|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Prossime versioni di aMSN scritte in python
Io l'ho saputo ora dato che per cause di forza maggiore sono dovuto stare su Win nell'ultimo periodo. Se è cosi non vedo l'ora che esca per provarla!
P.S: cdimauro sarà felice a metà però credo ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
la notizia, per intero, è che i teams di aMsn, emesene e pymsn si uniscono per dar vita a aMsn2, come dici tu non più basato su tcl/tk ma su python
![]() A quanto pare vi saranno anche diverse gui: quella ufficiale sembra essere basata su EFL, ma saranno presenti anche qt4 e gtk... Tutte le info qua: http://www.amsn-project.net/forums/viewtopic.php?t=5299 Preview della gui basata su qt4: http://85.17.105.113/~wesley/images/...4_frontend.png
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
da tcl/tk a python... uhm proprio non ne vogliono sapere di usare un linguaggio sensato
![]() in ogni caso spero proprio che contribuiranno allo sviluppo di telepathy piuttosto che reinventare la ruota per la (n+1)esima volta ![]() EDIT: riguardo a telepathy.. pare che useranno pymsn e questo mi fa piacere Ultima modifica di k0nt3 : 28-06-2008 alle 20:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
IMHO per il core no (e sottolineo IMHO). sono invece contento che usano pymsn (scritto in python) per gestire il protocollo.
comunque fin qui può passare... la scelta di sviluppare 400 GUI di cui quella ufficiale è in EFL invece è assurda 1) hanno scartato GTK perchè non è in grado di disegnare immagini sui widget di testo.. ma nemmeno EFL è in grado!! risolvono il problema usando webkit per il rendering della lista contatti e della finestra di chat. ora... cosa vieta di usare webkit in gtk? ![]() 2) hanno scartato QT per motivi prestazionali ![]() 3) EFL è una libreria che attualmente è in sviluppo, non è stabile, solida, testata e tante altre cose. da questo punto di vista è una scelta infelice, sia con gtk che con qt si sarebbero semplificati la vita per portare la loro applicazione su windows e OSX |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
cosa ha il core di python che non va?
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
era una mia onesta personale opinione. secondo me per avere codice più mantenibile avrebbero dovuto usare un linguaggio solo a oggetti. la parte relativa alle StringView ad esempio mi sembra molto pythonish e poco a oggetti. vabbeh scelte di design, non sono io che sviluppo amsn (per fortuna
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
e tu non verrai mica a dirmi che hanno scartato QT per le prestazioni. che python non eccelle in prestazioni è un dato di fatto, se poi intendi che in un programma per chattare le prestazioni non sono così importanti ti do ragione (ma allora perchè hanno scartato QT)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Io dico solo che sviluppare,tipo pidgin un programma del genere in C o c++ nel caso di kopete non ne vale assolutamente la pena,anzi puo essere controproducente,poi se mi parli di come hanno scritto l'app è un altro discorso,solo non ho capito cosa intendi per linguaggio solo ad oggetti
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() java è un ottimo esempio di linguaggio solo a oggetti ![]() ps. a me ha fatto ridere anche la motivazione per scartare gtk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
link
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
saro' anche tardo io, ma nel link che ti ho postato, ne' su python.org si trova la dicitura che e' ANCHE orientato agli oggetti... e per quella pochissima esperienza che ho avuto di python, si fa tutto con gli oggetti...
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
nel link che hai postato leggo: Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
comunque io mi soffermerei di più sulla scelta di EFL
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Sinceramente non me la spiego,e di più non mi spiego il fatto di creare una interfaccia "ufficiale",imho dovevano concentrarsi sul core del programma e lasciare le interfacce a quelli di emesene per gtk e ai dev per qt.
Ma chi la userà la gui in efl?
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() No veramente ribadisco,perchè è lavoro sprecato secondo me,la gente ha accolto con giubilo l'abbandono di tk e l'avvento di multigui,tipo gtk e qt,ora ripeto,quanti saranno mai gli utenti che lo useranno con la gui ufficiale?Quelli di e17?Tutto e dico praticamente tutto il mondo userà o gtk o qt,vale la pena quello che stanno facendo?
Khelidan Ultima modifica di khelidan1980 : 29-06-2008 alle 17:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.