Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2011, 16:49   #1
gioge
Member

Iscritto dal: Mar 2008
ripristinare la sessione salvata dall' ibernazione dopo crash di avvio

Ciao forum,
ieri sera ho spento il pc in modalità ibernazione. Oggi ho avviato il pc (dall' ibernazione),ma il sistema, dopo aver visualizzato una schermata nera per qualche minuto, è andato in crash. Dopo il crash si è riavviato in automatico chiedendo se avviare in modalità provvisoria,normale,ecc. Ho bisogno di riavviare/ripristinare/riprendere dall'immagine d'ibernazione, così da non perdere il lavoro fatto.
Il s.o. è Vista, consigli?
gioge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2011, 17:16   #2
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
19, 19, 19 .....

AROS One Home Site amiganews.it eab.abime.net Aros-Exec Arosworld
AMIGASYSTEM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2011, 17:48   #3
gioge
Member

Quote:
Originariamente inviato da AMIGASYSTEM Guarda i messaggi
19, 19, 19 .....
What?
Old 11-06-2011, 18:09   #4
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
Originariamente inviato da gioge Guarda i messaggi
What?
No, era solo una conta ... ricordi la barzelletta 18 di Gigi Proietti, sto contando quanta gente ultimamente ha problemi con l'ibernazione, nonostante qualcuno professa il suo utilizzo, io lo sconsiglio vivamente a tutti, non credo che tu possa recuperare quei dati, si trovano in un file creato appositamente che sostituisce l'hardisk in avvio, una sorta di HardFile, purtroppo mi capita spesso di trovare sistemi corrotti a causa di questa ibernazione, molta gente spegne o riaccende il computer credendolo spento o acceso, il resto lo fa windows, quando non riesce a salvare qualcosa e poi lo carica all'infinito in avvio, chiaramente non è solo colpa del sistema, ma anche da possibili infezioni o sistema corrotto o mal funzionante.

Old 11-06-2011, 18:19   #5
gioge
Member

Vorrei sapere come avviare il sistema dal file hyberfil.sys che è salvato in C:.
Ammesso che tale file sia corrotto vorrei comunque provare a ripartire/avviare da l'immagine salvata ieri con la modalità ibernazione.
Quali istruzioni devo impartire al sistema per fare il boot dal file hyberfil.sys salvato ieri?
Old 11-06-2011, 18:29   #6
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
Vorrei sapere come avviare il sistema dal file hyberfil.sys che è salvato in C:.
Ammesso che tale file sia corrotto vorrei comunque provare a ripartire/avviare da l'immagine salvata ieri con la modalità ibernazione.
Quali istruzioni devo impartire al sistema per fare il boot dal file hyberfil.sys salvato ieri?
Scusa la battuta spiritosa di prima,intanto fatti una copia da qualche parte, quel file potrebbe essere cancellato da qualche utility di pulizia o da un comando impartito.Dovresti fare un giro in rete, adesso non so se esiste un editore del file hyberfil.sys o un Reapir, prova a Googlare.

Old 11-06-2011, 19:00   #7
gioge
Member

Viva i banfoni, i giullari e i simpatici umoristi,perchè a prescindere, ci rallegrano la giornata e la rendono più leggera!
Old 11-06-2011, 19:11   #8
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
l'ibernazione è bella e BISOGNA usarla.
ma non sostituisce e non serve a "salvaguardare i dati". i dati vanno sempre memorizzati e "salvati", e se sono "importanti" con le I maiuscole in grassetto e corsivo indentato, allora avranno obbligatoriamente più copie degli stessi.
inutile piangere su un'unica copia se si perde.
nel campo dell'elettronica non c'è niente di stabile.
ciao
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2011, 23:21   #9
gioge
Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
l'ibernazione è bella e BISOGNA usarla.
ma non sostituisce e non serve a "salvaguardare i dati". i dati vanno sempre memorizzati e "salvati", e se sono "importanti" con le I maiuscole in grassetto e corsivo indentato, allora avranno obbligatoriamente più copie degli stessi.
nel campo dell'elettronica non c'è niente di stabile.
ciao
Non vorrei essere scortese e men che meno fare della polemica gratuita però... come dice un vecchio adagio: se non hai nulla da dire, non dire niente....

