Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2008, 00:04   #1
Egiziana
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Città: Torino
Il trojan che attacca il modem Adsl di casa.

Tempi grami e nuovi passatempi link all'articolo
Egiziana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 10:18   #2
Ignorante Informatico
Senior Member

L'Avatar di Ignorante Informatico

Iscritto dal: Apr 2008
Hai qualche notizia in più a riguardo (in pratica, si diffonde similarmente a quello che sfruttava Flash Player)?

A tuo parere, oltre alla revisione delle proprie impostazioni (router), gli utenti infettati potrebbero iniziare col bloccare i range incriminati (lo so, soluzione molto provvisoria)?
Ignorante Informatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 10:34   #3
riazzituoi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
.

Ultima modifica di riazzituoi : 08-06-2010 alle 11:05.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 10:36   #4
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
i dns changer non sono certo una novità,però non capisco come possano agire in larga scala(vista la varietà di apparecchi che si trova sul mercato)dentro la configurazione del router con la stessa facilità con cui è possibile farlo sotto windows.
i range sono i soliti noti di Inhoster

come non detto:addiritura pare che,nonostante vengano cambiati i parametri di default il trojan tenti un attacco bruteforce per scovare user e password,sticazzi!

Ultima modifica di juninho85 : 19-06-2008 alle 10:39.
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 10:48   #5
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
tra l'altro ora che ci penso m'è pure passato per mano ieri ma ho realizzato cosa avevo per mano soltanto una volta eliminato
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 12:37   #6
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Ad aver problemi per il momento sembra che siano i Router Linksys e Buffalo
Old 19-06-2008, 13:28   #7
xool
Senior Member

L'Avatar di xool

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Ad aver problemi per il momento sembra che siano i Router Linksys e Buffalo
Sticaiser , io ho un linksys
Old 19-06-2008, 14:00   #8
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
l'infezione deve procedere dall'interno della lan quindi se ogni pc non è abbandonato al suo destino dovresti accorgerti del traffico di rete..
i sintomi tra le altre cose sono ben evidenti per capire che si tratta di un infezione e sono ben visibili prima ancora che sia violato il router con lo scopo di infettare gli altri pc della lan
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 16:02   #9
Gianky....! :D :)
Bannato

L'Avatar di Gianky....! :D :)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo
Scusate ma, se come dice juninho il trojan tenta un brute force di user e password, non ci si dovrebbe rendere subito conto di un rallentamento delle prestazioni del pc ?
E poi se è vero questo non mi fa ne caldo ne freddo perchè per scoprire la password e l'user che ho nel router ci vogliono alcuni anni XD
Gianky....! :D :) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 16:28   #10
Ignorante Informatico
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gianky....! :D :) Guarda i messaggi
..non ci si dovrebbe rendere subito conto di un rallentamento delle prestazioni del pc ?
Penso proprio di sì (specialmente, chi ha macchine datate); oltretutto, come scritto da xcdegasp, i sintomi sono evidenti.

Una cosa che mi preoccupa (e parecchio) è la cattiva gestione dei sistemi all'interno di molti Uffici Pubblici (questo sì che potrebbe causare fastidi, legati ad altro, anche a chi è un guru della sicurezza).

Quote:
Originariamente inviato da Gianky....! :D :) Guarda i messaggi
..per scoprire la password e l'user che ho nel router ci vogliono alcuni anni XD
Questo, perché sei un eccellente godfather del tuo sistema... ma lo saranno tutti?
Old 19-06-2008, 16:33   #11
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
E' un attacco su più fronti......
HIPS,sistemi virtuali,router............. !!

Sarà una guerra che farà molte vittime ?

La mia personalissima "percentuale di sicurezza" che assegno ai sistemi windows (protetti bene naturalmente) stà calando notevolmente in questi ultimi tempi !!
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 17:14   #12
Ignorante Informatico
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
..Sarà una guerra che farà molte vittime ? ..
Il problema, a mio avviso, è che potrebbe farne indipendentemente dall'accortezza personale nella protezione del proprio sistema.
Old 19-06-2008, 17:26   #13
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:

