sito ufficiale del circuito - News e timings: Formula1.com - Live Timings - News e timings: F1-Live.com - News: GPUpdate.net - News: f1grandprix.it - Formula1 FAQ: mazzonipedia Orari : Venerdì 11 Settembre : - Prove Libere 1.1 - 10:00 - 11:30 - Prove Libere 1.2 - 14:00 - 15:30 Sabato 12 Settembre : - Prove Libere - 11:00 - 12:00 - Qualifiche - 14:00 Domenica 13 Settembre : - Gara - 14:00 Classifiche dettagliate: ![]() ![]() Gli orari in TV Venerdì 11 Settembre : - Prove Libere 1.1 - 10:00 - 11:30 diretta SkySport2 - SkySport2HD dalle 9.45 - Prove Libere 1.2 - 14:00 - 15:30 diretta SkySport2 - SkySport2HD dalle 13.45 Sabato 12 Settembre : - Prove Libere - 11:00 - 12:00 diretta SkySport2 - SkySport2HD dalle 10.45 - Qualifiche - 14:00 diretta SkySport2 - SkySport2HD dalle 13.30 diretta Rai2 dalle 13.45 Domenica 13 Settembre : - Gara - 14:00 diretta SkySport2 - SkySport2HD dalle 13.15 diretta Rai1 dalle 13.10 (con pausa 13.30-13.45 per il Tg1) I team televisivi a Monza per la gara di domenica: Sky: commento di Carlo Vanzini e Marc Gené; tecnico: Giorgio Piola; inviati al paddock: Biagio Maglienti e Anne-Laure Bonnet Rai: commento di Gianfranco Mazzoni e Ivan Capelli; tecnico: Giorgio Bruno; inviati al paddock: Ettore Giovannelli e Stella Bruno
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#2 |
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Commento speciale :
Ciao ragazzi! Apriamo con un giorno di anticipo visto che si tratta dell'ottantesima edizione del Gran Premio di casa per noi italiani. Potrebbe trattarsi di una delle ultime sul circuito brianzolo. Dal 2012 è in programma il trasferimento a Roma nella zona dell'EUR. Monza è uno dei circuiti storici della Formula 1, si tratta del terzo impianto permanente più vecchio della storia dopo Indianapolis e Brooklands (che oggi non esiste più). Il circuito sorge nel parco recintato più grande d'Europa e venne costruito dall'Automobile Club di Milano nel 1922 e ultimato in soli 110 giorni. Era composto da un tratto stradale molto simile all'attuale la cui forma ricorda una "L", e un anello con 2 curve sopraelevate per l'alta velocità. A partire dal secondo dopoguerra ospita regolarmente il GP d'Italia nella seconda domenica di settembre, fatta eccezione per l'edizione del 1980 in cui si corse a Imola. Nel corso della storia il tracciato è stato modificato più volte per ragioni di sicurezza. Nel 1955 furono realizzate le curve sopraelevate di notevole pendenza (circa 80%). Ma l'anello ad alta velocità fu abbandonato sul finire degli anni 50. Da allora si corre solo sulla pista stradale che nel corso del tempo fu modificata sino all'attuale layout. Le curve sopraelevate sono rimaste come monumento all'automobilismo. Negli anni scorsi si era vociferato di una possibile demolizione, ma sono sorte polemiche e petizioni volte alla conservazione di quello che si può ritenere un monumento all'automobilismo. Ricordiamo inoltre che nel 1955 Alberto Ascari morì alla curva del vialone nel 1955, curva che con la variante d'ingresso è stata dedicata proprio a lui. Nel 1970 anche Jochen Rindt morì a Monza e gli fu assegnato il titolo piloti postumo. Prima e unica volta nella storia. 80 volte Monza tra vetture, pista e leggendari piloti d'altri tempi, sino agli eroi di oggi. Entrare nel Santuario dei motori e accomodarsi in tribuna è un'emozione indescrivibile. Aggirarsi nei pressi delle gloriose sopraelevate fa volare con la memoria e la fantasia, tra chi ricorda i duelli di un tempo e chi può solo immaginarli perchè non ha vissuto in prima persona quei tempi romantici. Già, il romanticismo della F1 tra meccanici e piloti sporchi di grasso, gentiluomini col loro caschetto solo scenografico, cronometri meccanici e lavagnette a gesso a indicare i tempi, i primi sponsor e le balle di fieno a bordo pista a ricordare ai piloti che forse non torneranno più ai box, la gente a bordo pista, le auto dei ritirati lasciate in balia degli appassionati, non c'erano segreti o spie, Una grande festa, quella del vincitore acclamato dalla folla e per chi è arrivato comunque al traguardo, le prime donne dei box. Altri