Comunque, se hai altri suggerimenti intelligenti, ti prego non essere timido!
ciao

Ultima modifica di gioge : 11-06-2011 alle 23:43.
Old 12-06-2011, 06:34   #10
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
Non vorrei essere scortese e men che meno fare della polemica gratuita però... come dice un vecchio adagio: se non hai nulla da dire, non dire niente....

ciao
Khronos, non voleva essere scortese, è una buona abitudine fare copie e salvare i documenti ogni 5 minuti di lavoro, anche io non faccio altro che ripeterlo agli utenti della rete che gestisco di scambiarsi i dati tra di loro,e farsi anche una copia su supporto esterno, io stesso ho 3 copie di tutte le mie cose importanti, il messaggio non era indirizzato a te, ma era per tutti coloro che passano da queste parti, per non incappare nel tuo stesso problema.

Old 12-06-2011, 10:35   #11
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:

ciao
altri suggerimenti intelligenti?
scoltami.
l'HiberFil.sys non contiene "files".
contiene "pagine di ram".
se il sistema stesso per ripristinare NON RIESCE perchè dice che l'hiberfil in oggetto è corrotto, poco ci puoi fare.

"PUOI TENTARE un CHECKDISK" con un altro sistema operativo o col rescue cd di windows.
ma.... se ti trova quel file corrotto, il metodo per riparare il file system consiste nel CANCELLARE il file corrotto.

l'unica cosa che potevi fare era SALVARE IL TUO LAVORO in più harddisk prima di ibernare.
non avresti perso un accidente.
ti va bene come risposta intelligente e non timida?

leggendo un pò ovunque (ho semplicemente cercato "rescue content hiberfil.sys" in google) ho trovato il trafiletto di wikipedia inglese che per lo meno dice cosa contiene. purtroppo non ho ancora trovato niente su Microsoft Technet, però questo ti fa capire quanto sia semplicemente inutile tentare qualcosa:

Quote:
Originariamente inviato da wiki
A hidden system file resides in the root of the system partition, usually "C:\hiberfil.sys". This file is a full snapshot of the physical RAM memory compressed with an LZXPRESS algorithm, and contains further information including processor state. Although this file is undocumented, a security researcher, Matthieu Suiche, documented it[3] during Black Hat Briefings 2008 and has also provided a computer forensics framework to manage and convert this file into a readable memory dump.[4]
un memory dump in binario o esadecimale.... non più "semplici files". non ci puoi ricavare niente -> hai perso la sessione.

quindi ritornando alle mie precedenti considerazioni,

Quote:

Ora passiamo ai fatti:

non hai ancora detto in cosa consisteva

Quote:
Originariamente inviato da tuo primo post della discussione
il lavoro fatto.
perchè magari veniva storato già in qualche file temporaneo su harddisk, e la ram gestiva solo entrate e uscite dal file.
che ne dici di quest'altro timido suggerimento?
ciao.

Ultima modifica di Khronos : 12-06-2011 alle 10:57.
Old 12-06-2011, 10:54   #12
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Come già hanno detto, l'ibernazione non sostituisce in alcun modo il salvataggio manuale di documenti e/o quant'altro...

Comunque se stavi operando con Office quasi sicuramente ti ripristina i files su cui stavi lavorando.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2011, 12:56   #13
gioge
Member

Ho recuperato (con soddisfazione) il lavoro. Vi ringrazio per il tempo dedicatomi.

Ultima modifica di gioge : 12-06-2011 alle 13:03.
Old 12-06-2011, 13:21   #14
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

poi sarei io l'ironico e lo scortese.

dirci almeno "in cosa consisteva il lavoro", cosa e come hai recuperato, no.
a beneficio di un utente che magari su google cerca "recuperare qualcosa dall'hiberfil" e dopo tutto sto panegirico si trova un "ho risolto ciao".
vabò.
ciao.
Old 12-06-2011, 14:59   #15
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
Ho recuperato (con soddisfazione) il lavoro. Vi ringrazio per il tempo dedicatomi.
Dovresti dire il modo utilizzato per il recupero (un probabile scandisk), altrimenti lo scortese saresti tu, certamente non serve a noi saperlo, perchè difficilmente ci troveremmo nella tua situazione, lo dovevi fare per quelli come te che hanno lo stesso problema.Come detto il messaggio degli amici esperti, altro non era che un messaggio di prevenzione, non certamente un riprovero alla tua leggerezza.