La mia personalissima "percentuale di sicurezza" che assegno ai sistemi windows (protetti bene naturalmente) stà calando notevolmente in questi ultimi tempi !!
io personalmente mi sento molto più insicuro su un sistema mac che su un sistema win; questo è dato dal semplice facco che, come diceva eugene kaspersky, se paragonassimo internet a una spiaggia, gli utenti mac sarebbero in costume a prendere il sole, quelli linux in maglietta con un fucile sotto il telo e quelli windows trincerati ditro un muro con giubbotto antiproiettile e lanciarazzi a spalla.
per quanto riguarda la sicurezza quel che mi da molta più preoccupazione non sono i bug (che posso immaginare siano in egual numero, più o meno, su ogni sistema ); ma la totale assenza di strumenti atti alla difesa; prendiamo ad esempio il mac, apparte l'ottimo sistema di firewall built-in e qualche antivirus che è in grado di girarci su; è quasi del tutto scoperto sul fornote strumenti atti alla sicurezza (parlo dell'ambito consumer su cui ho avuto modo per lungo tempo di lavorare); per linux andiamo già meglio, ma non puoi certamente trovare 50 software antirootkit e una sterminata lista di antivirus.
esattamente come nella programmazione il linguaggio non è altro che il mezzo; nella sicurezza il sistema operativo operativo i virus e gli antimalware sono i mezzi per combattere; su windows ci saranno si e no 10 milioni di virus ma il fatto che grandi quantità di strumetni atti a rilevarli e prevenirli mi da una sicurezza che su linux e altri sistemi posso avere in maniera limitata (con il novell apparmor o con il redhat sel), preferisco 10 volte avere solo un hips su un sistema come windows che nulla su un mac il quale (come testimoniato) è buggato quanto basta per non far rimpiangere windows.
infatti su macosx non ci sarebbe praticamente modo di potersi accorgere di un malware vista la quasi assenza di strumenti atti alla rilevaziona per quanto riguarda il mercato consumer, su linux più o meno la cosa potrebbe essere identica dato che ora come ora non in mente alcun software diagnostico come gmer per linux, almeno su windows ho la possibilità di poter vedere il nemico
Old 19-06-2008, 17:28   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:

Francamente credo tu stia esagerando un pochetto.

Se il malware lo si va a cercare con il lanternino allora si diverrà vittima. Se lo si tiene lontano si sopravviverà così come si è sopravvissuto in passato.

Quote:
Proprio adesso che stanno realmente facendo notevoli progressi sul campo della sicurezza? Naaah... i sistemi sono più sicuri di qualche tempo fa, gli utenti invece sono sempre gli stessi. Restano loro l'anello debole della catena, ed è su loro che contano i malwarewriter.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 17:36   #15
sampei.nihira
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
io personalmente mi sento molto più insicuro su un sistema mac che su un sistema win; questo è dato dal semplice facco che, come diceva eugene kaspersky, se paragonassimo internet a una spiaggia, gli utenti mac sarebbero in costume a prendere il sole, quelli linux in maglietta con un fucile sotto il telo e quelli windows trincerati ditro un muro con giubbotto antiproiettile e lanciarazzi a spalla.
per quanto riguarda la sicurezza quel che mi da molta più preoccupazione non sono i bug (che posso immaginare siano in egual numero, più o meno, su ogni sistema ); ma la totale assenza di strumenti atti alla difesa; prendiamo ad esempio il mac, apparte l'ottimo sistema di firewall built-in e qualche antivirus che è in grado di girarci su; è quasi del tutto scoperto sul fornote strumenti atti alla sicurezza (parlo dell'ambito consumer su cui ho avuto modo per lungo tempo di lavorare); per linux andiamo già meglio, ma non puoi certamente trovare 50 software antirootkit e una sterminata lista di antivirus.
esattamente come nella programmazione il linguaggio non è altro che il mezzo; nella sicurezza il sistema operativo operativo i virus e gli antimalware sono i mezzi per combattere; su windows ci saranno si e no 10 milioni di virus ma il fatto che grandi quantità di strumetni atti a rilevarli e prevenirli mi da una sicurezza che su linux e altri sistemi posso avere in maniera limitata (con il novell apparmor o con il redhat sel), preferisco 10 volte avere solo un hips su un sistema come windows che nulla su un mac il quale (come testimoniato) è buggato quanto basta per non far rimpiangere windows.
infatti su macosx non ci sarebbe praticamente modo di potersi accorgere di un malware vista la quasi assenza di strumenti atti alla rilevaziona per quanto riguarda il mercato consumer, su linux più o meno la cosa potrebbe essere identica dato che ora come ora non in mente alcun software diagnostico come gmer per linux, almeno su windows ho la possibilità di poter vedere il nemico
Strumenti atti a prevenirli ?
Ah già !!

I soliti strumenti che io (se fossi un malware writer) userei per testare le mie creature !!

E quindi come aggressore sarei sempre un passo avanti rispetto ai difensori !!

Come in effetti mi sembra stia avvenendo in questi ultimissimi tempi.
Old 19-06-2008, 17:55   #16
sampei.nihira
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Francamente credo tu stia esagerando un pochetto.

Se il malware lo si va a cercare con il lanternino allora si diverrà vittima. Se lo si tiene lontano si sopravviverà così come si è sopravvissuto in passato.

Proprio adesso che stanno realmente facendo notevoli progressi sul campo della sicurezza? Naaah... i sistemi sono più sicuri di qualche tempo fa, gli utenti invece sono sempre gli stessi. Restano loro l'anello debole della catena, ed è su loro che contano i malwarewriter.

Saluti.
Prendiamo un pc con un sistema operativo connesso ad internet.
E' vero che la differenza la fà l'utente.
Ma è anche vero che lo stesso pc potrebbe essere usato da più persone.
Ad esempio io ho una figlia adolescente.
Sotto Linux usa il pc con più facilità e senza pericoli costanti,poi è ovvio che qualche problema ogni tanto ci può essere, (e con più tranquillità del padre) che sotto windows.
La sua età non le consente scelte "adulte" e quindi è per forza di cose più vulnerabile sotto windows che sotto linux.