mondi, altri tempi. Oggi tutto questo è cambiato. Rimangono l'entusiasmo dei tifosi, il rombo dei motori e la Ferrari, l'unica macchina che è associabile alla F1. Il resto è solo un grande baraccone, un circo, freddo, fatto di affari e beceri doppiogiochisti, oggi con te e domani tuoi peggiori nemici. Ci sono Ecclestone e Mosley, due ai quali della F1 non è mai importato quasi niente, del resto è solo un business. Poi c'è il futuro, quale futuro? Tra annunci di ritiro, regole cambiate in corsa e mai definitamente stabilite, sospetti, piloti mediocri e tassisti strapagati. C'è voluto un nonnetto di 40 anni che non sale in pista da 3 anni a ridare un minimo entusiasmo, vita, a quella che ormai sembrava diventare una soporifera routine fatta di piste oscene in luoghi assurdi, piloti stanchi, tribune vuote. Monza non sarà così, sarà ancora una festa perchè 80 anni non si dimenticano con un colpo di spugna, non si spazzano via per colpa di folli progetti, non si perdono tra claustrofobici tracciati zeppi di tornanti e curve, Monza era, è e sarà sempre la pista della velocità, il Tempio della Formula Uno. A due settimane dal sorprendente Gran Premio del Belgio che ha visto l'inaspettata vittoria della Ferrari di Raikkonen e del clamoroso secondo posto della Force India di Fisichella, da pochi giorni ufficialmente ferrarista, il circus sbarca nell'ultimo circuito ultraveloce rimasto. Sarà una gara atipica poichè le auto saranno sottoposte ad una trasformazione aerodinamica necessaria per sfruttare al massimo i lunghi rettifili. Per gli italiani sarà un weekend indimenticabile: dopo anni un italiano, Giancarlo Fisichella, correrà sulla Ferrari, anche se per lui sarà un esordio prevedibilmente difficile, anche per colpa dell'insulso regolamento che vieta qualsiasi test. Gli elementi fondamentali per vincere: motore, sospensioni per assorbire al meglio i cordoli, aerodinamica per avere la miglior velocità possibile sui rettifili. Non si parla in generale di gomme. A differenza di altri tracciati non sono l'ago della bilancia e l'asfalto non è particolarmente aggressivo. Non è detto che la situazione rimanga tale anche in questa edizione. Negli anni scorsi non lo furono (escludendo la stagioni 2005 e 2008 che furono del tutto anomale). Per la seconda volta consecutiva si vedranno gli effettivi vantaggi del KERS. A tal proposito la Renault ha deciso, dopo averlo levato per un considerevole numero di gare, di riportare il dispositivo che permette di sfruttare gli 80cv aggiuntivi del sistema di recupero dell'energia. Si affianca perciò a Ferrari e McLaren. Non ci saranno però le folli velocità del 2005, i motori V8 così limitati consentono velocità sensibilmente più basse, al massimo 345km/h. Nonostante la potenza superiore, queste 3 squadre non partono coi favori del pronostico. Sono ben note le difficoltà aerodinamiche di queste vetture, specialmente nei curvoni veloci. Curva Biassono, Lesmo e Parabolica saranno un severo banco di prova e una resa non ottimale in appoggio potrà comportare l'accumolo di preziosi decimi. Le squadre più accreditate rimangono pertanto Red Bull e Brawn GP. La prima sarà forte del suo formidabile pacchetto aerodinamico messo in mostra anche a Spa nonostante gli errori tattici e di guida. Avrà però il pesante handicap della gestione del motore, ennesima nefandezza regolamentare che sta coinvolgendo molte squadre. In una stagione sono disponibili solo 8 unità e la suqadra austriaca ne ha a disposizione solo 2 per tutto il resto del campionato. Vettel dovrà giocare bene le sue carte e dovrà sperare nella bontà del suo motore Renault, in attesa del Mercedes per il prossimo anno. La Brawn, nonostante la poco convincente prestazione di Spa, rimane sempre molto quotata. Affidabile e veloce, ha il vantaggio di un motore fresco in più rispetto alla sue diretta concorrente. L'unica incognita che potrebbe ostacolarla sarà la temperatura dell'asfalto. Se farà molto caldo le sue gomme potranno lavorare in modo ottimale, altrimenti potrebbe risentire pesantemente come a Silverstone. Button inoltre, dopo il primo stop stagionale, dovrà