|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
ripristino notebook con file system ntfs
Salve...vorrei formattare completamente il mio notebook e riinstallare sia windws xp che linux (per la prima volta).
Principalmente però vorrei sapere: se è possibile, come utilizzare solo il file system ntfs.... come formattare completamente il pc, utilizzamdo magari un cd esterno ( una volta lo feci con ms-dos e vari dischetti ma son passati 10anni ed io ne sò meno ora di allora!) ...e scusate se la discussione poi dovesse risultare banale...grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() fatto ciò (e completata l'installazione dei programmi/periferiche su xp), avvii il cd della distribuzione linux che hai scelto e installi creando anche qui una nuova partizione (NON ntfs, usa ext3 come filesystem) Non mi risulta infatti che si possa installare linux su partizioni ntfs, ma forse mi sbaglio, per questo ti consiglio di chiedere di là ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Direi invece di scaricare una distribuzione "semplice", tipo Ubuntu, facendola partire come live partiziona il disco in un modo simile a:
- partizione primaria per Windows - partizione primaria per i dati - partizione estesa per Linux --- partizione logica per root --- partizione logica per swap di Linux --- partizione logica per la home di Linux (non necessaria ma male non fa) Poi installi Windows e solo dopo, per avere Grub già pronto, Linux.
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
![]() Quote:
NTFS non viene letto/scritto nativamente da Linux. Ma al di là di questo, va detto che EXT3 è pmigliore di NTFS. Ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
...
ok,grazie...nemmeno conoscevo l'ext3....cmq guardero nella sezione linux per cercare di capire se è quindi meglio partire "formattando" con linux o con windows...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Io uso Gparted a priori.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.