|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
problemone vista / ubuntu
buongiorno a tutti,
ho un problema con il mio notebook e spero possiate aiutarmi. Cercherò di essere il più dettagliato possibile Il portatile è nuovo, ha circa una settimana, è un asus con windows vista, e funzionava tutto perfettamente ( nei limiti di vista) fino a quando ho malauguratamente deciso di provare ad installare Ubuntu. Da allora sono iniziati i problemi. Non so se ho sbagliato a partizionare o semplicemente vista si è incazzato senza motivo, comunqne non riesco più ad entrare in Vista. Ubuntu funziona bene (credo), all'avvio della macchina parte il GRUB ma Vista non va, inizia a caricarsi ed esce una finestra con una scritta gigante di errore e si pianta tutto. Se utilizzo il dvd di ripristino posso scegliere tra una di queste opzioni 1)Recover windows to first partition only 2)Recover windows to entire HD 3)Recover windows to entire HD with 2 partitions ho provato solo la 1 e la 3, , ricopia un sacco di dati dal dvd di ripristino, poi dal cd dei driver, ma poi al primo riavvio Grub ( che è ancora installato) mi da l'errore 22 e non posso più far nulla A quel punto l'unica cosa che mi restava da fare era inserire il cd di ubuntu e reinstallarlo, in modo tale che riandasse il GRUB. Ora, dopo vari tentativi di questo tipo, di utilizzo del disco di ripristino di vista e di reinstallazioni di ubuntu, mi trovo in questa situazione: 1) Ubuntu funzionante 2)all'avvio GRUB mi vede (oltre a ubuntu) due windows Vista, il primo mi da errore ( quello scritto in grosso in rosso) e mi incasina il grub dandomi ancora l'errore 22, il secondo ( che credo sia il proseguio di un precedente tentativo di ripristino, in quento compare la scritta - prima esecuzione di windows-) ci mette circa mezzora a caricare, riavvia il sistema diverse volte dandomi l'illusione che vada tutto bene, ma poi mi da errore dicendomi che è impossibile proseguire con l'installazione, ricominciarla da capo. Ora mi servirebbe un modo per installare vista da ubuntu, oppure formattare tutto e reinstallare vista da capo...Tenete conto che non posso entrare in vista e se inserisco il disco di ripristino in queste condizioni comunque non risolvo nulla... grazie a chi mi darà una mano Davide |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
inserisci il dvd divista
-fai partire l'installazione -pialla tutte le partizioni presenti -crea una partizione per vista -formatta e installa
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
grazie mille per la risposta.
Il problema è che non posso fare come tu dici. posso far partire l'installazione, ma prima che possa fare qualsiasi altra scelta il sistema si riavvia in automatico e a qual punto all'avvio il GRUB installato da ubuntu mi da errore perchè non trova più le partizioni che cerca (errore 22). Potrei risolvere se riuscissi a reimpostare l'MBR di windows, ma come posso farlo senza accedere a windows stesso? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
No aspetta, fermo. Mi rispondi ad una domanda facile?Che modello di Asus? Il mio Z53S e stesso identico errore, si è risolto solo con una low level format, stesso identico caso tuo
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
X53S, ma credo che cambi poco a questo punto...
sono abbastanza ignorante in materia, cosa comporta la formattazione di basso livello? come faccio ad eseguirla ( se posso farla da solo)? Ultima modifica di dlimos : 29-12-2007 alle 16:31. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ma che bella notizia...
Posso solo dirti quello che so. Hai un dvd di ripristino vero? Bene, quindi la partizione di ripristino sembrerebbe non servirti. Prendi un dvd di Vista (procuratelo in qualche modo), da lì leva tutte le partizioni e ricreatene una sola, prova a rimettere Vista e dovresti risolvere, a quel punto lascia stare linux come ho fatto io, troppi casini. Come l'ho risolto io esattamente non so, perchè avendo appena comprato il notebook e avendo fatto una estensione di garanzia col negozio lo portai loro e dopo 2 giorni me lo ridiedero, certo che questo problema è assurdo. Se usi il metodo del dvd e torni a entrare in Vista normalmente, mi fai sapere? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
|
ma Wubi su Vista non funziona??
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
Su Xp mi funziona una cannonata versione 7.10
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
ok, grazie mille. certo che è la situazione è abbastanza deprimente. Proverò a recuperare un dvd di Vista...altrimenti sarò costretto a portarlo da qualcuno che fa assistenza e rimetterci dei soldi temo, perchè la garanzia non mi copre questo genere di problemi...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
risolto!!
mi è bastato scaricare questo fantastico software http://users.bigpond.net.au/hermanzo...bDiskPage.html che mi ha permesso di "disinnescare" il grub all'avvio del pc, in modo tale da rimettere l'MBR di windows. Allora sono riuscito a reinstallare Vista dal principio. Grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Sto cercando disperatamente un disco driver per il mio Asus Z53S. Al momento dell'acquisto dev'essere stata fatta confusione (ma purtroppo mi sono accorto solo in questi giorni) ed io mi ritrovo con un inutile disco per lo Z53E che non viene riconosciuto dal mio modello.
Sul sito della Asus non sono presenti driver per questo modello, ho provato a scaricane alcuni per l'F3Sv (dovrebbero essere molto simili se non uguali) ma non sono soddisfatto dei risultati. Qualche buon anima non potrebbe indicarmi dove reperire una copia del disco o upparmi un'immagine del disco su un FTP o spedirmi una copia fisica del disco o altro che mi consenta di infilare quel dannato CD nel mio lettore
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.