difendersi dall'assalto del suo compagno Barrichello, galvanizzato sia da una pista che lo ha visto spesso protagonista, sia dalle buone prestazioni delle ultime gare che lo hanno rilanciato in classifica. Non mancheranno gli outsider: La Force India potrebbe ripetere il miracolo belga che poi tanto miracolo non è. Il lavoro di sviluppo ha pagato e non a caso durante la stagione sono sempre cresciuti. Avranno l'handicap del "nuovo" pilota, Tonio Liuzzi, che torna in gara dopo quasi 2 anni e diversi mesi di stop per il regolamento. BMW, complice la ritrovata vena nell'ultima gara, potrebbe essere in lizza per le prime posizioni. A Monza, sia da fornitore che da costruttore si è sempre comportata bene. Ferrari: corre in casa, con un pilota italiano, con il KERS. Potrebbe a sorpresa concedere il bis, ma francamente sembra molto difficile. Dipende molto da sospensioni e aerodinamica. Toyota: la roulette. Passa inspiegabilmente dall'essere macchina di primissimo piano come a Spa, a vasca da bagno che esce in Q1. Toro Rosso: non si può escluderla. E' la sorella della Red Bull, è la macchina vincitrice uscente. Non ci sarà più Vettel, ma da sempre la crescita è nel finale di campionato. Se poi dovesse diluviare, Ascanelli potrebbe mettere a segno il nuovo colpaccio. Da ricordare nelle ultime edizioni: Alla variante della Roggia nel corso del primo giro della gara del 2000 si verificò un terribile incidente in cui perse la vita, colpito o da un detrito o da una gomma schizzata per aria, un volontario del servizio antincendio CEA. Nel 2001 si corse in un clima molto pesante pochi giorni dopo l'11 settembre. Il sabato, dopo le qualifiche, sulla pista tedesca del Lausitzring ci fu il drammatico incidente di Alex Zanardi nel corso di una gara di Champ Car in cui ci rimise le gambe. Il Gran Premio fu in dubbio sino a pochi minuti dalla partenza. Schumacher e un gruppo di altri piloti non se la sentivano di correre. Alla fine si decise di partire lo stesso, ma senza bagarre nelle prime fasi, ricordando anche la tragedia dell'anno prima. La Ferrari in segno di lutto per i fatti di New York corse con la livrea priva di sponsor e con il musetto nero. Vinse Montoya su Williams BMW. Nel 2003 Schumacher stabilì il record di durata della corsa in 1.14'19"838. Sul circuito brianzolo, pur essendo lungo 5,793km, la gara di 53 giri per un totale di 306,749km, a causa delle medie orarie altissime, è una delle più brevi del campionato. Nel 2006 ci fu l'ultima apparizione del 7 volte campione del mondo. Dopo aver stravinto la gara furono annunciati il suo ritiro dalle corse di F1 e l'approdo a Maranello di Raikkonen. Due anni fa nelle libere del sabato mattina ci fu un terribile quanto spettacolare e fortunatamente senza conseguenze incidente per la Ferrari di Raikkonen. Per cause mai del tutto chiarite (elettronica o, più probabilmente una sospensione posteriore, considerando anche il ritiro in gara di Massa per un problema simile) alla frenata dell'Ascari andò a sbattere contro il guard rail laterale, finendo poi la propria corsa nel muro di gomme di protezione predisposto nella via di fuga della variante. L'anno scorso si corse in condizioni quasi proibitive a causa dell'enorme ondata di maltempo che colpì la regione. Pole e vittoria andarono clamorosamente all'italiana Toro Rosso, la ex Minardi. Vettel dimostrò di avere i numeri del grande pilota dimostrando di saper gestire condizioni molto difficili, estreme, pur tenendo il piede molto pesante. Hamilton si rese protagonista di diversi sorpassi, alcuni dei quali al limite del regolamento. Le Ferrari affondarono nella pioggia che trasformò i rettifili del circuito in una piscina. Parte statistica: Rubens Barrichello detiene il record orario sul giro, a una media di 260,395km/h. Fu stabilito nel 2004 con la Ferrari durante le prove. Raikkonen nel 2005 stabilì al volante della McLaren Mercedes il record assoluto di velocità, arrivando alla staccata della prima variante alla velocità di 370.1 km/h. Il record ufficioso è però di Montoya che sempre con una McLaren nello stesso anno arrivò a 372, ma non fu confermato.