Quindi io inverto l'ordine dei fattori se me lo consenti.
Un pc windows rispetto ad uno linux è certamente più vulnerabile......un'avvicinamento in sicurezza tra i due sistemi è solo dovuto alla competenza dell'utente !!

Ultima modifica di sampei.nihira : 19-06-2008 alle 18:04.
Old 19-06-2008, 18:12   #17
riazzituoi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
.

Ultima modifica di riazzituoi : 08-06-2010 alle 11:05.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 18:18   #18
Ignorante Informatico
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
..Se il malware lo si va a cercare con il lanternino allora si diverrà vittima..
Certo, finché il malware consiste in foto-britney-spears.zip.exe... ma, quando ci si trova innanzi a tecniche avanzate, come la mettiamo?

Inoltre - benché convinto che, prima di accedere ad Internet, ogni utente dovrebbe avere la consapevolezza del rischio di divenire potenziale complice (anche se inconsapevolmente) di reati a sistemi informatici (da qui, l'onere di proteggere il proprio sistema) - non credo sia sensato fare discorsi del tipo "sei niubbo, quindi crepa!", in quanto tutto ciò si rivelerebbe, comunque, un'arma a doppio taglio ANCHE per i più accorti.

@wizard1993:

comprendo ciò che hai scritto e, in buona parte, concordo; giusto come info, hai già provato Lynis, rkhunter e chkrootkit (non è una sorta di paragone con GMER)?

Quote:
..I soliti strumenti che io (se fossi un malware writer) userei per testare le mie creature !!
Appunto, è logico che sia così
Old 19-06-2008, 18:19   #19
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Prendiamo un pc con un sistema operativo connesso ad internet.
E' vero che la differenza la fà l'utente.
Ma è anche vero che lo stesso pc potrebbe essere usato da più persone.
Ad esempio io ho una figlia adolescente.
Io ne ho due e pure una moglie che con il PC di casa si collegano ad internet e navigano diverse ore al giorno. Ognuno di loro ha il suo account limitato, usano firefox, il computer sta dietro router, ma fino a due anni fa era collegato con normale modem, incredibilmente il PC non è mai esploso.

E l'antivirus Avira Premium, A-squared free e SpyBot S&D quando mi ricordo di fargli fare una scansione non trovano mai nulla che non siano una manciata di cookye traccianti. Ora o siamo particolarmente fortunati, oppure usando il PC come andrebbe usato, anche con Windows i rischi non sono così elevati come sembra di capire da quello che si legge in giro. Ovvio che nessuno va a scaricare software dalle reti P2P, il SO è regolarmente licenziato, aggiornato, così come tutte le applicazioni coinvolte ad internet.

Quote:
Sotto Linux usa il pc con più facilità e senza pericoli (e con più tranquillità del padre) che sotto windows.
Linux in famiglia lo uso solo io, a loro servono e sanno usare bene solo alcuni programmi "win", oltre ai giochini in flash su internet che con Linux non vanno o vanno male. In ogni caso non uso Linux per ragioni di sicurezza, ma per altre a mio parere meno opinabili, tipo il miglior sfruttamento dell'hardware, ma sono motivi che esulano dall'argomento di discussione in questa sezione del forum

Quote:
Un pc windows rispetto ad uno linux è certamente più vulnerabile......un'avvicinamento in sicurezza tra i due sistemi è solo dovuto alla competenza dell'utente !!
Posso anche essere d'accordo. Quando però ti ritrovi a dover installare qualche driver di periferica che non ha nei repository della distribuzione il pacchetto bello e pronto, allora la competenza ci vuole dall'altra parte

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 18:26   #20
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ignorante Informatico Guarda i messaggi
Certo, finché il malware consiste in foto-britney-spears.zip.exe... ma, quando ci si trova innanzi a tecniche avanzate, come la mettiamo?
Puoi indicarmi qualche tecnica avanzata che dovrebbe compromettere un sistema operativo regolarmente aggiornato in tutte le sue componenti e correttamente utilizzato nell'ottica della sicurezza? Attenzione non sto sostenendo che non ce ne siano, ma che voglio conoscerle visto che a me, con parecchie macchine in gioco, non ne capitano mai. Immagino che saranno talmente diffusi questo genere di attacchi che facilmente saprai indicarmene qualcuno.

Quote:
Inoltre - benché convinto che, prima di accedere ad Internet, ogni utente dovrebbe avere la consapevolezza del rischio di divenire potenziale complice (anche se inconsapevolmente) di reati a sistemi informatici (da qui, l'onere di proteggere il proprio sistema) -
Insomma potenziale complice come lo sono nella realtà tutti gli amministratori di sistema *nix, i cui sistemi fanno parte ogni giorno che passa sempre di più delle botnet no?

Saluti.
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian