|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
impianto elettrico in alluminio
Devo ristrutturare casa ed è veramente grande quindi 'sto cercando di minimizzare i tempi e costi, che sono quello che sono.
Quì in Germania si usava, anni fa, fare l'impianto elettrico con fili in alluminio e la casa che ho preso è vecchia. Solo in cucina e in una stanza al pian terreno c'è l'impianto nuovo, tutto il resto sarebbe da rifare. Quello che chiedo è: quanto è pericoloso il filo in alluminio ? posso lasciare per adesso l'impianto in camera da letto così com'è, visto che in camera al massimo si accende una lucetta a basso consumo oppure conviene cambiare tutto ? In pratica: è pericoloso solo in caso di grossi consumi (forno, stufe) o lo è sempre ? grazie PS: ho già rifatto da solo l'impianto della stanza di mia figlia e devo dire che quì oggetti come prese, fili e interruttori fanno schifo! Italia - Germania: 1 - 0
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è una cosa che in effetti non ho detto, i muri non sono in mattoni ma un materiale strano (all'interno ho trovato anche della specie di legno), molto silenzioso ma probabilmente non ignifugo. E poi 'sti zoticoni mettono i fili direttamente nel muro, senza canaline
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Comunque ne vale la pena? quanto risparmieresti rispetto al rame? PS: Hai ragione le shuko fanno abbastanza schifo (e imgobrano parecchio), c'è da dire che però hanno un fissaggio più saldo, utile nel caso che tu ci debba mettere un trasformatore o altri oggetti di una certa dimensione.
2 x WD Blue 4 Tb RAID 1 - Asus Xonar DSX - LiteOn iHBS112 - Seasonic S12II-620 Bronze - LG 32GK850G GSync Ultima modifica di Pancho Villa : 16-06-2008 alle 16:09. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovvio che prima o poi farò tutto, ma calcola che ci sono 4 stanze (di cui una è un salone) + un bar solo al piano terra, sopra ci sono 3 stanze da letto, 2 bagni, cucina, terrazza, sgabuzzino. Poi 900 m² di giardino che attualmente sembra una giungla. Poi la casa degli ospiti (altre 5/6 stanze ma quella è tutta da rifare, non c'è manco il bagno e la cucina). Poi la casetta dove voglio metterci i miei instrumenti per suonare e fare una sala prove (li per forza il rame). Insomma, mi son procurato da lavorare per 10 anni Per questo volevo sapere se posso rimandare certi lavori
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ahhhh, non avevo capito niente!
L'impianto attuale è in alluminio! Va beh allora direi che non ne vale la pena (con le solite eccezioni dei carichi più grossi, ma solo se ne hai voglia)!
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, se sono a contatto con del legno potrebbero effettivamente bruciare il legno, se devono supportate grandi correnti (più resistenza della linea= più calore prodotto dalla linea). Ma più che per la questione dell'alluminio di per se, il rischio di incendio può essere dovuta alla presenza di un'impianto non a norma |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
secondo me faresti bene a cambiare... se l'impianto è così vecchio da essere in alluminio sarebbe bene rifarlo tutto, tanto più se te ne occupi da solo
a parte la perdita di corrente, o meglio caduta di tensione, avresti un surriscaldamento eccessivo dei fili, certo, solo per carichi ingenti, ma non saprei quantificare quanto ingenti... io dico che faresti meglio a tirare i fili nuovi e via, in fondo se si tratta solo di prese e punti luce e hai già le sedi non è una grossa perdita di tempo... ciao! |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cioè: filo -> presa -> filo ->presa
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'idea di strappare tutto per una presa mi angoscia. Vabbè, sto giusto andando al negozio (sto anche mettendo il laminato), grazie dei consigli. In questi giorni viene l'elettricista a mettere una centralina interna attaccata all'impianto nuovo, poi da li dovrò fare tutti i collegamenti alle varie stanze. Ci sarà da ridere Mi sa che scriverò spesso quì ...
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
No, ma la voglio fare io. No ?
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
|
spero non in serie
![]() i fili in aluminio non li ho mai sentiti in italia. A rigor di logica vendo una resisitivita maggiore avrai piu cadute di linea ( ti prego perdita di corrente non si puo' sentire in questo caso .http://it.wikipedia.org/wiki/Resistività_elettrica |
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Puoi tranquillamente lasciare l'alluminio ( incendi? forse attaccando 3 o 4 phon ad una stessa presa, se non ti salta prima il contatore
). Chiaro che bisogna vedere la sezione per eventuali grandi carichi, ma se vuoi attaccarci un carico medio 100-300W non pensarci nemmeno... Una cosa bisogna dirla.. cambiare i fili ti costa poco ed è un lavoro che (in due persone) fate nel giro di una, due giornate.. sfilate tutti i fili tranne uno e quello che avete lasciato lo usate come sonda per i fili in rame, nastrando tutto in modo che resista.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
ma infatti non devi strappare nulla, anche se non ci sono le canaline da qualche parte passeranno sti benedetti fili, no?
ciao! |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
foto !
dei fili d'alluminio, non li ho mai visti... in pratica non sono saldabili.. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
concordo col fatto che qui in italia cavi in alluminio non se ne vedono...ma non capisco che intendi con "non sono saldabili"...
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:41.