|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Problema: il pc si blocca all'avvio o all'entrata nel SO
Come da titolo quando accendo il mio PC puntualmente si blocca dopo qualche secondo, o al max all'entrata nel sistema operativo. Sono quindi costretto a riavviarlo di volta in volta.
Inizialmente ho pensato fosse una questione di "sovraccarico" della macchina, liberando quindi il mio disco fisso di ben 20GB sui 80, ma il problema persiste. Il mio pc è un AMD Athlon XP 2600 1.91GHz, 256MB di RAM. Potete consigliarmi qualche procedura o programma x 'sistemare' questo scomodissimo inconveniente? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
quando ti si blocca "dopo qualche secondo", cosa sta facendo?
ciao
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Se sta caricando il bios ad esempio rimane fissa la schermata, oppure il puntatore rimane bloccato qnd sta entrando nel sistema, non è possibil far alcuna operazione. Sembra andar in crash...non carica nulla ed il tutto si ferma
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
però si blocca anche quando sta caricando il bios.
quindi windows non ne ha colpa. fai un test alle ram, leggendo tutto il primo post. ciao
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
di conseguenza la tua ram non si usura nel tempo, è eterna. fai i test.
ciao ^^
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Palermo
|
non è da escludere che il blocco sia dovuto al surriscaldamento della cpu dovuto al cattivo funzionamento della ventola: tra l'altro il 'freezare' con conseguente riavvio manuale è generalmente tipico di questo tipo di problema. Un problema alla ram, di solito, fa resettare autonomamente il pc.
ho interagito con innumerevoli utenti nei vari mercatini dell'usato: lista e link delle 88 transazioni portate a termine sul mercatino di HwUpgrade consiglio di prestare attenzione alle compravendite con: crazy_techno |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Gemona del Friuli (UD)
|
Ho lo stesso problema, ho sostituito anche la ram e il problema persiste.
mi si blocca anche in modalita' provvisoria e la CPU e' a 38 gradi. ma cosa diavolo e'?
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Dopo aver eseguito il Mametest ed il chkdsk da esegui il avvia tranquillamente il SO senza bloccarsi o altro
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ragazzi è inutile...sono disperato ormai, un paio di gg di pausa ed il problema è tornato. Si blocca e riblocca all'avvio, devo fare reset una 10ina di volte prima che possa entrare nel desktop e lavorare senza problemi.
Leggendo qualcosa qua e la ho pensato di getto...e se si fosse in una qualche maniera surriscaldato? o qualcosa si sia bruciato? tenete conto che lo tengo acceso parecchi ore quotidiane, talvolta anche più di 10 Help please |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Città: Bari
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
...ti incollo alcune caratteristiche:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
prova a fare le seguenti operazioni:
Installa il service pack3; Installa tutti i driver aggiornati; controlo delle ram con memtest86; controllo dell' hard disk con hdtune se il problema persiste aggiorna il bios; |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
il SP3 non so cosa possa centrare xchè il pc mi si blocca pratic appena lo accendo Per tutti i driver aggiornati che indendi? qll della scheda video sono recentissimi, comprasi i full codec pack Il controllo sul disco fisso lo sto facendo ora...mentre il mametest86 dove lo trovo? Infine per quanto concerne l'aggiornamento del BIOS come si fa? grazie Ultima modifica di felice86 : 19-08-2008 alle 20:50. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
il memtest lo trovi nel cd di linux,il bios lo trovi sul sito ufficiale del produttore della scheda madre...
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
link nella mia firma, Test ram.
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us una volta scaricato è un file di pochi kb...siam sicuri? e come lo si installa? Guarda...dopo 3 ore sta allo 0.1%... |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ma l'hai letta la guida?
credo di no. ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.