|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
[INFOSTRADA] Caduta portante
Salve ragazzi vi scrivo per capire se il problema è mio o di Libero Infostrada.
A casa ho attivato l'offerta Absolute ADSL e ho Infostrada come unico operatore da circa un anno. Posseggo vari pc collegati in wireless ed uno il LAN, il mio router è un LINKSYS WAG354G. I miei problemi vanno avanti da 3/4 mesi, nello specifico durante la giornata io perdo sempre la portante... mi disconnetto 5/6 volte al giorno, durante la notte però nel 90% dei casi questo problemi non si evidenzia. Ho effettuato varie chiamate all'assistenza tecnica e dopo varie telefonate mi hanno abbassato la portante da 7 a 3 mega. Ho fatto varie prove, tipo staccando i telefoni di casa, mettendo il router sulla presa principale e così via, ma le disconnessioni sono frequenti. Con l'abbassamento della portante il margine di rumore in download è passato dai 2db ai 10/15db attuali. In allegato vi posto uno screen dello status della mia linea. A questo punto vi chiedo se è un problema del mio router (che prima andava bene) oppure della linea ADSL, che devo fare? Se passo a Tele2 risolvo? Grazie a tutti per l'attenzione.
Ultima modifica di cannoncino : 23-08-2008 alle 15:56. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Non vedo l'allegato con i valori di linea.
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL? Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4 NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Effettivamente hai ragione... ho rimesso l'immagine.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Sisi letto!
Il problema è che ho questi decibel che sono molto ballerini! Pensa che ieri sera navigavo con soli 3db in Downstream!!! Ho controllato tutte le prese di casa, ho eliminato i condensatori dalla presa principale ed ora sono funzionanti solo 3 linee, più di questo non sò cosa fare! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
PS: agganci 2 Mega non 3...quindi direi che il doppino sta messo molto male |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
per una analoga situazione con telecom ho dovuto pazientare un anno di continue segnalazioni, alla fine si sono mossi con un fax, 2 raccomandate a.r e un successivo ricorso al corecom. gli è bastato sostituire la coppia primaria (fra la centrale e l'armadio ripartilinee) per risolvere il problema, a dire molto un'ora di lavoro. non oso immaginare cosa succeda con infostrada in casi del genere. |
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL? Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4 NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum. |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Quindi mi dite di chiamare il 155 ed insistere per farmi sostituire il doppino...
Di giorno riesco, staccando tutte le prese di casa, a raggiungere i 22db, mentre di sera/notte cala incredibilmente! Di giorno aggancio i 3 mega, di sera/notte i 2 mega. Devo chiamare di nuovo la penosa assistenza! |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però tieni presente che con l'aumento esponenziale del numero degli utenti adsl, casi come il tuo rappresentano quasi la normalità e probabilmente, dato che le vendite dei contratti adsl sono sempre in aumento, la situazione è destinata solo a peggiorare. infatti considera che sul forum si leggono decine di casistiche come la tua, ma che queste sono solo la punta di un iceberg, dal momento che la stragrande maggioranza degli utenti adsl non va spesso a controllare i parametri del modem/router e che quindi spesso non si accorge del problema, salvo forse osservare una certa lentezza della connessione. quindi, dato che a livello contrattuale i minimi delle prestazioni da rispettare sono molto bassi (sicuramente inferiori ai tuoi 2 mega della notte), è facile che le tue richieste vengano ignorate, o che , al peggio, ti venga effettuato un downgrade della portante (ad es. da 8 a 4 mega) al fine di ridurre le variazioni del margine di rumore. d'altra parte telecom, in casi come il tuo, dovrebbe effettuare delle prove strumentali per verificare che il nuovo doppino assegnato abbia le caratteristiche richieste, ma purtroppo (dato che servono 2 persone e dato che il personale è sempre più all'osso) tali prove non vengono mai fatte. ne consegue che anche la sostituzione del doppino "alla cieca", prendendone uno a caso fra quelli disponibili, potrebbe non risolvere il tuo problema e addirittura peggiorarlo. comunque ti faccio i migliori auguri per il proseguimento della tua "battaglia" con il servizio clienti 155, magari tieni anche presente che i reclami scritti (tramite fax o raccomandata a.r.) hanno una maggior considerazione rispetto alla semplice chioamata al 155 |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
A me la caduta di portante di libero ha portato a cambiare provider.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
o meglio, a volte serve principalmente per placare la propria rabbia nei confronti degli operatori inadempienti |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Secondo me con Telecom; essendo proprietaria delle linee, è più facile far uscire i tecnici.
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ragazzi sono intenzionato a procedere "via fax", potete darmi il numero?
Non avete mica qualche fac-simile da inviare? Grazie ancora! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Che io sappia, Infostrada non ha più numeri di fax; una volta era 800915844.
PS Ti conviene cambiare gestore.
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Attualmente me lo da solo TELE2 e non ci penso proprio... Telecom mi fà di nuovo pagare il canone! Non sò che pesci pigliare. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Il problema è che se mi faccio portare un nuovo doppino perdo il numero di telefono e questo non mi sta bene!
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
E' vero, speravo che non fosse importante.
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Potresti provare a ridurre ulteriormente la tua portante, utilizzando un router con chipset Broadcom oppure Conexant o chiedendo direttamente a Libero. Non mi vengono in mente altre idee, che non sia mettere in campo un legale.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:01.