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![]() Formula 1 F.A.Q. Q: Chi produce il macchinario per il rifornimento delle F1? A: Una ditta francese. Q: Quanto carburante eroga il macchinario per il rifornimento? A: 12 litri al secondo. Q: Ma tutta questa tecnologia solo per il rifornimento della F1? A: No, il macchinario viene impiegato per il rifornimento in volo degli aerei. Q: Non ho ancora la patente: posso guidare una F1? A: Se hai tanti soldi forse si. Nico Rosberg l'ha fatto quando aveva ancora 17 anni, a Barcellona. Q: Come si è appassionato Barrichello alla F1? A: Dalla finestra della cucina di casa della nonna vedeva la curva Senna del circuito di Interlagos. Q: Il GP d'Australia è da parecchi anni il primo della stagione. Come mai nel 2006 è stato il terzo appuntamento del mondiale? A: E' stato spostato in quanto era in concomitanza con i giochi del Commonwealth. Q: Chi è stato il più giovane pilota a vincere un mondiale? A: Lewis Hamilton (23 anni, 9 mesi e 26 giorni). Q: Posso intervistare Nico Rosberg, figlio del campione del mondo Keke, in finlandese? A: No. E' paradossale, ma conosce inglese, tedesco, francese e italiano, ma non il finlandese. Q: Voglio comprare un elicottero usato... a chi posso rivolgermi? A: La Williams da un po' di tempo ne sta vendendo uno. Q: Sento musica provenire dal box della Force India... A: E' Adrian Sutil, soprannominato il pianista, per la sua passione per il pianoforte. Q: Voglio andare nella sede della Spiker... come faccio? A: Arrivi all'autodromo di Silverstone, alla rotonda vai dritto e sei arrivato! Q: In che modo è stato costruito l'autodromo di Silverstone, in Inghilterra? A: E' stato ricavato da un ex aeroporto militare della seconda guerra mondiale. Q: Come mai l'asfalto di Silverstone è così scivoloso? A: Lo scarso grip è dovuto ai residui lasciati dai motori degli aerei in fase di decollo e atterraggio nel corso dell'anno. Q: Devo scegliere il colore del casco per andare sui go-kart, chi mi aiuta? A: Sceglilo giallo come ha fatto Hamilton, in questo modo papà Hamilton poteva sincerarsi della posizione del piccolo Lewis senza fare fatica. Q: Ho vinto una gara amatoriale in Bahrain: posso festeggiare come i piloti di F1 con lo champagne? A: No. In realtà neanche loro lo fanno. In Bahrain festeggiano con una bevanda composta da gazzosa e petali di rose, per motivi religiosi. Q: Sono multimilionario e voglio avere una scuderia di F1. Come posso fare? A: Contatta la Redbull, dal 2010 la Scuderia Toro Rosso è in vendita! Q: Come mai la Redbull vende la Toro Rosso? C'è qualcosa sotto? A: Dal 2010 le macchine clienti non sono più accettate: ogni scuderia dovrà progettare, realizzare e collaudare la propria monoposto senza aiuti esterni. Q: Devo prepararmi per il GP della Malesia: qual'è l'allenamento migliore? A: Per prepararti alle temperature infernali, dovresti ingurgitare regolarmente zuppe bollenti. Q: Jean Todt anche nelle gare più calde indossa sempre un maglione... ma è pazzo? A: No, è uno speciale maglione in lana termica che fa rimanere fresco Jean anche nelle giornate più afose. Q: Vedo Heidfeld e Button che scherzano sempre: come mai si conoscono così bene? A: I rispettivi padri correvano insieme e andavano con i loro figli insieme al circuito quando erano piccoli. Q: Sono venuto in possesso di schemi e disegni di Adrian Newey in formato Autocad. Posso fidarmi? A: Assolutamente no! Adrian è rimasto l'unico progettista della F1 moderna a usare ancora il tecnigrafo per le sue realizzazioni. Q: Dal 2008 l'elettronica sulle monoposto di F1 è bandita. I piloti di cosa sentono la mancanza? A: Ovviamente del Traction Control e del Launch Control. Ma un grosso problema è derivato dalla mancanza del fantomatico Engine Braking che aiuta i piloti in staccata. Q: La Bridgestone mi ha fornito diversi set di pneumatici. Alcuni hanno una riga verde, cosa significa? E come viene realizzata la riga? A: La riga verde contraddistingue la mescola più soffice tra le due che il fornitore di pneumatici ha portato per il week end. La riga verde viene realizzata a mano con dei pennarelli indelebili dagli addetti della Bridgestone. Q: Sono tutti d'accordo nell'identificare la mescola morbida con la riga verde? A: Tutti tranne uno: Ron Dennis. Al boss della McLaren non va giù il fatto che la riga possa indicare lo stato di usura delle gomme delle sue monoposto. Q: Giancarlo Fisichella dice di non riuscire a essere veloce per problemi di blistering alle gomme, cosa significa? A: Si ha blistering quando, per via del surriscaldamento, si formano delle bolle sulla superficie della gomma, condizionando negativamente il grip degli pneumatici. Q: Giancarlo Fisichella dice di non riuscire a essere veloce per problemi di graining alle gomme, cosa significa? A: Si