Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2008, 13:29   #1
raffaele75
Senior Member

L'Avatar di raffaele75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
quanto croppate al massimo una foto?

ciao a tutti,
sto finalmente facendo PP sulle mie foto prima di postarle finalmente in galleria virtuale, e mi è venuto un dubbio su quanto croppare al massimo una foto.
mi sto tenendo ad un massimo del 10% per non risentirne in fase di stampa...

voi come vi regolate?

(scatto con una nikon d40 a 6mgpix)
raffaele75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 14:37   #2
Barkausen
Senior Member

L'Avatar di Barkausen

Iscritto dal: Jan 2008
Dipende dalla stampa che devi fare.
Se devi fare una 11x13 potrebbero bastarti 2 megapixel (se non vai con la lente d'ingrandimento).
Io ho fatto stampare tranquillamente delle 20x30 con 5.2mpx
Old 15-05-2008, 15:51   #3
raffaele75
Senior Member

L'Avatar di raffaele75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
in genere non penso alla dimensione di stampa prima, perciò lavoro tutte le foto per la stampa in 20x30...
raffaele75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 16:29   #4
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Ti allego un'immagine con le due alternative usando la 1/4 dei pixel (ho "smezzato" i lati) che hai da un foglio excel che feci a suo tempo per stampa e qualità.

Notare come si riduce la densità di stampa (da 250 a 130) per ottenere circa 20X30.
Se non ricordo male una stampa professionale è considerata tale se ha un dpi di almeno 250.

Ciao
DIDAC

Ultima modifica di DIDAC : 15-05-2008 alle 20:27.
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 23:36   #5
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
io croppo quanto serve se per il web. ovvio che se tengo mille pixel la stampa non ci esce...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 08:11   #6
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
dipende anche dalla lente: se la lente é buona, anche un crop diventa quasi indistinguibile da una lente non buona a piena risoluzione.

il massimo crop che ho stampato credo sia un 20x30 verticale di una foto scattata orizzontale, quindi dimensioni quasi dimezzate. Ma era un ritratto, preso da una foto di gruppo, scattato con il 50mm, quindi anche un pò di eventuale morbidezza era comunque funzionale alla resa.
Old 16-05-2008, 10:31   #7
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
dipende anche dalla lente: se la lente é buona, anche un crop diventa quasi indistinguibile da una lente non buona a piena risoluzione.
Saggio Enrico come dargli torto

Siccome mi sta vendendo la pessima idea di farmi la 1Ds MK3 (spero di resistere ma mi hanno offerto un' occasione ghiottissima) sto controllando effettivamente le differenze che passano tra i 12Mpix della 5D ed i 21Mpix della 1Ds.

Dopo aver ridimensionato a 21mpix lo scatto della 5D in photoshop ho notato che la differenza in termini di quantita' di dettaglio è pressochè irrilevante confrontando i crop al 100%.

Se la lente è in grado di fornire abbastanza dettaglio (il raw del test hanno usato il 70-200F4IS che è una fottuta lama) il crop raramente è un problema anche quando è parecchio cattivo.

Questo è un crop a 5Mpix di uno scatto della 5D da 12Mpix , stampato su carta metal (con un po' di USM) un 80x50 è venuto inaspettatamente decente per non dire bello.

Questo è il crop del crop della foto precedente.

Ciauz
Pat
Old 16-05-2008, 12:08   #8
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi

il massimo crop che ho stampato credo sia un 20x30 verticale di una foto scattata orizzontale, quindi dimensioni quasi dimezzate. Ma era un ritratto, preso da una foto di gruppo, scattato con il 50mm, quindi anche un pò di eventuale morbidezza era comunque funzionale alla resa.
Ci pensavo proprio ieri...meglio usare un 70-200, nitido, che un 300 ed essere costretti poi a croppare di meno perchè pur avendo il soggetto più grande...è meno nitido!
Enrico...ieri ho usato il 70-200 2.8 L ... incredibile!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 12:16   #9
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Ci pensavo proprio ieri...meglio usare un 70-200, nitido, che un 300 ed essere costretti poi a croppare di meno perchè pur avendo il soggetto più grande...è meno nitido!
Enrico...ieri ho usato il 70-200 2.8 L ... incredibile!
immagino. ieri ho ritirato alcuni scatti (vari, anche stampati per vedere la resa su carta del 70-200). 20x30.