Old 12-06-2011, 16:10   #16
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Questa era una possibile soluzione:

Quote:
You may want to try making a backup copy of the old hiberfil.sys (which I assume you've done already), then hibernate the computer again. Next, boot the system using a diagnostic cd (such as this) and overwrite the newly created hiberfil.sys with the backup one. Then reboot and hopefully your computer will be sent back in time.
In pratica il suggerimento era quello di fare una copia del file di ibernazione, dopodiché ibernare il pc e ripristinare la copia tramite un live cd.

In ogni caso si tratta di una soluzione riparatrice che come tale non previene la perdita di dati.

Come si dice, è meglio prevenire che curare...

Ultima modifica di WarDuck : 12-06-2011 alle 16:13.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2011, 17:07   #17
gioge
Member

Quote:
Originariamente inviato da AMIGASYSTEM Guarda i messaggi
Dovresti dire il modo utilizzato per il recupero (un probabile scandisk), altrimenti lo scortese saresti tu, certamente non serve a noi saperlo, perchè difficilmente ci troveremmo nella tua situazione, lo dovevi fare per quelli come te che hanno lo stesso problema.Come detto il messaggio degli amici esperti, altro non era che un messaggio di prevenzione, non certamente un riprovero alla tua leggerezza.
Mentre tu sconsigli vivamente l'utilizzo della funzione di ibernazione, la divinità "Khronos" proclama con tono imperativo e urlato che "l'ibernazione è bella e BISOGNA usarla".
Chi dei due è " l'esperto"?

In merito alla mia leggerezza, devo ammettere che purtroppo i software in questione (come molti altri programmi professionali) non permettono di salvare le fasi intermedie delle sessioni di lavoro.

Per quanto riguarda il mio problema, sono riuscito a recuperare i file in modo autonomo, senza ripristinare il file di ibernazione, sfruttando alcune routine suggeritemi, ma che è inutile citare visto che i software in questione non sono diffusi ed hanno un utilizzo molto specifico e settoriale (ad esempio il Reconta business Finance Planning).

Spero di aver risposto.
Ciao.

Ultima modifica di gioge : 12-06-2011 alle 17:37.
Old 12-06-2011, 17:14   #18
gioge
Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
poi sarei io l'ironico e lo scortese.
sto panegirico si trova un "ho risolto ciao".
vabò.
ciao.
"sto panegirico" l'hai creato tu!.io ho semplicemente posto una domanda e tu hai pensato bene di chiacchierarci sopra.

Ti ringrazio ancora e comunque per il supporto offertomi.

P.s.: fatti una bella camomilla!

Ultima modifica di gioge : 12-06-2011 alle 17:27.
Old 12-06-2011, 17:50   #19
gioge
Member

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Questa era una possibile soluzione:

In pratica il suggerimento era quello di fare una copia del file di ibernazione, dopodiché ibernare il pc e ripristinare la copia tramite un live cd.

In ogni caso si tratta di una soluzione riparatrice che come tale non previene la perdita di dati.

Come si dice, è meglio prevenire che curare...
Grazie, per la soluzione opportuna!
Old 12-06-2011, 18:00   #20
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

OK gioge, di farti una copia lo avevo detto pure io, fino a quando non trovavi lo strumento, visto che odio l'ibernazione, non ci smanetto più di tanto.Il fatto che due persone la pensano in maniera diversa è un bene, guai se tutti pensassero alla stessa maniera, ognuno ha la sua esperienza, gestisco centinaia di PC, ha fatto i suoi danni, a te non era una cosa grave altrimenti neanche Zio Bill ti avrebbe potuto aiutare.Sono sicuro che la prossima volta ti farai una copia del lavoro, non credo che rischierai ancora, non sempre ti può venire bene, sono più di 30 anni che faccio informatica, ho visto piangere tante persone, e tante ne ho visto esultare, dopo avergli salvato il posteriore.

Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 12-06-2011 alle 18:04.
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian