|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
problema connessione linux ubuntu
salve!!volevo chiedermi di spiegarmi questa guida
http://www.etechs.it/installare-bcm9...0-ushos-hunch/ lo so per voi è facile ma quando do i comandi dal terminal,ad esempio quello dei pacchetti da scaricare,mi dice che è impossibile scaricare..fin qui ci arrivavo da solo perchè internet non c'è!!come faccio??aiutatemi vi prego sono nelle vostre mani..la scheda wireless è una Broadcom BCM94311MCG wlan mini-PCI da windows funziona tutto bene ma su ubuntu non riesco a connettermi!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Provincia di Udine
|
Evidentemente non è compatibile con Linux. Devi vedere se sul sito del produttore sono disponibili alcuni file per renderla compatibile con Linux.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Alessandria
|
Presumo che tu riesca accedere a internet solo da windows attraverso wifi.
Potresti con windows scaricare i file da qua: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/D...li/Ndiswrapper e come indicato in questa stessa pagina trasportare i pacchetti con una penna usb. Cmq non capisco una cosa: la guida che citi ti fa disinstallare il programma già presente nella distro per fartela reinstallare con tutti i grattacapi del caso. Perchè? Sai cos'è ndiswrapper? E' un modulo kernel che fa funzionare le periferiche wlan in linux usando i driver di windows. Prima di disinstallare i pacchetti ndiwrapper-common e ndiwrapper-utils hai provato ad utilizzarli? Gli hai prima "messo in bocca" i driver windows della Broadcom BCM94311MCG con: Codice:
sudo ndiswrapper -i ~/driver/nomedriver.inf
![]() |
#4 | |
|
Quote:
perché hai aperto un nuovo thread? c'era giá l'altro in cui ti stavo dando una mano. La guida é datata, cioé é per la 7.10, ti ho giá detto che su Hardy la scheda in questione é supprtata "out of the box". Forse (non ricordo esattamente la procedura, ma ci arriviamo...) bisogna solo aggiungere il firmware (tranquillo, non é il firmware della scheda). Controlla in synaptic se c'é installato il pacchetto b43-fwcutter. PS Si, puó sembrare un controsenso, ma per sistemare alcune schede wireless hai bisogno di una connessione. Questo perché i cd/dvd di installazione non possono contenere tutto e anche perché normalmente dove c'é segnale wireless c'é anche un router con le sue porte di connessione via cavo... |
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
|
lascia perdere ndiswrapper,ti ho giá detto e ridetto che questa scheda funziona nativamente sotto linux (con i driver b43 di broadcom). Se b43fwcutter non é installato allora cerca di collegarti con il portatile in qualche modo a internet perché ti servirá. Quando sei connesso posta qua cosí ti spiego come installare i drivers.
|
![]() |
![]() |
#9 |
|
appunto, avresti dovuto continuare la. A rigor di logica se um moderatore se ne accorge ti chiuderá una delle due discussioni.
|
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
io sono già sul portatile..però ora sono su windows
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
|
|
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
e come faccio? non so come connettermi da linux..posso usare la connessione su windows oppure posso connettermi ad internet con il computer fisso..ma da linux non so connettermi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
|
scusa la domanda stupida: ma se hai una connessione wireless hai anche un router con le porte di rete, giusto?
|
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
si..e quindi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
|
e quindi ti avvicini al router con il portatile (é portatile, giusto?) e poi prendi un cavo di rete che userai per connettere il pc al router (lo sai che il portatile ha una scheda di rete non wireless, giusto?). Se il router é configurato per assegnare gli IP via dhcp sarai immediatamente on-line.
|
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
ok ora lo collego e ti faccio sapere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
eccomi qui collegato ad internet con linux
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
|
oh bravo, adesso aspetti perché devo andare a mangiare e a prepararmi perché oggi torno nella terra dei cachi, per cui... aspetta un poco.
PS non installare ndiswrapper, i driver buoni sono questi http://www.linuxwireless.org/en/users/Drivers/b43 poi ti spiego come fare. |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
mi spieghi come fare adesso che sei tornato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
|
adesso che sei on line con linux fai due cose per iniziare:
a) fai tutti gli update del caso: system --> administration --> update manager b) installi con synaptic il pacchetto b43fwcutter PS prima di procedere assicurati di aver abilitato tutti i repository (universe, multiverse, restricted) in synaptic. PS2 l'aggiornamento lo puoi fare anche direttamente da synaptic quando hai fatto batti un colpo |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:17.