ha graining quando, per via del surriscaldamento e della scelta sbagliata della mescola da usare, parti di gomma si "staccano" dagli pneumatici e si appallottolano sulla superficie, condizionando negativamente il grip. Q: Ma sempre e solo Fisichella si lamenta delle gomme? A: Fossero solo le gomme il problema... Q: Qual'è la curva più veloce del mondiale? E la più lenta? A: Le curve si trovano entrambe a Montecarlo. La più veloce è la curva all'interno del tunnel (270km/h), la più lenta è la curva del Grand Hotel (60km/h). Questa curva è l'unica del mondiale nella quale i piloti devono incrociare le braccia per sterzare, e alcuni (Barrichello) staccano addirittura una mano dal volante per agevolare la manovra. Q:Ho visto Kubica mentre si cambiava si è tolto la maglietta e ho visto una brutta cicatrice sul braccio destro. Cosa ha fatto? A: Si è procurato quella ferita da giovane in un incidente automobilistico: ha rischiato di perdere il braccio, ma un medico italiano è riuscito a evitare l'amputazione. Q: Come si chiama il compagno di squadra di Alonso alla Renault? E' nuovo? A: Si, si chiama Nelson Piquet come il padre. Lui si vuole fare chiamare così perché non gli piacciono i nomignoli che gli sono stati affibbiati tipo Nelsinho o Pique jr. Q: Perché Barrichello in rettilineo appoggia sempre la testa sul lato destro della vettura? A: Perché ci ha confidato che all'interno dell'abitacolo della sua Honda si crea un'enorme turbolenza ed è costretto ad appoggiare il capo per vedere meglio l'orizzonte. Q: Perché Banana ha aperto il thread con un giorno di anticipo? A: Perché le sta tentando tutte per gufare. Q: Perché Trulli ed il suo ingegnere di pista parlano in inglese essendo tutti e due italiani? A: Perché le conversazioni vengono registrate e devono essere capite da tutti quelli della squadra. Q: Tra i circuiti del mondiale, quale stressa di più il cambio delle monoposto? A: Montecarlo è il circuito che stressa di più il cambio: in totale nel corso del Gran Premio vengono fatte 4134 cambiate. Q: Ho sentito Ivan Capelli parlare di crampi e vesciche alle mani per i piloti; cos'è questa storia? A: Ai tempi di Capelli c'erano ancora i cambi manuali e questo comportava un grande sforzo per i piloti che finivano sempre la gara con le vesciche e i crampi alle mani. Q: Ora che Briatore ha messo la testa a posto e sta per sposarsi, chi è il nuovo gigolò del paddock? A: E' Vijay Mallya, proprietario della Force India, che organizza feste da favola sul suo yacht di ben 96 metri. Q: Perché le gomme intermedie impiegano 2-3 giri ad andare in temperatura? A: Perché, anche se vengono usate le termocoperte, le gomme intermedie vengono tenute ad una temperatura più bassa (circa 50-60 gradi) rispetto alle altre gomme (intorno agli 80 gradi). Questo per evitare che l'alta temperatura modifichi il compound, cioè la struttura molecolare, della gomma. Q: Dopo il suo cordiale saluto (cit.) Mazzoni apostrofa sempre Ivan Capelli come pilota, ma è vero? A: Si, Ivan è stato pilota di F1 dal 1985 fino al 1993, esordendo con una Tyrell. Tra l'altro è stato anche pilota Ferrari, con un'esperienza piuttosto infelice, con zero vittorie all'attivo. Q: E' vero che Monte Carlo è la gara che dura di più? Ma non era il circuito più corto del mondiale? A: Si è vero: Monte Carlo è la gara più corta del mondiale sia in termini di durata che di chilometraggio, essendo un circuito estremamente lento. Q: C'è da fidarsi della Toyota? A: No, assolutamente! Come dice il saggio Gianfranco Mazzoni: "Vatti a fidare di questi giapponesi" (cit.). Q: Ma cosa ha in mano Ross Brawn? A: Niente di preoccupante, è solo una banana (non banana) che Ross Brawn è solito mangiare mentre è al muretto. Q: Sono cerotti quelli sulle dita di Jean Todt o sbaglio? A: Si, Jean Todt era solito incerottarsi le dita per impedire che si mangiasse le unghie procurandosi tagli e ferite durante le convulse fasi di gara. Q: Ho sentito parlare di una nuovo impegno dell'ex progettista Ferrari... A: Si, l'ex progettista della Ferrari Byrne è amante della pesca, attività alla quale si sta dedicando dopo aver lasciato la Ferrari. Q: In quale anno ha fatto la sua comparsa la safety car in Formula 1? A: Secondo stime di Mazzoni la safety car avrebbe fatto la sua prima comparsa in una gara di F1 nel 1973, in occasione del Gran Premio del Canada. Q: Ivan Capelli avrebbe delle preferenze nel caso dovesse fare un incidente in auto? A: Certamente. In occasione del Gran Premio del Canada, facendo giustamente notare che nel caso dovesse farne uno, preferirebbe avere come vittima Kimi Raikkonen, essendo impassibile ad ogni tipo di intemperia. Q: I piloti di Formula 1 giocano tra di loro a poker? A: Ovviamente. In particolare sono famose le partite a poker tra Kubica, Alonso e Fisichella. Inutile