|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Domanda facile su CUPS+Debian
Ciao
vorrei installare un server di stampa sul mio serverino Debian etch netinstall e ho letto che si usa CUPS. 1) Siccome tutti gli altri pc della rete sono winxp, mi domandavo se questi possono stampare utilizzando la stampante di rete condivisa sul server linus debian. oppure se sarà accessibile solo da client linux. 2) La stampante in questione è una Epson DX9400F. che voi sappiate è supportata da CUPS? nel caso qualcuno mi sa indicare un guida VALIDA e fatta bene per iniziare a installare CUPS? thx a tuttu ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Cups si installa tranquillamente in GNU/Linux, Bsd, Unix e Mac. I client che possono utilizzare le stampanti possono essere anche Win.
Ho provato a dare un occhio all'OpenPrinting Database ed all'archivio di Cups, ma sembra che la tua stampante non sia (ancora) documentata. Alla fine questa ricerca ha dato qualche risultato. 1. Abilitare l'accesso all'interfaccia web di Cups Per avere accesso alle impostazioni via web ( IP.DEL.SERVER.CUPS:631 ) devi modificare il file /etc/cups/cupsd.conf aggiungendo Allow @LOCAL nelle varie Location (per qualche motivo gli Allow From non funziona[va]no) e Port 631 nella base del file: Codice:
# ... tagliato ... snip ... snip ... snip ... snip ... # # Allow remote access Port 631 # Only listen for connections from the local machine. Listen localhost:631 Listen /var/run/cups/cups.sock # Show shared printers on the local network. Browsing On BrowseOrder allow,deny BrowseAllow all # Default authentication type, when authentication is required... DefaultAuthType Basic DefaultEncryption IfRequested # Restrict access to the server... <Location /> Order allow,deny Allow @LOCAL </Location> # ... continua ... snip ... snip ... snip ... snip ... # Questa mi sembra una buona guida in italiano. È basata su Ubuntu ed è un po' macchinosa, ma credo possa funzionare. Altra guida, questa è Gentoo: naturalmente si parte dai sorgenti (inglese). Potrebbe essere necessaria inventiva per adattare la procedura a Debian. Te l'ho comunque citata perché sembra riguardare esattamente la tua stampante. 3. Configurare Win Per finire bisogna configurare Win per utilizzare la stampante. Personalmente non ricordo se ho usato Samba (argomento molto trattato in rete...) oppure direttamente ipp o postscript (al momento i miei pc Win sono fuori combattimento e non posso darti dritte di prima mano su questo passaggio...). Con questo dovresti avere gli elementi importanti...
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao, per attuare il punto 1 che hai riportato prima non devo installare cups? Quindi:
1) come installo cups? ricordo che uso debian etch senza grafica 2) nella guida per l'installazione dei driver, il codice seguente la mia debian non me lo piglia Codice:
Ora convertiamo i file usando Alien, aprite un terminale e digitate: cd Epson fakeroot alien pipslite-cups*.rpm fakeroot alien iscan*.rpm ![]() non l'ho mai fatto un server di stampa |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Cavolo, hai scelto una partenza in salita...
Aggiorna il sistema ed installa quello che sospetto ti possa mancare (da amministratore: prima fai su): Codice:
apt-get update apt-get upgrade apt-get install cupsys fakeroot alien
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Attacco il server e provo subito...
come mai dici "partenza in salita"? se ci fosse un modo più semplice di installare tutto, ne sarei ben felice. cupsys è tutto l'occorente per installare CUPS? alien fakeroot sarebbe un comando unico? a cosa servirebbe? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Con "partenza in salita" mi riferivo a "uso debian etch senza grafica" + "sono nella sezione newbie non a caso... sono a zero
![]() I comandi apt che ho postato sono il modo più veloce per tirare su i software che dovrebbero servirti (più le dipendenze risolte automaticamente). Alien: tool creato per convertire i vari formati di pacchettizzazione binari delle distribuzioni più diffuse per poterli installare dove non si potrebbe. Fakeroot: esegue il comando in un finto ambiente root, in modo tale da proteggere il sistema da modifiche indesiderate. fakeroot alien = esegui alien in un finto ambiente root.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho installato cupsys cupsys-client e fakeroot
alien non l'ho installato perchè facendo man alien ottengo il manuale percui deve essere già installato. Percui, dall'utente normale digito fakeroot alien nome_driver.rpm e ottengo Codice:
/usr/bin/fakeroot: line 150: alien: command not found e ottengo Codice:
bash: alien: command not found ----------------------------- EDIT: ho rimosso e reinstallato alien e ora ha creato il .deb , procedo... Ultima modifica di sonicomorto : 01-05-2008 alle 10:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ok, ero arrivato praticamente all'ultimo comando, digito da root
pipslite-install e ottengo Codice:
Gtk-WARNING **: cannot open display: ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Mhmm, ottimo...
Ho controllato il contenuto del pacchetto e non ho trovato altro che tool grafici... Di solito si trovano lamentele perché non esistono sufficienti tool grafici, ma in questo caso si capisce che non sempre sono la risoluzione di tutti i mali. In realtà quel passaggio potrebbe non essere fondamentale, dovrebbe solo creare un file .ppd specifico per la tua stampante, ma nel pacchetto è già disponibile un file generico che fornisce le funzionalità principali: /usr/share/cups/model/eklite.ppd Ci sono due strade possibili.
