|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
AIUTO ERRORE NEL BOOT DI WIN98 da CDROM su Asus P5B errore OEMCD001 DRIVE NOT FOUND
Salve a tutti,
siccome ho bisogno per alcuni software di usare Win98, havevo deciso di mettere un altro HD con il vecchio OS Win98. Ma una volta avviato da Cd Rom di Win98 , e cliccato su Setup Win 98 da CDrom mi da questo errore: "si ferma su OEMCD001 e dice drive not found, inoltre dopo si punta con prompt in a: e non riconosce la lettera d: E' come se non riuscisse a vedere il Cdrom o Dvdrom attaccato al cavo Ide. La mia mainboard è impostata sull'uso dei Sata, ma ha anche uno Raid integrato che gestisce l'unico Canale Ide per un cavo con due attacchi. Ed io ho messo in master e slave Hd e Lettore CD, che sono visti entrambi, tant'è che parte il boot dal cd rom stesso. Inoltre tra le periferiche atte al boot nel Bios c'è Floppy, Hd, Cdrom Atapi, e nella lista riporta il mio lettore CD compreso di marca etc. Se parto con Cdrom Atapi (a questo punto non so di che periferica si tratti) non vede proprio il lettore Cd, se invece metto come boot il lettore con marca etc. parte tutta l'installazione di Win 98 e mi da l'errore descritto. Qualcuno ha idea di come risolvere il problema?? Grazie in anticipo per le risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
up!
Possibile che nessuno abbia mai incontrato questo errore??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Fermo (AP@FM)
|
Win98 non è più supportato, sarebbe un miracolo se riuscissi ad installarlo. Non si trovano i driver per il controller eide pci-e.
Prova ad usare win98 in una virtual machine.
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Grazie.
Quindi è inutile che ci perda tempo. Il fatto è che con virtual machine 2007 ho problemi con la porta LPT, che viene si riconosciuta, ma non supporta il protocollo ECP, e il 98 mi serviva proprio per questo. Allora avevo optato per una installazione completa. Ma se le cose stanno così... Secondo te se usassi un adattatore ide riuscirei a bypassare l'errore? Magari non riuscirei a installarle completamente il 98 nel sistema perchè molte periferiche non sarebbero supportate, ma almeno il problema ide lo risolverei? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Prypiat
|
Potresti mettere in emulazione ide sia il jmicron che l'ich8 da bios e vedere che succede installandolo sul SATA o IDE a seconda del disco di cui disponi, magari si smuove
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
Quote:
quello che ti consiglio di usare. VM + ADATTATORE IDE (che supporti ecp) prova cosi io l'ho fatta su una p5k ciao!
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Sono un po' niubbo, ma ci proverò. Potrsti dirmi qual'è la riga specifica nel bios da settare? Devo andare in Ide Setting?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
http://support.microsoft.com/kb/825106/it |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Fermo (AP@FM)
|
Se compri il controller eide pci, fa attenzione che sia bootabile, molti non lo sono.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:48.