dire chi perde ogni volta... Q: Nel GP di Francia, vedo spesso gli ingegneri e i meccanici passare la mano sotto al profilo anteriore e si abbassano per controllarlo. Perchè? A: Perchè a Magny Cours c'è un asfalto perfetto, viene chiamato il "tavolo da biliardo" e l'altezza della macchina viene abbassata di qualche mm rispetto agli altri gp: può capitare, nelle frenate brusche, che l'alettone anteriore, specialmente se la forma a cucchiaio è molto pronunciata, strusci per terra. Q: Come fa Alonso ad avere il morale alto nonostante le scarse prestazioni della sua monoposto? A: E' grazie a Alvaro Ademà, uno ragazzo di 23 anni scelto da uno degli sponsor come supertifoso professionista di Alonso. Guadagna 3000€ al mese ed è stato selezionato tra più di 35.000 candidati per questo lavoro. Q: Quando c'è il camera car delle Ferrari motorizzate col V8 di Maranello sento Mazzoni stranamente in silenzio... A: Si, è vero. Mazzoni in queste occasioni è solito dire: "Sentiamo il canto del motore Ferrari" (cit.) Q: Mi piacerebbe infrangere il record di velocità media sul giro: qual'è il limite da abbattere? A: A Silverstone ha resistito per 20 anni il record di velocità media sul giro. Fu stabilito negli anni 80 da Keke Rosberg a 259 km/h circa. Solo nel 2001 fu battuto a Monza da Montoya con la Williams BMW durante le qualifiche del Gran Premio d'Italia in cui fece una media prossima ai 260km/h, record ritoccato da Barrichello su Ferrari nel 2004 sempre a Monza nelle qualifiche del GP. Va detto che la pista su cui corse Rosberg era diversa dall'attuale, essendo priva di alcuni punti di rallentamento, primo tra tutti il complex prima del traguardo. Q: Ma correndo di notte a Singapore, come faranno con l'illuminazione? E chi ha avuto l'appalto dell'impianto? A: Il merito va ad una azienda italiana, la Valerio Maioli SpA, ed a qualcosa come 100 chilometri di cavi e 1600 proiettori: un enorme impianto sostenuto a 10 metri d’altezza da 240 piloni d’acciaio serviti a loro volta da 400 chilometri di fibre ottiche e 40 quadri elettrici. Q: Come mai le gomme dure hanno sulla spalla una linea colorate di verde? A: Per contraddistinguerle rispetto a quelle morbide. Q: Qual è il nuovo hobby del pilota polacco Kubica? A: E' il bowling. Ha persino partecipato ad una gara internazionale a Vienna, in Austria. Q: Ma che barba! Quanto dura questo Gran Premio? A: Ogni Gran Premio consiste nel percorrere il circuito il numero di giri minimo per raggiungere la distanza di 305 km. Unica eccezione è il Gran Premio di Montecarlo, che in virtù dell'estrema lentezza del circuito è limitato a 260 km. In ogni caso, un Gran Premio non può durare più di due ore a partire dal semaforo verde, al termine delle quali viene comunque data la bandiera a scacchi. La misurazione del tempo di gara viene interrotta in caso di bandiera rossa, ed eventualmente ripresa al ripristino della gara, cosa che può avvenire se la bandiera rossa è stata esposta prima che venisse coperto il 75% della distanza prevista. Q: Sì, ma che barba! Perché è tutto così noioso? A: Per una risposta dettagliata, rivolgersi alla premiata ditta Mosley & Ecclestone. Q: Perchè Hamilton gira anche se c'è il diluvio mentre gli altri stanno tutti ai box? A: Perchè ha le palle. (cit. Alonso) Q: Ma i piloti fuori dal circuito si frequentano? A: Si, pare che quasi tutti i piloti passino il dopo gara insieme e molti sono ottimi amici. Tutti tranne Rosberg, che nonostante sia amico di quasi tutti gli altri piloti preferisce tenere una salda rete di amicizie fuori dal mondo della Formula 1, ritrovandosi spesso con i suoi amici d'infanzia. Q: Da cosa nasce l'astio tra Heinz Harald Frentzen e Michael Schumacher? A: L'attuale moglie di Schumacher, Corinna, aveva a suo tempo lasciato Frentzen per fidanzarsi con Michael. Q: Quanto pesa il Kers? A: 35 kg. Q: Vedo le BMW comportarsi in modo diverso l'una dall'altra, come mai? A: La BMW di Heidfeld è dotata di Kers, quella di Kubica no. Kubica, infatti, è troppo pesante (è il pilota più alto del circus) e la macchina supererebbe i 605kg di peso. Q: Perchè Barichello è ancora in F1? Non doveva esser sostituito da Senna? A: Ross Brawn, titolare della Brawn GP, voleva due piloti esperti per la stagione. Ha così tenuto Barichello e non ha fatto esordire il rookie Bruno Senna. La Brawn GP ha la coppia di piloti più vecchia del circus. Q: Sono entrato in possesso dei disegni fatti col tecnigrafo da Adrian Newey e il retrotreno è insolitamente basso, come mai? A: Per il cambio di regole del 2009 Newey ha tirato fuori una soluzione vecchia di 20 anni e ha usato tiranti alle sospensioni posteriori rendendo la macchina più bassa delle concorrenti. Q: Ho sentito parlare della "Banda del Buco", è un altra scusa di Fisichella per spiegare le sue