|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Asus P5B e 4Gb di RAM
Ieri vagando per l'ennesima fiera dell'informatica mi son lasciato allettare dalle offerte e, anche in previsione di un futuro passaggi a Vista, mi son deciso ad acquistare altri 2Gb di ram per il PC (un comunissimo kit dual channel ddr2 667 della kingston) per poco più di 20 euro.
Arrivato a casa provvedo a montarli sulla suddetta MB (P5B con bios aggiornato all'ultima versione, 1803). Ovviamente il fido win xp pro (a 32 bit of course) ne rileva solo 3Gb e fin qui tutto nella norma, quel che mi crea qlc dubbio è il fatto che anche da bios vedo solo 3Gb. 2 domande niubbe quindi: 1- E' normale che anche il bios non veda il quarto Gb ? Non dovrebbe stare "a monte" dell'os e quindi rilevare tutti i banchi in ogni caso ? (sono 2 coppie di banchi da 1gb ddr2 667, 2 kingston 2 teamvalute, e funzionano tutte correttamente, ho fatto le prove). 2- Tenendo 4 banchi si incasina il dual channel a causa del quarto Gb non utilizzato dall'os e quindi calano le prestazioni o è ininfluente ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Mi inserisco anch'io nella discussione p5b-se e 4gb di ram.
Ma c'è qualcuno che su sto cesso di scheda madre (aggiornata all'ultimissimo bios) riesca a fare andare vista 64bit con 4gb di ram? Io ho provato con tre marche differenti di ram (sia 2x2gb sia 4x1gb) ma oltre i 3gb schermate blu a tutto andare. Dei ragazzi che lavoro in un negozio di informatica mi han detto è tantissime asus hanno problemi con 4gb di ram e il s.o. a 64bit (anche perchè il 32bit non te li vede i 4gb!!!). Poi anche la storia che con questo cesso si riesca a far andare i nuovi processori con fsb 1333: si, ma gli sbattimenti vari per riuscirci, anche quelli sono publicizzati sul sito asus? Ad ogni modo: MAI PIU' SCHEDE MADRI ASUS NELLA MIA VITA!!!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:56.