Ho dei primi piani da paura, sia del 70-200 che alcuni ritratti del 50 che non immaginavo neppure su carta fossero in quel modo.

e anche dei crop a 1600 iso delle foto del baseball. Stasera, tempo permettendo, provo a stare a 800 con tempi un pò più lunghi, e vedo cosa succede. vorrebbe dire anche poter usare l' 1.4x senza problemi
Old 18-05-2008, 10:59   #10
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Siccome mi sta vendendo la pessima idea di farmi la 1Ds MK3 (spero di resistere ma mi hanno offerto un' occasione ghiottissima)
Ciauz
Pat
sicuro?
io ho visto una cosina del mercatino di photo4u....

Old 18-05-2008, 11:59   #11
tonike
Senior Member

L'Avatar di tonike

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
Parlando in termini di pixel io di solito, per essere proprio sicuro, uso una regoletta:

(Dimensione foto\2,54)*300

Dove 2,54 è il fattore di conversione per gli inches e 300 sono i dpi che come sanno tutti aumentano per avere più qualità e diminuiscono per averne meno...

Comunque io ho stampato un 20x30 con 3megapixel (quindi con un dpi di 150) e il risultato, almeno per me, è al limite: nel senso che da lontano diciamo fino a 1 metro non si accorge di nulla, al di sotto del metro un occhio un po più attendo un po di rumore lo vede.

Spero di essere stato chiaro

Prossima sessione: Salento 25 Luglio - 1 Agosto
tonike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 15:51   #12
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da raffaele75 Guarda i messaggi
ciao a tutti,
sto finalmente facendo PP sulle mie foto prima di postarle finalmente in galleria virtuale, e mi è venuto un dubbio su quanto croppare al massimo una foto.
mi sto tenendo ad un massimo del 10% per non risentirne in fase di stampa...

voi come vi regolate?

(scatto con una nikon d40 a 6mgpix)
Non esiste una risposta univoca: dipende da quanto è buona e nitida la foto di partenza.

Tieni presente che parecchie volte ho ottenuto buone stampe 20 x 30 anche da foto da circa 1 MP ( precisamente 1280 x 850 pixel) anche se circa 2 mp sono ancora meglio (1600 x 1062); comunque ho ottenuto buoni ingrandimenti 50 x 75 cm da file di 3mp circa (2047 x 1362); se vuoi preservarti la possibilità di fare qualche forte ingrandimento, quindi, ti consiglio di non scendere sotto tale dimensione.

Ma, ripeto, questo vale per foto nate bene, belle, nitide e incise fin dal principio; se una foto è già di per se poco nitida, magari micromossa, oppure deve essere molto corretta perchè l'esposizione non era delle migliori.... magari ti viene appena accettabile in formato 20 x 30 anche senza effettuare alcun crop.

mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 16:30   #13
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
tieni sempre presente che su carta la foto viene molto meglio che non a vederla sul monitor ingrandita, il rumore sparisce, gli artefatti spariscono e di solito foto che viste al monitor avresti buttato una volta stampate si rivelano stupende per questo dico sempre alla gente di non farsi seghe mentali davanti al pc e di mandare in stampa le proprie foto.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Il trifoldable di Samsung potrebbe non e...
Il gioco più venduto su Xbox &egr...
Rubati i filmati di oltre 2.000 videocam...
Battlefield 6 sarà molto violento...
Fastweb + Vodafone: arriva la prima offe...
Netflix lancia la possibilità di ...
Digital Foundry elogia il livello tecnic...
Roborock alza l'asticella a IFA 2025: H6...
Instagram: arriva finalmente l'app nativ...
Alpha Trion, Ultra Magnus e Orion Pax: i...
15 anni di Amazon: ecco come ottenere su...
Il nuovo progetto IA di Apple potrebbe e...
La nuova interfaccia di Android non &egr...
Google Pixel: arriva lo streaming audio ...
I nuovi Galaxy Tab S11 sfidano i laptop ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian