|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Fonte Nuova (RM)
|
Speedtest.net e Tele2
Salve a tutti,
Oggi ho provato a fare un test su Speedtest. Premettendo che ho come operatore Tele2, ADSL 2 Mbit, e vivo nei pressi di Roma, il test mi ha lasciato piuttosto perplesso, perchè come nodo più vicino mi dà quello di Brescia e non quello di Roma! Come mai questa stranezza? Confermata tra l'altro dal fatto che la distanza indicata è di "circa 50 miglia" dal nodo di Brescia, mentre "circa 300 miglia" da quello di Roma Tra l'altro il risultato del test mi spara 1.621 kb/s in download e 242 kb/s in upload
Gabbro Ho trattato positivamente con: ardiles8, brunetto_1970, pippone1987, AleFra, bruciato, Hal2001, Lins, Superkodam, Franki1022, ferragno, claud80, 8beat, fra-90, fedevi, sesna, joopool, grampasso2, giacomo_uncino, pakkero, Alessio_67, thecorecicci, Solidus, Eagle_76, alessandro1189, Floronard, steee. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Gli speedtest per molti motivi non danno risultati attendibili. Vedi qui perchè:
http://www.ikaro.net/articoli/cnt/ve...dsl-00570.html Per un'idea molto più precisa della tua velocità lascia perdere i vari speedtest e fai così: Scarica da qui : http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/ o da qui: http://na.mirror.garr.it/releases/7.10/ 3 grosse .iso contemporaneamente per qualche minuto e somma le 3 velocità: (Se hai difficoltà a leggere i valori contemporaneamente fai uno screenshot) Nb: il dato è in kB/s per cui va moltiplicato per 8 per ottenere i kbps.
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
|
I dati che hai riscontrato sono ottimi per essere tele2 a 2 Mbit.
Io con quella da 4 non sono mai arrivato a 1,600. Mio padre, a Roma invece con una tele2 da 7 Mb con il loro modem va come un siluro. Tele2 è un operatore molto conveniente ma per le prestazioni fastweb è sicuramente meglio. Poi dipende da zona e zona, impianto ed impianto...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Fonte Nuova (RM)
|
Grazie Jarry, mi hai risolto qualche dubbio...
Comunque scaricando con Rapishare Premium tre files contemporaneamente raggiungo (e mantengo) i 230 kb/s, quindi effettivamente non posso lamentarmi... Oggi la linea sembrava parecchio congestionata e perciò ho provato a fare lo speed-test, ritrovandomi poi con quel dato strambo.
Gabbro Ho trattato positivamente con: ardiles8, brunetto_1970, pippone1987, AleFra, bruciato, Hal2001, Lins, Superkodam, Franki1022, ferragno, claud80, 8beat, fra-90, fedevi, sesna, joopool, grampasso2, giacomo_uncino, pakkero, Alessio_67, thecorecicci, Solidus, Eagle_76, alessandro1189, Floronard, steee. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Il dato che speedtest utilizza per effettuare la localizzazione geografica è l'IP della connessione.
E' abbastanza usuale che gli IP assegnati dai NAS, vengano gestiti su scala Nazionale, pur se registrati presso il nic in una determinata città |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.