prestazioni scadenti? A: No. Le scuderie Toyota, Williams e Brawn Racing hanno cominciato la stagione 2009 sfruttando un buco del regolamento per usare un estrattore posteriore diverso da quello delle altre squadre, più evoluto ed efficente. Tutte le altre squadre, tranne Mclaren e Force India (che hanno allo studio una soluzione simile), hanno presentato ricorso, che è stato respinto, e si sono appellate alla sentenza negativa. L'appello verrà discusso a Parigi dopo le prime due gare della stagione. Q: Kers, Kers, Kers.... ma quanto mi costa mettere il Kers? A: Una cifra ufficiale non c'è, si pensa che la Ferrari abbia speso 30-35 milioni di euro (praticamente possiamo dire che il Kers costa 1 milione di euro al kg). Da sottolineare la presenza di 5 tecnici dedicati esclusivamente al dispositivo. Q: Ho visto Kubica che sputava in faccia a Mario Theissen, tutto a posto? A: No, è noto che tra Kubica e la squadra ci sia qualche divergenza. Q: Buemi è un cognome tipico dei Grigioni? A: Buemi deriva dal siciliano Buscemi e infatti il padre è un emigrante siciliano trapiantato in svizzera. In Sicilia tifano tutti per lui e installano megaschermi per seguirlo. Q: Ma perché le gomme morbide fanno così schifo e perché in generale le gomme non vanno in temperatura? A: La Bridgestone ha nel cassetto una gomma perfetta, ma non la fa usare perché altrimenti sarebbe troppo facile... Q: E' disponibile una foto del bellissimo nuovo cappello di Kimi? A: Certo, eccola. Q: Qual'è il soprannome di Heidfeld? A: Nel circus il suo soprannome è "La Signorina". Gli è stato dato in quanto, nelle gare con il maltempo, gira con tranquillità evitando di prendersi inutili rischi. Q: Chi è il "tedeschino" citato da Mazzoni? A: E' Sebastian Vettel, che nonostante sia più vecchio di Buemi, abbia vinto una gara, abbia disputato praticamente 2 stagioni e mezza correndo per tre team diversi si ritroverà il nickname "il tedeschino" per tutta la carriera di F1. Q: Cosa ne pensa Flavio Briatore del monopolio Bridgestone e in Formula 1? A: "La Bridgestone ha il monopolio e se anche ti danno le patate le devi mettere sulla macchina". Q: Ho saputo di grandi vittorie di Capelli a Monza sul bagnato quando ancora correva in Formula 3, qual'era il suo segreto? A: Capelli l'ha rivelato solo a distanza di anni, nel Gran Premio di Cina del 2009. In quell'occasione l'intensità della pioggia si rivelò estremamente variabile e Ivan riusciva a decidere se spingere più o meno l'acceleratore guardando gli ombrelli sulle tribune. Con gli ombrelli chiusi capiva che la pioggia era meno intensa, con gli ombrelli aperti sapeva di dover stare più attento perché la pioggia era aumentata. Q: Come mai Hamilton nel paddock è sempre da solo? Non ha amici? A: No, un amico ce l'ha, si tratta di Sutil. Q: Ero in vacanza a Parigi e ho visto Newey strappare un foglio, che è successo? A: Appena saputo il verdetto che ha convalidato l'uso dei diffusori "double-decker", Newey ha strappato il biglietto per la Cina ed è tornato al lavoro. Q: Newey progetta sia Red Bull che Toro Rosso e usa il tecnigrafo al posto del CAD, ma lavora 24 ore su 24? A: No, nonostante tutto ciò Adrian Newey lavora solo tre giorni la settimana e passa poi i disegni ai suoi collaboratori. Q: Ma anche i collaboratori di Newey usano il tecnigrafo? A: No, usano costosissime e sofisticate apparecchiature per digitalizzare i disegni e lavorare con il CAD. Q: Ma perchè stiamo sempre a parlare di Adrian Newey? A: Perchè era il progettista della Macchina di Ivan Capelli alla Leyton House. Da ricordare un ottimo secondo posto al Gan Premio di Francia del 1990. Q: Nakajima si sta ritirando? A: No, come dice l'ing. Bruno "Ha fatto un testacoda al pit stop ed è puntato dalla parte sbagliata". Q: Su che base viene deciso l'inno della scuderia? A: Sulla base della licenza della scuderia. Q: Recluta Buemi? A: ASSENTE! Buemi ha preso la cittadinanza del Bahrain per poter evitare di fare il servizio militare. Vive in Bahrain con uno zio che lavora in una filiale estera banca Svizzera. Q: In Bahrain ho assistito al duello brasiliano tra Piquet e Barrichello e, nonostante la superiorità della Brawn GP, ho visto il pilota della Renault riuscire a difendersi a lungo guadagnando qualche metro in alcuni tratti della pista. Come è possibile? A: E' l'effetto del KERS. Come spiega l'ing. Bruno, c'è una sorta di mano invisibile che spinge la vettura quando viene azionato il dispositivo. Q: Ho visto cose dell'altro mondo: macchine scontrarsi e piloti uscirne illesi? Sono normale? A: Si, sei normale. Hanno implementato a partire da questo GP una moviola che sovrappone gli andamenti di due macchine sullo stesso tratto di pista. Q: Briatore com'è stata la gara di Piquet? A: Ottima! La migliore della sua vita! (Nota: Piquet è arrivato decimo e a 10 secondi da Alonso). Q: Fiorio cosa pensi di Badoer? A: Passa tutto il tempo alla playstation (simulatore) e perderà il lavoro. Q: Badoer cosa pensi di Barrichello? A: Piagnone. Q: Barrichello cosa pensi di Piquet? A: Stronzo. Q: "Coso... tondo... ruota... pitstop" (cit. Stella Bruno) A: Calma, è il copricerchio. Q: Visto che il Canada è uscito dal mondiale qual'è il circuito che stressa di più i freni? A: I tecnici della Brembo indicano il Bahrain con le sue alte temperature e le curve molto impegnative che seguono i lunghi rettilinei. ![]()