Se però il pc non è nemmeno collegato alle periferiche di interfaccia umana, c'è da attaccare monitor, tastiera, mouse, ... Se provi il file generico ti basta scegliere quello nel passo successivo (AGGIUNGERE LA STAMPANTE USANDO IL BROWSER).
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...) Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 01-05-2008 alle 16:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ciao!
1) Cosa comporta utilizzare il ppd generico eklite.ppd anzichè quello specifico? La stampante è collegata direttamente al server, però vorrei tenere il server senza interfaccia grafica, se però si trattasse solo di installare un ambiente grafico temporaneamente potrei anche provare. Certo che non saprei cosa installare e se andare a fare casini... 2) Tuttavia ho letto in giro che si parla di un comando che si chiama sux. C'entra qualcosa con quello che devo fare io? 3) Nel frattempo posso provare col file generico, così ho provato a collegarmi da un client a ip_server:631. mi appare l'interfaccia web, però quando vado su Aggiungi stampante (ma anche su Amministrazione) mi dà un errore Codice:
403 Forbidden ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
1) Utilizzare il generico significa questo:
Quote:
3) Hai aggiunto Allow @LOCAL a tutte le sezioni Location del file? Ti ho postato solo parte del file per esempio, ma devi metterlo anche in <Location /admin> e <Location /admin/conf>. Scusa, non ho sufficientemente evidenziato la cosa.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ciao, ok, mancava in un Location, ora cè in tutti ma quando ho cliccato su Amministrazione mi ha dato:
Codice:
426 Upgrade Required Devi accedere a questa pagina usando l'URL https://192.168.0.150:631/admin/. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Prova a riavviare il demone (da amministratore):
/etc/init.d/cupsys restart Eventualmente prova anche a cancellare la cache del browser.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Si si, ogni modifica riavviavo sempre. Il cupsd.conf che ho è questo al momento:
Codice:
# Administrator user group... SystemGroup lpadmin # Allow remote access Port 631 # Only listen for connections from the local machine. Listen localhost:631 Listen /var/run/cups/cups.sock Listen 192.168.0.150:631 # Show shared printers on the local network. Browsing On BrowseOrder allow,deny BrowseAllow @LOCAL # Default authentication type, when authentication is required... DefaultAuthType Basic DefaultEncryption IfRequested # Restrict access to the server... <Location /> Order allow,deny Allow From @LOCAL </Location> # Restrict access to the admin pages... <Location /admin> Encryption Required Order allow,deny Allow From @LOCAL </Location> # Restrict access to configuration files... <Location /admin/conf> AuthType Basic Require user @SYSTEM Order allow,deny Allow From @LOCAL </Location> ![]() Ho provato anche a eliminare la cache del browser, ma niente. Proprio non mi carica più il pannello... a volte si ma lento a volte no... c'è qualcosa che non va |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Queste modifiche rendono l'accesso a Cups più "amichevole"... Eventualmente puoi provare a reimpostare la Listen con il nome del server che dovresti già trovare settato in hosts (in /etc/hosts: 192.168.0.150 nome_pc --> quindi metti in cups.conf: Listen nome_pc:631).
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ho fatto tutte e 3 le cose... niente, idem prima. ma perchè?!
non riesco a capire ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ho notato un'altra cosa, modifica Location /admin in questo modo
Codice:
# Restrict access to the admin pages... <Location /admin> Order allow,deny Allow @LOCAL </Location>
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Tu sei un genio!!!! Adesso entra!!!
![]() ![]() Ma quel parametro Encriptyon che roba era?! Ora dal pannello Amministrazione me l'aveva già riconosciuta, l'ho aggiunta, non gli ho dato nessun file ppd, ho cliccato su stampa di prova però non stampa nulla... Ultima modifica di sonicomorto : 01-05-2008 alle 22:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Adesso... non esageriamo, un genio
![]() Con quell'Encryption imponeva di connettersi tramite https, cosa che necessita di altro lavoro per farla funzionare correttamente. Prova ad impostare il famoso ppd generico, eventualmente riavvia la stampante e/o Cups. Resta che su questo problema non ho modo di fare prove, la stampante come la tua non ce l'ho... inoltre non escludo che il poco documentato pipslite-install faccia dell'altro oltre alla creazione del ppd. Se il ppd non basta puoi controllare se trovi errori nei file contenuti nella cartella /var/log/cups/, dove finiscono tutti i log di CUPS.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ho riavviato tutto l'ambaradam ma ancora niente, mi dà la stampa di prova come completata ma non stampa nulla.
In error_log ho questo Codice:
[...] E [29/Jan/2008:14:39:56 +0100] Unable to bind socket for address 127.0.0.1:631 - Address already in use. E [29/Jan/2008:14:39:56 +0100] Unable to bind socket for address 127.0.1.1:631 - Address already in use. E [29/Jan/2008:14:42:05 +0100] Unable to bind socket for address 127.0.0.1:631 - Address already in use. E [29/Jan/2008:14:42:05 +0100] Unable to bind socket for address 127.0.1.1:631 - Address already in use. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.