|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Con solo due HD che raid utilizzare?
Volevo chiedervi un consiglio, io ho solo due hd seagate sata ossia un st3250820as 250gb cache 8mb e un st3250410as 250gb cache 16mb entrambi sata a 300 a 7200giri, tenendo conto che USO il PC principalmente per GIOCO, e installerò sopra un dual boot con XP e Vista, secondo voi che raid devo mettere?
Grazie sin da ora per l'aiuto. Ciaoo
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Per il gioco il raid serve fino ad un certo punto. Se proprio vuoi fai un raid0, che ti aiuta nei tempi di caricamento. Sarebbe bene avere un 3° hd di backup, qualche dato da salvare (tipo immagine del sistema appena installato) da salvare si trova sempre....
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
a questo punto non mi convine utilizzre quello da 16mb di cahce come principale e l'altro come mirroring facendo un raid 1?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si può fare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
si ma a sto punto tanto vale che non faccio nemmeno il raid ma me lo metto come altra unità che dici?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
|
scusa, ma dipende da cosa vuoi - non esiste una risposta corretta o sbagliata a priori
- no RAID: 500gb spazio, prestazione normale, rischio 50 (si rompe un HD perdi metà dei dati) - RAID0: 500gb spazio, prestazione alta (opinabile), rischio 100 (si rompe un HD perdi tutti i dati) - RAID1: 250gb spazio, prestazione normale, rischio 0 (si rompe un HD, hai una copia esatta ... ovviamente per zero escludo eventi come failure simultanee, incendi, furti e atti di Dio) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Pistoia
|
altra possibilità: ti salta l'alimentatore e ti brucia i dischi, qualunque configurazione tu abbia hai perso tutto
![]() ![]() Tutto questo per ribadire che quando i dati sono importanti il salvataggio va comunque fatto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si può metter su un hd vista e sull'altro xp quindi avendo due hd sata con due sistemi operativi diversi?
In questo caso se fosse fattibile, come dovrei comportarmi in caso di bootloader ossia dove dovrei metterlo? Fatemi saper. Per il discorso di sopra della sicurezza voglio solo farvi presente che praticamente non terrei dati o file importanti quindi in caso di perdita non ne risentirei affatto, a fronte di ciò quindi in caso di raid quale dovrei fare(in base alla confioguraz che ho in firma e che uso ilpc prettamente per gioco)? Grazieee ancora
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ok va bene vi ringrazio tutti e vi farò saper. ciaoo
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
![]() E io ne so qualcosa.... anni fa mi salvai per miracolo.... ![]() Infatti ora ho tutti i dati di backup anche in unità esterna che poi viene spenta e scollegata ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:43.