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Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti. Ultima modifica di zanardi84 : 08-09-2009 alle 20:06. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
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Eccoci... sistema il titolo,
FIA Formula 1 World Championship 2009 80° Gran Premio Santander d'Italia altrimenti io lo vedo a capo dopo 80° ![]() e ti sei dimenticato la cosa più importante... SPECIAL GUEST ![]() Solo lui vale il prezzo del biglietto ![]() Dimenticavo... FORZA FISICHELLA !!!
Ultima modifica di andyweb79 : 08-09-2009 alle 20:03. |
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#5 | |
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#6 |
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Dai che anche qua il kers è parecchio utile
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Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
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#7 |
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eccomi..e sempre forza ferrari
![]() ![]() vai fisico! ( nn avrei mai pensato di tifare per fisichella ![]() |
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#8 |
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#9 |
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G R A N D E !!! Iscritto !!!
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#10 |
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Iscritto dal: Jun 2003
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#11 |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
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ovviamente fisichella che è sempre stato criticato pesantemente e deriso da tutti qua dentro all'improvviso diventa un buon pilota
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EDIT by staff |
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#13 |
Senior Member
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Città: Verona
Messaggi: 8698
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primo: liuzzi
il resto non conta ![]()
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You have to be trusted by the people that you lie to / So that when they turn their backs on you / You'll get the chance to put the knife in |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
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Dai che rikkio si salva il sedile... Piangichella era e piangichella resta... Buon per lui che corre con la rossa!
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Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: 563mt prov. Imperia
Messaggi: 1022
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iscritto!!
Forza fisico!!! ![]() ![]() ![]()
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#16 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1941
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VAI TONIOOOOOOOOOO!!!!
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2897
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come da tradizione ferrari comunicheranno i piloti 2010 a monza o quest'anno si aspetta gennaio?
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Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
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che circuito meraviglioso... ho rischiato di ammazzare uno scoiattolo quando ci ho guidato...
FORZA FERRARI
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 7942
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si può dire tutto sulle macchine, sui piloti, sui meccanici della Force India, ma... le tute sono very cool
![]() Liuzzi poi è un tamarro di prima categoria ![]()
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Ryzen 7 5700X - Gigabyte B550i Aorus Pro AX - 16 Gb DDR4 3600Mhz - Sapphire RX 6700XT - Corsair SF600 |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
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Il circuito più bello del mondiale insieme a Spa
![]() qua il kers per quanto è lungo il rettilineo di partenza farà la differenza in positivo più di tutti gli altri circuiti del mondiale GO FISICO GO
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