|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...dio_24362.html
Uno studio israeliano correla l'uso intenso del cellulare con l'aumentato rischio di tumore alle ghiadole salivari Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
bah...con la diffusione che hanno i cellulari oggi in italia dovremmo essere tutti morti se dessero problemi del genere.
In ogni caso concordo con i consigli...è bene non esagerare se non si ha l'auricolare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
|
Anche se non è soltanto il telefonino a dover essere utilizzato correttamente, ma tutte le altre tecnologie di trasmissione dati "wireless" quindi WI-FI, BLUETOOTH, e tra poco anche il WI-MAX.
Tralasciamo ovviamente le antenne di Radio Vaticana, Radio Maria, RAI, MEDIASET, Emittenti private, RADIO ecc..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
io ho trovato già la soluzione
http://www.thinkgeek.com/gadgets/cellphone/7830/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Sinceramente, sono un po' preoccupato, e non tanto per il cellulare, per il quale sei tu che scegli SE usarlo e COME usarlo (sono convinto che con il vivavoce o gli auricolari, ovvero allontanando l'antenna di ricezione del cellulare dalla testa, si abbattano i danni al nostro organismo), ma per i ripetitori (tv o telefonia) e per gli hot spot del wifi.
E soprattutto il wifi mi fa paura, perchè se 5 minuti di telefonate al giorno posso fare alla lunga male, temo che 24 ore al giorno 7 giorni la settimana di radiazioni da wifi siano altrettanto (se non di più) dannose, con la differenza che non puoi andare dal vicino ed imporgli di spengere la rete wireless. Voi che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
"
io ho trovato già la soluzione http://www.thinkgeek.com/gadgets/cellphone/7830/ " ...pratico eh.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Verona
|
Però chiamiamole col loro nome, non sono radiazioni! Sono onde elettromagnetiche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PD
|
Il cellulare normalmente usa potenze in trasmissione di 1W in zone dove riceve segnale medio, un scheda/router wifi con antenna omnidirezionale (quella usata anche dai cellulari) arriva al massimo a 80-90mW per legge (19dB), ovvero un campo elettrico circa 11 volte più debole. Senza contare che il cellulare deve stare incollato all' orecchio nella maggior parte dei casi, mentre una scheda/router wifi no.
Nel caso di ponti wifi usati per la "larga banda" dai WISP, il discorso cambia, dato che l' uso di antenne direzionali limitano la dispersione del campo intorno ad esse, sono montate su posti medio/alti e per legge possono usare la stessa potenza dei privati (19dB, in pratica cambia solo la frequenza, ovvero 5MHz per le hyperlan). Vedi tu..
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Del Wifi non mi preocupperei più di tanto....
mi sembra che la potenza per latrasmissine sia inferiore a quelle delle antenne GSM/UMTS dei cellulari. Tra l'altro la potenza crolla all'aumentare della distanza e con ostacoli.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Cracovia, le onde elettromagnetiche SONO radiazioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
10 minuti di telefonate al giorno (senza vivavoce o auricolare) corrisponderebbero a 110 minuti al giorno di Wifi, ovvero in una giornata il WIFI è 13 (13!) volte più dannoso. Senza contare che il cellulare puoi usarlo in vivavoce o con gli auricolari, o decidere di non usarlo, mentre il WIFI no, e dove stai tu ce ne può essere più di uno... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
11 db ==> 10^(11/10) = 12,59 in meno di potenza Ultima modifica di danyroma80 : 22-02-2008 alle 11:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
L'aurecolare e' una fenomenale guida d'onda, che ti concentra un disastro di potenza proprio sulle orecchie (misurato di persona in laboratorio). Morale, e' una balla che l'aurecolare migliorerebbe la situazione, anzi!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
A proposito di cellulari e onde elettromagnetiche
Provate a mettere un cellulare nel forno a microonde, poi provate con un altro telefono a chiamarlo, a regola, il forno dovrebbe fare da gabbia di faraday, quindi non dovrebbe ricevere la telefonata, invece... Qualcuno sa darmi delle spiegazioni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
(in dB) = 20 log (e1/e2) per le tensioni/correnti/campi e 10 log(p1/p2) per le potenze. Edit: azz mi hai modificato sotto il naso... Cmq io mi riferivo ad andretta che ha scritto: "ovvero un campo elettrico circa 11 volte più debole" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Avevo sentito di questa cosa, se non ricordo male il filo fa da antenna, ricevendo il campo del cell, e la bobina della cuffietta che va nell'orecchio te la spara nel cervello. Ci sai dare delle misure?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Senza contare che ti puoi ritrovare 2 hot spot a 30 cm della tua testa nel posto in cui dormi, attaccati alla parete opposta che ti divide dal tuo vicino di casa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lugano
|
Quando si parla di onde elettromagnetiche di solito si parla di radiazioni non ionizzanti
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:30.