|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Problema con Raptor-X
Allora il mio problema è questo:
ho acquistato un Raptor-X da 150 GB (quello finestrato per intenderci) da usare come Storage affianco ad un Raid-0 costituito da altri 4 Raptor da 150 GB. Due di questi si trovano in un cassetto Cooler Master con ventola da 120 mm che occupa tre slot da 5,25. La configurazione è completata da scheda madre: Maximus Extreme processore: Q6600@3Ghz Dissipatore: Nirvana 120 Ram: 2x1GB + 2x512MB=3 GB OCZ Scheda Video: Peak ATI HD3870 512MB GDDR4 a frequenze di default. Scheda Audio: Supreme-FX in bundle con la scheda madre Masterizzatore BluRay LG GGW-H20L Alimentatore: Seasonic M-12 da 700W (Modulare) Il problema è il Raptor-X: a momenti alterni, non sempre ma comunque molto spesso, qualunque operazione di trasferimento da e verso questo disco mi blocca il computer,all'inizio la copia parte con estrema velocità (70-80 MB/s trasferiti) ad un certo punto rallenta improvvisamente a pochi KB/s e blocca tutto. Le prove che ho fatto, oltre a ricontrollare più volte i collegamenti, sono: 1)pensando che sia un problema di alimentazione ho provato ad utilizzare una linea Da 12V dedicata per questo hard disk, (ci ho attaccato solo il pannello luminoso anteriore del case e la ventola da 120 mm del cooler master) ma il problema si ripresenta; 2)ho formattato e reinstallato windows; 3)riformattato più volte l'hard disk con vari tool:Acronis Disk Director,Paragon Hard Disk Manager, Low Level Format,built-in di Windows. 4)fatto una scansione con HDtune che non ha trovato alcun errore 5)eseguito Checkdisk che la prima volta ha trovato delle cose da riparare ma poi più niente. Secondo voi potrebbe essere un problema di alimentazione?Nel senso che l'ali non ce la fa con tutti quegli hard disk?Oppure il controller che gestisce le periferiche SATA non ce la fa con 5 dischi più il masterizzatore? non so più veramente cosa pensare. ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Hum... 4 raptor in raid0 +1... che si saturi la banda?
Comunque se puoi prova con un altro disco raptor, se puoi, se il problema sparisce l'hd ha dei problemi, se invece prosegue .... controlla se non sei cappato per via della banda esaurita.... prova anche un altro ali....( hai provato ad alimentare il raptor sia dal molex tradizionale che dall'alimentazione sata? Non in contemporanea, eh...). ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Allora, sul Raid-0 c'è installato XP.
Il blocco è avvenuto sia copiando da e verso il Raid-0 sia con un hard disk esterno USB, in quest'ultimo caso la banda non si sarebbe dovuta saturare. Per provare conun altro Raptor dovrei cancellare il raid,sostituire uno dei 4 con quello "difettoso" e vedere se quello che rimane fuori presenta gli stessi problemi.Sarebbe una prova significativa? L'ali non ho modo di sostituirlo,non ne ho altri..... per verificare se è la banda che si satura c'è modo di limitare la velocità del trasferimento di file?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Disfare e rifare tutto il raid per fare una prova che comunque potrebbe essere non decisiva mi pare troppo... inoltre il fatto che sia avvenuto anche copiando file da/verso un hd usb mi lascia allora perplesso....
![]() Hai provato anche a cambiare cavo sata, vero? O il cavo fisico dell'alimentatore... ![]() Se non hai altri alimentatori per provare, stacca momentaneamente i dischi ottici e eventuali periferiche usb non essenziali, restando con i solo hd, magari port anche la cpu a default, così c'è meno carico sull'ali e fai delle prove.... prova anche a cambiare canale sata del disco ( se è sul 4 mettilo sul 5, o viceversa... ) Aggiorna anche i driver ( se non l'hai fatto) dell'intel matrix storage manager... hai visto mai.... ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie per le idee:
i driver li ho aggiornati, effettivamente posso staccare il masterizzatore,il pannello anteriore del case e la ventola cooler master e mettere il procio a default. I 4 dischi in Raid mi servono per far partire il SO però...non so quanto risparmio come energia... Il surriscaldamento potrebbe essere?Con HDTune ho visto che quel disco arriva a 43°C durante la copia,che ne dici?
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque 700w dovrebbero essere più che sufficienti... controlla anche che le tensioni siano stabili...... ![]() ( non vorrei fosse l'hd difettoso..... ma va verificato ... prova ada ttacarlo su un pc di un amico, magari e guarda cosa fa....) ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:59.